LUCA IAZZOLINO PRESIDENTE DI FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA PER IL QUADRIENNIO 2025-2029
L’assemblea generale della Federazione Gomma Plastica ha eletto Luca Iazzolino presidente per il quadriennio 2025-2029. Costituita nel 2005 dall’aggregazione di Assogomma e Unionplast, Federazione Gomma Plastica è l’organizzazione confindustriale delle industrie di gomma, cavi elettrici e industrie trasformatrici di materie plastiche ed affini.
Amministratore delegato di Plastotecnica S.p.A., azienda padovana leader nel packaging flessibile in polietilene, Iazzolino siede anche nel consiglio di amministrazione di Corepla oltre che nel consiglio generale di Confindustria Veneto Est ed è attivamente impegnato sui temi del riciclo e dell’economia circolare. Prende il testimone da Marco Do, a capo della federazione negli ultimi quattro anni.
È stata inoltre definita la nuova squadra di vertice di Federazione Gomma Plastica per il mandato 2025-2029. Il global head of industrial relations & employment governance di Pirelli Roberto Forresu, eletto presidente di Assogomma, e il ceo di ITP SpA Massimo Centonz, eletto presidente di Unionplast, diventano vicepresidenti di diritto di Federazione Gomma Plastica. Completano la squadra i tre vicepresidenti di nomina del presidente Iazzolino: Dario Baessato, general manager di IVG Colbachini; Marco Bergaglio, imprenditore di Pibergroup; Edith Leoncavallo Bonizzoni, Europe industrial relations director di Prysmian.
Una squadra scelta nel segno della continuità e della competenza, nominata dagli associati in una fase cruciale per le due industrie, chiamate ad affrontare sfide complesse poste da un contesto geopolitico molto complicato e da un quadro normativo avverso, oltre che dalla necessità di rinnovare il contratto nazionale di lavoro, in scadenza a fine 2025.
Le industrie della gomma e della plastica rappresentano una filiera strategica per l’economia italiana. Non solo in sé, ma anche per ambiti industriali chiave quali l’alimentare, l’automotive, l’edilizia, la farmaceutica, la meccanica, ecc, contribuendo in modo decisivo alla tenuta e alla competitività del sistema produttivo nazionale ed europeo. Circa il 40% della produzione è destinato all’export, confermando l’importanza internazionale della filiera, nella quale l’Italia figura tra i primi tre produttori in Europa, per entrambe le industrie.
Secondo i dati aggiornati al 2024, sono 3.797 le imprese che applicano il contratto collettivo nazionale di lavoro del settore gomma plastica, per 164.317 lavoratori, il 29% donne e il 71% uomini. La distribuzione geografica evidenzia una netta prevalenza nel nord Italia, dove si concentra oltre il 70% delle imprese e degli occupati, con la Lombardia che si conferma regione leader con oltre 900 aziende attive. Il centro Italia rappresenta circa il 17% della forza lavoro del settore, mentre il sud e le isole coprono il restante 13%. Il settore si conferma centrale in importanti filiere industriali quali l’alimentare, l’automotive, l’edilizia e la farmaceutica e l’elettronica – solo per citarne alcuni - e gioca un ruolo cruciale anche sotto il profilo dell’export italiano.
Tags: confindustria nomine