Ecco le tre strategie dell’Assobiotec di Riccardo Palmisano

È Riccardo Palmisano il nuovo presidente di Assobiotec, l’associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica. Palmisano è stato nominato lo scorso marzo in occasione dell’assemblea annuale dei soci e resterà in carica fino al 2019. Sono tre le priorità per il prossimo triennio al centro del mandato del neo presidente eletto e nel documento programmatico della sua presidenza Palmisano ha sintetizzato così i principali obiettivi: «In primis una governance efficace che consenta di migliorare la gestione delle risorse e definire obiettivi chiari e condivisi in termini di scelte di investimento a livello di settore. Una governance complessiva, che parta dalla ricerca di base ed arrivi all’accesso al mercato. La seconda priorità è quella legata alla definizione di una strategia nazionale dell’innovazione e della ricerca di medio e lungo periodo con un forte orientamento al mercato e alla competitività industriale che sia in grado di catalizzare gli investimenti in un numero minore di progetti ma di grandi dimensioni in grado di esprimere uno strumento fortemente incentivante per chi fa innovazione. La terza è quella della creazione di un fondo di venture capital dedicato alle biotecnologie che possa da un lato favorire la nascita e lo sviluppo di imprese innovative, dall’altro costruire un punto di riferimento per operatori finanziari esteri interessati a investire in Italia».

Condividi su: