CONFERITA A NICANDRO DURANTE, CEO DI BRITISH AMERICAN TOBACCO, L’ONORIFICENZA DI GRANDE UFFICIALE DELL’ORDINE DELLA STELLA D’ITALIA
In una solenne cerimonia presso l’Ambasciata d’Italia a Londra è stata assegnata a Nicandro Durante, chief executive officer del Gruppo British American Tobacco (BAT), dall’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito S.E. Pasquale Terracciano, la prestigiosa onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia, conferitagli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Questo riconoscimento, che si qualifica come una delle più importanti onorificenze dello Stato italiano, rappresenta un attestato di merito in favore di coloro che hanno acquisito particolari benemerenze nella valorizzazione dei rapporti di collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e, più in generale, nella promozione dei legami con l'Italia.
Nicandro Durante è nato a Goias, in Brasile, ma è molisano di origine (Venafro). Primo CEO del Gruppo BAT di nazionalità diversa da quella britannica, da oltre 6 anni è a capo di uno dei principali gruppi del tabacco al mondo, tra i più internazionali nel settore: presente in oltre 200 mercati – tra cui naturalmente l’Italia – è leader in circa 60 paesi e impiega più di 50.000 persone. Da quando Durante è alla guida di BAT, le azioni dell’azienda hanno raddoppiato il loro valore e il business del gruppo si è ampliato fino ad includere i prodotti di nuova generazione, dispositivi per il rilascio di nicotina all’avanguardia e a potenziale rischio ridotto, in cui rientrano i prodotti da “vaping” (le cosiddette sigarette elettroniche) e i dispositivi basati sul riscaldamento del tabacco (i cosiddetti “Tobacco Heating Products”).
“Le mie radici e quelle della mia famiglia sono saldamente radicate in Italia – ha commentato nel corso della cerimonia Nicandro Durante, CEO di BAT – e l’assegnazione di un riconoscimento così importante è per me motivo di profondo e sincero orgoglio che mi ricorda, ancora una volta, quanto la mia vita sia legata all’Italia”. “L’Italia è un grande Paese – ha continuato Durante – custode di un enorme e straordinario patrimonio naturale, culturale e artistico dove grandi aziende e giovani talenti devono aver modo di crescere e competere. L’attenzione del Gruppo BAT e quella mia personale sono rivolte alla valorizzazione dei talenti e delle eccellenze che l’Italia sa esprimere praticamente in ogni campo”.
British American Tobacco Italia S.p.A (BAT Italia) nasce ufficialmente il 1° gennaio 2002 e assume la sua attuale configurazione nel giugno del 2004 a seguito dalla fusione con l’Ente Tabacchi Italiani S.p.A, per l’acquisizione del quale il gruppo British American Tobacco si è aggiudicato la gara per la privatizzazione il 16 luglio 2003. Tale privatizzazione, del valore di 2,3 miliardi di euro, ha rappresentato il più grande investimento mai effettuato in Italia da una società internazionale. BAT Italia, grazie alla forte connotazione di azienda dai fondamenti italiani ma dal respiro internazionale e ad un piano d’investimenti da 1 miliardo di euro in 5 anni avviato alla fine del 2014, ha assunto un ruolo di grande valore strategico per il sistema economico nazionale. In Italia – il secondo mercato più importante d’Europa – è presente con oltre 20 marchi di sigarette internazionali (tra cui Rothmans, Lucky Strike, Dunhill) e nazionali (tra cui MS), e con la linea di prodotti da vaping Vype, che include Pebble, ePen, eBox, eTank. Nel 2017 BAT Italia ha ottenuto, per il sesto anno consecutivo, la certificazione “Top Employer Italia”. BAT ha ottenuto inoltre la certificazione Top Employer Europe 2017, riconosciuta solo alle multinazionali certificate in almeno 5 Paesi europei. In particolare, BAT è stata certificata, oltre che in Italia, anche in altri 11 Paesi ovvero Regno Unito, Danimarca, Belgio, Olanda, Francia, Spagna, Svizzera, Romania, Polonia, Germania e Grecia. BAT Italia è parte del Gruppo British American Tobacco (BAT), uno dei più internazionali nel settore: presente in oltre 200 mercati e leader in circa 60 paesi, commercializza più di 200 marchi (tra cui Rothmans, Lucky Strike, Kent, Dunhill, Pall Mall) e impiega oltre 50.000 persone in tutto il mondo. Il Gruppo BAT opera da diversi anni a livello globale anche nel settore dei prodotti di nuova generazione, sviluppando dispositivi per il rilascio di nicotina all’avanguardia, di elevata qualità e rivolti a fumatori adulti. Le principali aree di attività in questo ambito riguardano i “prodotti del vapore” (o prodotti “da vaping”, le cosiddette sigarette elettroniche) e i dispositivi basati sul riscaldamento del tabacco (i cosiddetti “Tobacco Heating Products”).
Tags: Giugno 2017 BAT - British American Tobacco Italia tabacco