back


 

DAL MONDO
DELL'AUTO

Gruppo Renault: forte incremento nel 2005 nei mercati extraeuropei

Nel 2005 le vendite dell’intero Gruppo Renault sono aumentate fuori dell’Europa del 21,1 per cento: in particolare la marca Renault dell’11,4 per cento, la Dacia del 70 e la Renault Samsung Motors del 40 per cento. Nel mercato europeo la Renault è risultata al primo posto se si assommano auto e veicoli commerciali. La commercializzazione della Clio III ha avuto un ottimo avvio, la Logan ha realizzato eccellenti risultati, le vendite dei veicoli commerciali sono state sostenute. Il Gruppo si è assicurato una quota del mercato mondiale pari al 4 per cento superando per la prima volta i 2,5 milioni di unità vendute. Grazie al successo della Logan, la Dacia ha venduto circa 164 mila unità; la Renault Samsung Motors ha avuto una netta crescita, vendendo 119.027 unità, grazie al completo rinnovamento della gamma. Della marca Renault i modelli più venduti fuori d’Europa sono stati la Mégane, la Clio e la Thalia; la prima è stata il modello più venduto anche nell’Europa occidentale. Sempre in Europa la Renault ha conservato il primo posto nei veicoli commerciali.

 

In arrivo la Captiva, il primo suv europeo della Chevrolet


La Chevrolet Captiva

Costruita per i gusti e per le strade del Vecchio Continente, la nuova Captiva è la prima suv compatta diesel della Chevrolet ed è anche il primo modello europeo della Casa dotato del sistema elettronico di controllo della stabilità. Sarà presentata nel Salone dell’Auto di Ginevra del prossimo marzo e sarà disponibile nelle concessionarie di tutta Europa in giugno. La Captiva ha interni spaziosi e comodi, con materiali e tessuti di elevata qualità; potrà avere 5 o 7 posti e la trazione integrale.

 

NISSAN

La nuova Sentra 2007 della Nissan

Presentata nel recente Salone di Detroit, la Nissan Sentra 2007 è una berlina multidimensionale dotata di stile, spaziosità e innovazione, studiata per i giorni feriali e il week end. Ha le caratteristiche della passata generazione: bassi consumi, resistenza, qualità, affidabilità, sicurezza, prezzo contenuto e bassi costi di manutenzione; inoltre stile, reattività e versatilità. La commercializzazione è prevista per l’autunno negli Stati Uniti, a un prezzo sui 15 mila dollari; dispone di chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici, airbag laterali a tendina e climatizzatore. Le dimensioni sono molto accresciute, l’abitacolo è tra i più spaziosi di quelli delle auto compatte. Gli interni sono stati rinnovati nel design e vantano una serie di funzioni pratiche e innovative per accentuare il comfort; i sedili posteriori sono frazionabili e ribaltabili, lo schienale è totalmente abbattibile per utilizzare l’area di carico. Gli allestimenti sono ricchi e lussuosi: sedili in pelle, apertura a chiave intelligente, telefonia in viva voce.

 

 

DAIHATSU

La Sirion della Daihatsu, favorevolmente accolta dai giovani

Presentata lo scorso anno, la Sirion della Daihatsu ha modificato il target della clientela della Casa, che fino alla sua apparizione sul mercato in Italia era prevalentemente composto da automobilisti di età piuttosto elevata, attenti alla tecnologia e alla sicurezza, che conoscevano bene il marchio e la storia e amavano prodotti di nicchia. Adottando uno stile più europeo, la Sirion ha conquistato anche il gusto dei più giovani, per cui l’età media del target si è abbassata mentre è aumentata la percentuale delle donne, che oggi hanno raggiunto il 50 per cento dei possessori. Inoltre spesso la Sirion è usata come seconda auto dai professionisti. Presenta una ricca dotazione di accessori, a seconda della motorizzazione 1.000 o 1.300, e affronta validamente la concorrenza. È venduta intorno ai 10 mila euro. Nel corso dell’anno la Daihatsu introdurrà nel mercato anche la Sirion a quattro ruote motrici, destinata a soddisfare l’interesse di un numero di clienti sempre maggiore.

