DA K-NOW (KYIP CAPITAL) A PLENA EDUCATION: ALESSANDRO MONTEL NOMINATO GROUP CEO
Sei scuole, 4.200 studenti e 24 milioni di fatturato per quello che diventa il terzo gruppo italiano privato nell’education in ambito fine arts. Il gruppo italiano K-Now, già attivo nel settore e rilevato nel luglio 2022 dal fondo di growth buy-out Kyip Capital dedicato alla trasformazione digitale delle pmi italiane, ha infatti recentemente creato la holding Plena Education: un hub formativo, a capitali e management italiani, focalizzato sulla trasmissione, valorizzazione e promozione, anche in chiave internazionale, di un patrimonio di competenze tipicamente riconducibili alle aree di eccellenza riconosciuta del nostro Paese - storia, creatività, saper fare -, o che su queste possano fare leva.
Assume la carica di ceo Alessandro Montel, dalla consolidata esperienza nel mondo accademico anche all’interno di realtà attive nel comparto AFAM (alta formazione artistico musicale), quali MADE Program e NABA. La nomina di Montel va a completare una squadra di professionisti costruita a livello centrale che fornisce alle singole università del Gruppo servizi nell’ambito della didattica, social media, amministrazione e finanza, comunicazione & marketing, sviluppo internazionale e relazioni con le aziende.
Ad oggi il Gruppo, che conta 4.200 studenti iscritti per un fatturato di €24 milioni, si compone di 6 realtà attive nel campo delle belle arti (RUFA, Rome University of Fine Arts), del design (SPD, Scuola Politecnica di Design, a Milano e MADE Program a Siracusa), della moda (Ferrari Fashion School a Milano), della musica (Saint Louis School of Music a Roma) e della mediazione linguistica (Gruppo Ciels, con sedi a Padova, Brescia e Bologna). Plena Education soddisfa un’offerta accademica tra le più ampie e diversificate del panorama italiano mediante corsi triennali, biennali, master one-year, corsi brevi, summer school, e dislocata in campus fisici nelle principali città italiane quali Milano, Roma, Bologna, Padova e Brescia.
Dopo una fase iniziale nella quale Kyip Capital si è focalizzata “sulla strutturazione e implementazione di alcuni processi chiave a livello di singole scuole e sul rafforzamento del management team con la costruzione di una squadra centrale di otto professionisti” – ha commentato l’operating partner Carlo Privitera - “ora il Gruppo è pronto a beneficiare di una struttura centrale e delle varie sinergie da esso derivanti e migliorare ulteriormente la qualità didattica e l’esperienza formativa”. Kyip Capital è una società di gestione SGR indipendente fondata da Luciano Hassan, Gianluca Losi, Carlo Privitera con asset under management superiori a € 160 milioni. Investe in operazioni di growth buy-out rilevando la maggioranza del capitale di pmi italiane ad alto potenziale con business model solidi e scalabili, con particolare focus sul mondo education e information technology.
Tags: scuola formazione design Economia e arte Milano Roma Bologna Brescia investimenti moda università Saint Louis College of Music Luglio Agosto 2023