SVELATA LA COLLEZIONE NUMISMATICA 2023: RAFFAELLA CARRà, CALVINO, ARMANI, DIABOLIK
È stata presentata oggi la collezione numismatica della Repubblica Italiana 2023, emessa dal MEF - Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dalla Zecca dello Stato: un racconto della storia del nostro Paese dove i principali eventi e le ricorrenze nazionali, i grandi nomi e le bellezze dell’arte e della letteratura, le eccellenze del made in Italy sia imprenditoriali che enogastronomiche, lo sport, la storia antica e recente, l’ambiente vengono ogni anno rappresentati e celebrati attraverso l’emissione di monete dedicate.
Numerose le novità inserite nel catalogo 2023: L’unica emissione bimetallica è in onore di Raffaella Carrà: ritratta a figura intera e in primo piano in uno schermo tv, nella serie che rappresenta i grandi artisti italiani, la presentatrice è stata scelta da un sondaggio tra i collezionisti registrati al sito e-commerce del Poligrafico. Celebrate diverse figure importanti per la storia e cultura italiane, come Alessandro Manzoni nel 150° anniversario della scomparsa (Milano, 1873); l’architetto Luigi Vanvitelli, a 250 anni dalla morte avvenuta a Caserta nel marzo 1773: la Reggia e le sue meraviglie architettoniche sono il soggetto di monete nella medesima collezione numismatica (per le fontane d’Italia, quella di Diana e Attone); i 700 anni della scomparsa di Dante Alighieri, con il Paradiso e gli angeli di Giotto nella cappella degli Scrovegni; il centenario della nascita di Italo Calvino, autore del “Barone rampante” i cui protagonisti Cosimo e Violante sono raffigurati sulla costa ligure, in particolare Sanremo, città natale del padre dello scrittore.
Ancora, i 100 anni dell’Aeronautica Militare, che ricorrono il prossimo 28 marzo. Prevista l’emissione di monete dedicate alla storia delle Olimpiadi in Italia (Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006), a una eccellenza imprenditoriale nella moda e nel design, icona dello stile italiano nel mondo come la maison Armani ma tra le più, è il caso di dire, “ricercate” probabilmente quelle dedicate ai personaggi dei fumetti Diabolik, Eva Kant e l’antagonista ispettore Ginko, creati nel 1967 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani (sul retro, la famosa Jaguar).
Dedicata alla tutela dell’ambiente nella Costituzione italiana una moneta, per la prima volta quadrata (sul dritto un seme e le prime parole dell’art. 9, sul rovescio il germoglio e l’art. 41) mentre è tridimensionale quella per la Ryder Cup, gara di golf che si gioca ogni due anni e riunisce due squadre di 12 membri da Stati Uniti ed Europa: dal 25 settembre al I ottobre per la prima volta si terrà a Roma, al Marco Simone Golf & Country Club. La moneta è tra le più particolari: concava da un lato e convessa dall’altro, a raffigurare una pallina da golf e il green del campo (nella foto, come appare di lato).
Ancora, per il 170° anniversario dell’istituzione dell’ADM - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, attore importante nel rispetto dei principi di legalità del nostro Paese viene raffigurato l’edificio romano di piazza Mastai, a Trastevere. Ai valori dello sport è dedicata la serie di tre monete sulla storia delle Olimpiadi in Italia: Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006. Innovazione tecnologica con l’utilizzo di inserti colorati e fosforescenza (in basso, nella foto) nella moneta raffigurante l’elefante africano nella serie sul mondo sostenibile e gli animali in via di estinzione. Interessante notare infatti come, in un momento denso di novità tecnologiche anche nella numismatica, fino a spingersi nella monetica, ci siano ancora tanti appassionati alle monete tradizionali. I cento anni dall’istituzione del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise saranno celebrati con una moneta in argento con elementi colorati: protagonista ovviamente l’orso bruno marsicano, insieme al camoscio appenninico, all’aquila reale e all’orchidea a rischio estinzione Scarpetta di Venere.
Per il 2023 saranno le regioni del Veneto e del Lazio a rappresentare la cultura enogastronomica italiana rispettivamente con le loro specialità “Prosecco e granseola” e “Frascati e amatriciana”; monete ravvivate con elementi colorati raffiguranti per il Veneto anche una gondola e il ponte di Rialto. La moneta laziale è invece tutta da mangiare: carciofo romanesco, grappolo d’uva Malvasia puntinata, un litro di vino Frascati (ma è più nota la tipica “fojetta”, ossia quasi mezzo litro, da consumare nelle fraschette). Non mancano le capitali italiane della cultura 2023: Bergamo e Brescia.
Per facilitare l’acquisto agli appassionati e collezionisti quest’anno, per la prima volta, la vendita sarà assicurata su shop.ipzs.it in due diverse giornate: domani 8 febbraio e il I marzo.
Tags: Lazio Ministero dell'Economia e delle Finanze design MEF tutela ambientale Veneto Zecca moneta monetica moda Febbraio 2023 collezione numismatica