 

RENAULT

La Kangoo Génération 2006 della Renault

Lanciata lo scorso settembre, la nuova gamma Kangoo Génération 2006 presenta tinte e finiture inedite e nuovi equipaggiamenti: Famiglia, Tecno ed Easy. In linea con le norme sulle emissioni Euro 4, la gamma delle motorizzazioni è la più ampia della categoria delle «multispazio», con due motori benzina e tre diesel; è disponibile anche un motore con duplice alimentazione benzina-metano. Grazie ad alcuni particolari - due porte laterali scorrevoli, vani portaoggetti di grande capacità -, il modello ha conquistato un’ampia clientela familiare. I tre tipi di equipaggiamenti sono identificabili dal colore dei paraurti e dei copricerchi. Tre nuovi colori appaiono tra i dieci precedenti, le tinte metallizzate verde smeraldo, verde lime e blu cobalto. La maniglia dello sportello portaguanti, le bocchette di ventilazione, i comandi di apertura delle porte e le vaschette delle controporte rendono la plancia particolarmente curata. Il quadro strumenti, con schermo a cristalli liquidi, presenta nuove funzioni: computer di bordo, livello del carburante e della temperatura dell’acqua.

 

 

VOLKSWAGEN

La Golf Plus della Volkswagen, rivelatasi molto versatile

Presentata lo scorso anno, la nuova Golf Plus si è rivelata un’auto molto versatile grazie alla carrozzeria completamente nuova, alla maggiore altezza dell’abitacolo e dei sedili, al maggiore spazio riservato alle ginocchia dei passeggeri, alla funzionalità complessiva. Il divanetto posteriore può essere spostato di 16 centimetri in avanti ed è completamente abbattibile; a seconda della posizione dei sedili posteriori, il volume del bagagliaio può variare da un minimo di 395 a una massimo di 505 litri; se gli schienali vengono completamente abbassati, il volume arriva a 1.450 litri. Dotata di 43 portaoggetti e scomparti vari, la Golf Plus monta di serie sei airbag, poggiatesta anteriori particolarmente rapidi nella risposta, doppi fari attivi grazie ai quali il cono di luce segue sempre la sterzata e quindi offre una sicurezza maggiore.

 

 

Nissan Italia, triplo cambio ai vertici del management

Nella foto sotto, da sinistra: Andrea Alessi, Marco Toro e Jordi Vila Onses.

La Nissan Italia ha una diversa struttura di vertice: Andrea Alessi, direttore Post Vendita, è diventato direttore Vendite; Marco Toro, già direttore Qualità, ha assunto il ruolo di direttore Post Vendita; Jordi Vila Onses, direttore Vendite, è ora direttore Qualità e Sviluppo della Rete. Laureato in Ingegneria, Alessi è nel Gruppo dal 1992. Pure ingegnere, Toro è nella Nissan dal 1994. Laureato in legge, Jordi Vila Onses, spagnolo, entrò nella Nissan Motor Iberica nel 1989.

 

La Vema presenta un dispositivo che sostituisce le catene da neve

All’Auto Tuning 2006 svoltosi alla fine dello scorso mese di gennaio a Padova, la società italiana Vema ha esposto una novità: un dispositivo anti-sdrucciolo battezzato «Put & Go», destinato soprattutto alle auto sportive che, a causa del ridotto spazio esistente tra il pneumatico e il passaruota, non possono montare le tradizionali catene da neve. Realizzato con una serie di fasce costituite da materiali plastici speciali che garantiscono un’ottima resistenza alla trazione e all’abrasione, mantenendo inoltre le proprietà originali anche nelle temperature molto basse, il dispositivo, il cui nome in italiano viene tradotto come «Monta e vai», è indicato particolarmente dalla fabbrica per quando si deve passare più volte da un fondo stradale innevato a uno asciutto o appena bagnato. La particolare costruzione permette di usarlo con qualsiasi fondo stradale, in quanto l’eventuale rottura di una fascia non danneggia in alcun modo il veicolo. Meno rumoroso e più facile da montare delle classiche catene da neve, il «Monta e vai» è dotato di un pratico sistema che consente un rapido aggancio-sgancio alla portata di tutti.

back