Un brand colorato, dinamico, pensato appositamente per un uso digitale, strettamente connesso all’energia e alla natura multinazionale di un Gruppo presente in oltre 30 Paesi. È il nuovo logo di Enel, che mette in soffitta l’albero che distingueva l’azienda dal 1998 e che era diventato un elemento familiare anche perché presente nelle oltre 200 milioni di bollette inviate ogni anno ai consumatori italiani. Il nuovo marchio di Enel è formato da rettangoli, i cursori, dai quali partono fasci colorati di energia che formano le lettere del logo. Gli stessi elementi grafici sono stati utilizzati anche per altri due brand del Gruppo: Enel Green Power ed Endesa. A svelare la nuova immagine del principale Gruppo elettrico del Paese sono stati il presidente Patrizia Grieco e l’amministratore delegato Francesco Starace, nel corso della cerimonia che si è svolta a Madrid presso gli uffici di Endesa, la controllata spagnola.
«Con il rinnovo del nostro brand stiamo adattando l’immagine di Enel ai cambiamenti in corso all’interno del Gruppo e alla rapida evoluzione del settore energetico, evoluzione di cui siamo alla guida–afferma l’amministratore delegato e direttore generale di Enel, Francesco Starace–. Il concetto di apertura che sintetizziamo con l’espressione inglese ‘Open Power’ ci posiziona come un Gruppo innovativo e sostenibile che lavora per diffondere ed espandere il contenuto tecnologico delle sue attività, per garantire la sicurezza energetica e migliorare i nostri servizi a livello globale».
Open Power vuol dire anche valorizzare l’infrastruttura, «condividendo le conoscenze per ampliarne gli usi, così come collaborare con i clienti, i partner e gli altri stakeholder, creando così un ambiente favorevole per tutti, che assicuri e tuteli gli investimenti», prosegue Starace. Tale espressione, secondo l’AD di Enel, richiede molto più che essere semplici generatori e distributori di energia elettrica. «Il nostro nuovo brand incarna pienamente la natura innovativa, sostenibile, multidimensionale e aperta del Gruppo Enel», conclude.
La nuova identità si ricollega fortemente al concetto di Open Power, ossia alla strategia e alle sfide per il futuro delineate dallo stesso Starace in occasione della presentazione del Piano strategico di Enel fatta a Londra lo scorso novembre: cinque le linee di intervento, che vanno dall’accesso all’energia al maggior numero di persone possibile, all’apertura alle nuove tecnologie, dall’apertura delle infrastrutture a nuovi usi, all’aumento delle possibilità per i clienti, fino a nuove collaborazioni con altri partner.
La nuova identità visiva dell’azienda è il frutto del lavoro durato oltre un anno con la collaborazione dell’agenzia inglese Wolff Olins. Il percorso che ha portato allo svelamento del nuovo volto è stato lungo e ha coinvolto migliaia di dipendenti del Gruppo e stakeholder in 10 degli oltre 30 Paesi in cui l’azienda opera, con interviste e focus group finalizzati a capire quali saranno i valori che caratterizzeranno l’Enel del futuro. Alla base di tutto, l’approccio Open Power, che ha come obiettivo l’apertura: apertura a nuovi servizi che soddisfino le esigenze in continuo cambiamento dei clienti e generino nuovi flussi di reddito per l’azienda, a innovativi e diversi utilizzi del vettore elettrico, alla diffusione di tecnologie e soluzioni in grado di rendere l’energia disponibile a un numero sempre maggiore di persone, soprattutto nelle economie emergenti.
Nell’ambito del rinnovo dell’immagine del Gruppo, Patrizia Grieco e Francesco Starace hanno anche «acceso» il nuovo sito internet del Gruppo, www.enel.com, completamente ripensato per porre l’utente al centro dell’utilizzo grazie anche alle applicazioni mobili. Un primo decisivo momento per familiarizzare con la nuova identità avverrà a partire da aprile, quando saranno inviate le bollette per la fornitura di elettricità o gas con il nuovo logo Enel. A ciò si aggiunge il fatto che, già a partire dalla fine del mese di febbraio, i circa 32 milioni di clienti dell’Enel inizieranno a ricevere la «Bolletta 2.0», una bolletta molto più facile da leggere, colorata e completa di tutte le informazioni utili in un’unica pagina.