PASTICCERI E PASTICCERIE 2019 DEL GAMBERO ROSSO: LA GUIDA
Presentata oggi a Roma la guida "Pasticceri e pasticcerie 2019" del Gambero Rosso.
Le Tre Torte passano da 21 a 24 per via dei quattro nuovi ingressi: Lucca Cantarin, Fabrizio Galla, Giovanni Cavalleri e Alfonso Pepe; inoltre per via dell’uscita di Cristalli di Zucchero a causa dell’abbandono del locale da parte di Marco Rinella.
La pasticceria Veneto di Brescia in cima alla classifica con 95 punti; segue Dalmasso con 94; la padovana Biasetto e le salernitane Maison Manilia e Agricola Cilentana Pietro Macellaro con 93; con 92 invece il bolognese Gino Fabbri Pasticcere, il nolano Pasquale Marigliano, che ha inaugurato un nuovo punto vendita, Sal de Riso a Minori e ad Abbiategrasso Besuschio, giunti alla sesta generazione, e che ha presentato la recente creazione intitolata proprio la "Sesta" per questo motivo, una torta esagonale che ricorda i pavimenti di un tempo e la cui forma ricorre anche nella linea grafica.
Seguono con 91 punti Acherer (Brunico), la romana Bompiani, sita nell'omonima piazza nel quartiere Ardeatino, Knam a Milano e Nuovo Mondo a Prato. Infine, 90 punti a Belle Hélène, Cortinovis, Dolce Reale, Fabrizio Galla, Pasticceria Marisa, Pepe Mastro Dolciere, Rinaldini, Pasticceria Roberto, Sciampagna, Caffè Sicilia, Antico Caffè Spinnato.
I premi speciali sono stati assegnati a Fabrizio Barbato di L’lle Douce di Milano (pasticcere emergente); Creazioni di Manerba del Garda, che è la novità dell’anno; la miglior comunicazione digitale invece ha fatto vincere Rinaldini di Rimini in questa categoria e, infine, la miglior pasticceria salata la prepara la Pasticceria di Argenta.
Maison Manilia
Sal De Riso
Cortinovis
Bompiani
Pietro Macellaro
Besuschio, la "Sesta"
Ile Douce
Tags: azienda dolciaria Gambero Rosso pasticceria Novembre 2018