Fino al 15 marzo 2015 saranno esposte a Roma, nel museo dell’Ara Pacis, le sculture dell’artista americana Beverly Pepper nell’ambito della mostra «Beverly Pepper all’Ara Pacis» promossa dall’Assessorato alla cultura, creatività e promozione artistica del Comune di Roma, dalla Sovrintendenza capitolina ai beni culturali e dall’Ambasciata degli Stati Uniti con il contributo essenziale della Fondazione Roma, nota per la sensibilità per l’arte nelle sue diverse manifestazioni. Un progetto reso possibile, negli aspetti organizzativi, grazie all’associazione Zètema Progetto Cultura. Le quattro opere monumentali, fra i 4 e i 5 metri d’altezza, rappresentano momenti di riflessione per i visitatori che avranno l’opportunità di cogliere prospettive, volumi, profondità e, non ultima, la luce, in un magnifico connubio tra il glorioso passato fatto di stili architettonici diversi e il presente della scultura contemporanea. «Siamo lieti di presentare a Roma le opere di questa grande artista che, con le proprie sculture e progetti ambientalistici, è riuscita a tradurre l’arte in natura. Parimenti, con questa mostra, vogliamo testimoniare l’apprezzamento per il lavoro svolto da lei in favore della valorizzazione del nostro Paese amandolo e onorandolo attraverso la sua arte, per tutta la sua vita», ha dichiarato Emmanuele F.M. Emanuele, presidente della Fondazione Roma. Inoltre, come ha affermato l’ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia John R. Phillips, «l’artista rappresenta due Paesi e un’inestinguibile voglia di trovare punti di contatto fra le due culture, di integrarle rendendole permeabili l’una all’altra».