VOILÀ IL PASSAGGIO AL DIGITALE: HDFI INNOVATION DAY, A ROMA IL 25 NOVEMBRE
Roma, 23 novembre 2022. Arriva a Roma l'HDFI Innovation Day 2022, il 25 novembre c.a., conferenza organizzata da HD Forum Italia (HDFI), associazione senza scopo di lucro che riunisce 26 organizzazioni nel settore dell'audiovisivo e delle telecomunicazioni, nata nel 2006 per promuovere, sostenere e diffondere l’uso di contenuti audiovisivi e multimediali, prodotti e tecnologie in alta definizione, ultra alta definizione, 3D e altre soluzioni audiovisive evolute. Con il tema “Verso un ecosistema audiovisivo 5.0: infrastrutture, servizi e tecnologie” si parlerà - presso le Officine Farneto - di nuove tecnologie e applicazioni della tv, a partire dalle parole del presidente di HDFI, Tonio Di Stefano (RAI) e del responsabile tecnologie e sistemi informativi diell'European Broadcating Union (CTO e CIO) Antonio Arcidiacono.
Tre le tavole rotonde - H 15:15 Panel 1: "L’età dell’Hybrid TV", H 16:30 Panel 2: "All’ultimo stadio", H 17:50 Panel 3: "Frequenza obbligatoria" - che riguarderanno le prospettive di mercato dell’Hybrid Tv, gli eventi sportivi in tv, e per finire il tema del futuro del digitale terrestre in Italia: il prossimo 20 dicembre si completerà la prima fase dello switch-off con la chiusura dei canali di bassa qualità basati sulla tecnologia MPEG-2 in vista dell’introduzione ormai prossima del nuovo standard trasmissivo DVB-T2. La mattinata, invece, dedicata agli incontri espositivi con Lutech, MainStreaming, Mediaset e Tivù, oltre che ai partner industriali da Eutelsat a MainStreaming, Dolby, Fastweb, Sisvel Technology.
Il comitato organizzatore
Nel primo panel verranno analizzate le prospettive di mercato della tv "ibrida", il protocollo che permette di ampliare i contenuti di ogni canale televisivo, ricevibile via antenna terrestre o via satellite, tramite un collegamento a internet o un decoder compatibile. Il secondo offrirà un focus sugli eventi sportivi in tv e sull’innovazione generata dalle tecnologie impiegate in grandi eventi quali Olimpiadi estive e invernali o Europei e Mondiali di Calcio, acceleratori del miglioramento e dell'aggiornamento dei dispositivi che li trasmettono, nonché delle infrastrutture che li distribuiscono. Il terzo panel, infine, affronterà il tema del futuro del digitale terrestre in Italia, futuro sì ma già presente: il prossimo 20 dicembre si completerà la prima fase dello switch-off con la chiusura dei canali di bassa qualità basati sulla tecnologia MPEG-2, in vista dell’introduzione del nuovo standard trasmissivo DVB-T2 di cui già sono stati dotati i decoder in circolazione.
Per il presidente di HDFI Tonio Di Stefano, "con la cessazione delle trasmissioni del digitale terrestre in MPEG-2, tutte le emittenti stanno guardando al prossimo futuro con interesse e qualche preoccupazione. C’è anche attesa per le imminenti decisioni della World Radiocommunication Conference (WRC), organizzata dall’International Telecommunication Union (ITU), rispetto alla banda 600 MHz nella consapevolezza che, almeno in Italia, il digitale terrestre continua ad attrarre il grosso delle risorse pubblicitarie, sostenendone il mantenimento e persino lo sviluppo”.
- Prima Sessione – DEMO AREA
Tags: innovazione telecomunicazioni banda ultralarga televisione reti Novembre 2022