NASCE S-PEEK TEAM, PIATTAFORMA COLLABORATIVA PER VALUTARE L’AFFIDABILITÀ FINANZIARIA DELLE AZIENDE
Modefinance, credit rating agency internazionale registrata dall'Autorità di vigilanza europea sui mercati finanziari (Esma), fondata in spin-off dell'università di Trieste dall'ingegnere meccanico con dottorato in finanza aziendale Mattia Ciprian e dal professore Valentino Pediroda e incubata presso Innovation Factory nell'Area Science Park di Trieste, specializzata in big data e intelligenza artificiale in finanza, lancia S-peek Team, evoluzione collaborativa della prima piattaforma web e mobile per l'analisi e la gestione del rischio di credito che mette a disposizione degli utenti dati costantemente aggiornati su oltre 25 milioni di aziende in 40 Paesi europei e permette di consultare in maniera semplice ed economica il credit scoring, il fido commerciale e le principali informazioni finanziarie relative a una società, condividendo in modo sicuro, privato e immediato analisi, dati e commenti all’interno di un gruppo di lavoro.
"Nell'attività quotidiana di ciascuna azienda avere informazioni precise e dettagliate su concorrenti, fornitori e clienti è essenziale per cogliere ogni opportunità offerta dal mercato e per evitare di incorrere in errori di valutazione", chiariscono Pediroda e Ciprian. "Spesso però la condivisione di queste informazioni causa inefficienze e cali di produttività poiché non è supportata da canali integrati: la nostra piattaforma agevola il processo di condivisione delle informazioni all'interno di gruppi di lavoro, in particolare di quelli che integrano diverse professionalità, che operano da sedi separate e che si trovano spesso a viaggiare".
S-peek Team permette infatti una condivisione via pc, smartphone e tablet delle informazioni in chiave collaborativa e garantisce al team la possibilità di essere sempre aggiornato e di scambiare note, commenti e appunti su lead, prospect, clienti, competitor e fornitori. L’amministratore del team può creare e gestire un gruppo di utenti, ciascuno dei quali ha accesso alla sezione Credit Risk Analytics dove si possono confrontare aziende e andamento annuale settoriale. La piattaforma permette anche di abbinare codici interni a ciascuna società, e di associare ad ogni azienda label per meglio comprendere la struttura del proprio portafoglio. Consente inoltre diversi livelli di approfondimento in modo tale che anche a chi non sa leggere un bilancio può arrivare a comprendere il livello di affidabilità di un’azienda attraverso gli indicatori grafici semplificati, assegnati grazie all'innovativa metodologia proprietaria di Modefinance denominata MORE – Multi Objective Rating Evaluation – fondata sulle più avanzate tecnologie numeriche di analisi Big Data, Machine Learning e Analytics.
Modefinance, fondata nel 2009 grazie all’intuizione di applicare i big data alla finanza, è la prima fintech a operare come agenzia di rating in Europa oltre che l’unica agenzia di rating italiana, e tra le poche al mondo, a ottobre 2016 a essere autorizzata dall’Esma a emettere valutazioni sul sistema bancario mondiale. Attraverso MORE è in grado di fornire la valutazione di oltre 200 milioni di aziende in più di 200 Stati in tutto il mondo; sono invece circa 25 mila le banche commerciali che possono essere oggetto di valutazione tramite la metodologia "MORE for banks". Il capitale sociale è controllato per il 57 per cento dai fondatori e per il restante 43 per cento dal Gruppo Corvallis, società italiana di information technology.
Tags: banche finanza credito Trieste Novembre 2017 Friuli Venezia Giulia rating big data fintech