A GRADISCA D’ISONZO DUE MOSTRE SU ZIGAINA ED IL DISEGNO ITALIANO

Con due nuove mostre nel programma “GO! 2025&Friends”, riapre la Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo: “Zigaina in dialogo” e “Un secolo di disegno italiano”. 

Zigaina in dialogo sonda la complessa figura di artista e intellettuale del friulano Giuseppe Zigaina attraverso pittura, disegni e incisioni, ma anche con alcuni scritti autobiografici e interviste, mettendo a confronto due momenti del suo itinerario artistico: la mostra monografica del 1973 a Gradisca d’Isonzo, in dialogo con Giuseppe Marchiori, e la donazione al Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, avvenuta nel 1994, come esito di un confronto con Arturo Carlo Quintavalle. 

(Un’opera di Giuseppe Zigaina) 

Un secolo di disegno italiano, invece, esplora la ricchezza del disegno italiano del Novecento e contemporaneo, raccogliendo oltre 50 opere provenienti in gran parte da collezioni private, che consentono di offrire un’ampia e articolata panoramica su questa fondamentale espressività artistica, capace di attraversare decenni di storia dell’arte italiana senza mai perdere la propria autonomia e funzione conoscitiva. La mostra presenta opere di maestri come Vincenzo Agnetti, Enrico Baj, Vanessa Beecroft, Alighiero Boetti, Carlo Carrà, Maurizio Cattelan, Lucio Fontana, Giorgio Morandi, Pino Pascali, Michelangelo Pistoletto, Stefano Arienti, Franco Angeli, Leonor Fini, Francesco Clemente, Giulio Paolini e molti altri.

(Un’opera di Enzo Cucchi)

 

Condividi su: