back


Piccola guida ai
libri di cultura

Il signor Chicco.
La vita straordinaria
di un uomo qualunque

di Luca Masia
Silvana Editoriale

Il libro nero dell’umanità.
La cronaca e i numeri delle cento peggiori atrocità della storia
di Matthew White
Ponte alle Grazie Editore

Ritratti romani.
Chi ha costruito Roma e perché
di Costantino D’Orazio
e Mimmo Paladino
Palombi Editore

La casa in pietra grigia
di Jelena Banfichi Di Santo
Emil Editore (Gruppo Odoya)

Manuale d’intelligence
di Antonella Colonna Vilasi
Città del Sole Edizioni

Codice Antimafia
di Francesco Menditto
Simone Editore

Eurolobbisti. Come orientarsi
a Bruxelles tra lobby
e istituzioni europee

di Matteo Lazzarini
Mursia Editore

Il signor Chicco. La vita straordinaria di un uomo qualunque di Luca Masia - Silvana Editoriale - 14,90 euro. Non è un «Francesco» qualunque, ma è «la Chicco», la più nota azienda produttrice di biberon, ciucci, tettarelle, passeggini, tutine, giocattoli, con uno dei più conosciuti motivetti pubblicitari calcante il riuscitissimo slogan «Chicco, dove c’è un bambino». Questo libro parla di Pietro Catelli (Como, 1920-2006): dietro il marchio la storia di un uomo di umili origini che con impegno, geniali intuizioni e perseveranza, ha dato vita a una grande azienda, ancora oggi florida e conosciuta in tutto il mondo. Luca Masia traccia l’avvincente storia umana e imprenditoriale di Catelli, dai difficili inizi come rappresentante di aghi e termometri alla fondazione di Artsana, azienda produttrice di articoli sanitari, fino al passo successivo: la nascita, nel 1959, a pochi mesi da quella del primogenito, della Chicco, destinata a diventare un colosso mondiale e un sistema industriale dedicato ai bambini. E poi gli stabilimenti, i viaggi per il mondo, l’idea del packaging specializzato, l’invenzione di nuovi prodotti, le difficoltà, affrontate con grande lucidità e superate anche grazie ai solidi affetti famigliari, la nomina a Cavaliere del Lavoro, fino alla fondazione del Museo del Cavallo Giocattolo.

Il libro nero dell’umanità. La cronaca e i numeri delle cento peggiori atrocità della storia di Matthew White - Ponte alle Grazie Editore - 23,50 euro. Per Matthew White, bibliotecario statunitense, ricercatore indipendente specializzato in «atrocitologia», un criterio perfetto per scrivere una storia universale delle atrocità non c’è, e rimane il nudo numero delle vittime: utilizzando le migliori fonti di statistica storica e compiendo uno studio comparativo senza precedenti, White ricostruisce i cento avvenimenti più sanguinosi, per un totale di mezzo miliardo di morti, dalla seconda guerra persiana del V secolo avanti Cristo fino a quelle del Congo e del Sudan dei nostri anni, e di decine di altri eventi meno noti.

Ritratti romani. Chi ha costruito Roma e perché di Costantino D’Orazio e Mimmo Paladino - Palombi Editore - 14 euro. Un libro su Roma che non è una guida bensì un ritratto della città attraverso i personaggi che l’hanno costruita, città che è frutto di progetti spontanei, legati agli interessi personali e alle passioni di imperatori, papi, cardinali e statisti che hanno voluto lasciare un segno indelebile lungo le sponde del Tevere, senza preoccuparsi di seguire un piano urbanistico coerente, fenomeno durato oltre duemila anni. Le persone che hanno impresso la propria personalità nelle strade, nei palazzi, nei ponti, rivivono nelle parole di Costantino D’Orazio e nei disegni di Mimmo Paladino.

La casa in pietra grigia di Jelena Banfichi Di Santo - Emil Editore (Gruppo Odoya) - 19 euro. La casa in pietra grigia è l’antica dimora dalmato-isolana come asse portante di tanti avvenimenti nella vecchia Jugoslavia monarchica e titoista dal 1940 al 1968, dagli albori del secondo conflitto mondiale e dell’occupazione italiana e tedesca fino alla guerra di liberazione e alla difficile identificazione nazionale, allo stalinismo, alla rottura con la Grande Madre Russia, al Non-allineamento titoista e all’ultima frontiera del Nuovo Progresso dell’Autogestione «di tutte le forme della vita politica nazionale associativa, scientifica e culturale»: una storia romanzata di una favola senza tempo.

?Manuale d’intelligence di Antonella Colonna Vilasi - Città del Sole Edizioni - 14 euro. L’intelligence, cos’è? Quanto sono noti i meccanismi che reggono le basi della difesa economica, militare, politica di uno Stato? È opinione largamente condivisa che i servizi d’intelligence siano sinonimo di operazioni oscure, ma dietro il lavoro dei servizi d’intelligence c’è un mondo complesso, un volume indefinito di informazioni da raccogliere, analizzare e selezionare. I meccanismi che regolano le azioni d’intelligence sono paragonabili a quelli di qualsiasi altra scienza: viene privilegiato il metodo scientifico per prevedere il futuro con lo studio minuzioso del materiale raccolto e dell’ambiente circostante.

Codice Antimafia di Francesco Menditto - Simone Editore - 30 euro. Questo codice antimafia intende risistemare organicamente la normativa - penale, (sostanziale e processuale, e delle misure di prevenzione, personali e patrimoniali - oggetto di plurimi interventi da parte del legislatore e della Corte costituzionale. Il decreto legislativo 159/2011 rappresenta il primo tentativo di riorganizzare una normativa dispersa in numerosi testi, modificati più volte negli anni, con l’introduzione di nuove disposizioni dirette a rendere più efficace l’amministrazione dei beni sequestrati e a consentire una maggiore tutela dei terzi coinvolti nel procedimento. L’obiettivo di questo volume è quello di offrire un ausilio agli operatori del diritto e a tutti coloro che entrano in contatto con questa materia, con frequenti richiami alla giurisprudenza, in modo da rendere più agevole la fase di prima applicazione delle norme.

Eurolobbisti. Come orientarsi a Bruxelles tra lobby e istituzioni europee di Matteo Lazzarini - Mursia Editore - 10 euro. A Bruxelles, sede delle principali istituzioni comunitarie e centro nevralgico dell’Unione europea, operano, secondo le statistiche, circa 2.500 lobby che giocano un ruolo fondamentale all’interno della procedura legislativa comunitaria, a sua volta capace di influenzare la vita di 500 milioni di europei in 27 Paesi. Eppure si tratta di un mondo ancora in gran parte sconosciuto. Questo libro chiarisce il concetto di «lobby» ed insegna a diventare lobbisti avendo la pretesa di smentire i luoghi comuni che circondano l’argomento, accompagnando il lettore in un viaggio alla scoperta del lato più nascosto della capitale europea, descrivendo cosa si agita dietro le quinte del Parlamento e della Commissione e facendogli finanche apprezzare il mondo delle lobby, complesso ma piacevole.

back