DISMESSO L'ULTIMO BOEING 747, L'AEREO CHE HA RIMPICCIOLITO IL MONDO
Boeing e Atlas Air Worldwide consegnano l'ultimo 747 ad Atlas, portando a termine oltre mezzo secolo di produzione. I dipendenti Boeing che hanno progettato e costruito il primo 747, noto come Incredibles, sono tornati per essere onorati nello stabilimento di Everett, dove iniziò il viaggio del 747 nel 1967: sono stati prodotti 1.574 aeroplani in tutta la durata del programma.
Dichiara Stan Deal, presidente e amministratore delegato di Boeing Commercial (nella foto sopra): "Questo giorno monumentale è una testimonianza delle generazioni di dipendenti Boeing che hanno dato vita all'aereo che ha 'rimpicciolito il mondo' e ha rivoluzionato i viaggi e il trasporto aereo di merci come primo widebody. È giusto consegnare questo 747-8 Freighter finale al più grande operatore del 747, Atlas Air, dove la Regina continuerà a ispirare e potenziare l'innovazione nel trasporto aereo di merci".
Per John Dietrich, presidente e amministratore delegato di Atlas Air Worldwid: "Atlas Air è stata fondata oltre 30 anni fa con un solo cargo convertito 747-200 e da allora abbiamo attraversato il mondo operando quasi ogni tipo di flotta del 747, incluso il Dreamlifter, il Boeing 747 Large Cargo Freighter, per il trasporto di 787 Dreamliner. Siamo grati a Boeing per il loro impegno condiviso per la sicurezza, la qualità, l'innovazione e l'ambiente, e per la loro collaborazione per garantire il continuo successo del programma 747 mentre gestiamo l'aereo per i decenni a venire".
In qualità di primo aeroplano a doppio corridoio e jumbo jet, la "Regina dei cieli" ha consentito alle compagnie aeree di collegare le persone attraverso vaste distanze e fornire voli transoceanici non-stop. Il suo sviluppo ha consolidato il ruolo di Boeing come leader del settore dell'aviazione commerciale. Il design centrale dell'aereo, con la sua caratteristica gobba e i posti a sedere nel ponte superiore, ha deliziato allo stesso modo generazioni di passeggeri e operatori. Boeing ha continuato a migliorare il design originale con modelli come il 747-400 nel 1988 e l'ultimo modello 747-8 lanciato nel 2005; in tutti i modelli, il jet ha offerto economia operativa ed efficienza senza pari ai mercati dei viaggi e del trasporto aereo di merci.