back


Piccola guida ai
libri di cultura

La cucina e la cantina
di Giggi Fazi
Iacobelli Editore

Il visitatore. Alessandro Valignano, un grande
maestro italiano in Asia

di Vittorio Volpi
Spirali Editore

?La via della schiavitù
di Friedrich A. Von Hayek Rubbettino Editore

Alla conquista del web
di Marco Montemagno
e Miska Ruggeri
Mursia Editor
e

Così è... ma non appare
di Francesca Sassano
Giuffrè Editore

Il collaudo. Strumenti operativi
per la verifica
della buona esecuzione
dell’opera pubblica

di Massimino Cavallaro
Gruppo 24 Ore

?1659 - A Googol stories
di Antonio Colombo
Kimerik Editore

La cucina e la cantina di Giggi Fazi - Iacobelli Editore - 28 euro. La Dolce Vita: Fellini ne ha filmato l’epopea descrittagli da Victor Ciuffa, e Giggi Fazi, con la sua arte culinaria, ha creato un punto d’incontro per quell’universo fatto di vip e mondanità, allietando gli avventori con prelibate pietanze dagli ingredienti tradizionali, ma piene di quella creatività. In via Lucullo, nei pressi dei fasti di via Veneto, il ristorante di Giggi Fazi ha accompagnato i pasti «dolci» di quel periodo. Così la casa editrice Jacobelli propone una ristampa anastatica del volume degli anni 70, in cui scorrono ricette di piatti più o meno noti, raccontate a modo suo con sapienza e spirito dallo stesso Giggi Fazi, il tutto accompagnato da caricature e curiosità. Non solo un libro di ricette, ma un documento storico, un affresco goloso che racconta una Roma ormai scomparsa, attraverso le ricette dello chef della Dolce vita. Attraverso lo stile del dialogo sulla traccia dell’Aretino, s’apprenderà a cucinare «li rigatoni co' la pajata», «la coda cor sellero», «le ciriole in ummido» e «le cucuzzette ar pommidoro», ascoltando i colloqui di Vera e Prudenza, di Betta e Gaudenzio, di Pia e Angelina. In dialetto i romani si scambiano tra loro ricette e osservazioni con commenti scoppiettanti di sana arguzia popolana.

Il visitatore. Alessandro Valignano, un grande maestro italiano in Asia di Vittorio Volpi - Spirali Editore - 20 euro. La tensione verso l’Asia non esisterebbe senza l’opera di un gesuita del ‘500, Alessandro Valignano, il «Visitatore», ovvero il coordinatore delle missioni cattoliche in Estremo Oriente. Vittorio Volpi lo situa tra i grandi esploratori culturali del Rinascimento, a fianco di Cristoforo Colombo, Leonardo da Vinci, Matteo Ricci, Niccolò Machiavelli, San Carlo Borromeo, Ludovico Ariosto, Baldassarre Castiglione. Il suo libro valorizza gli scritti di Valignano e punta al suo metodo inconfondibile fondato sull’inculturazione e sull’adattamento, efficace tuttora per dirigere, con umiltà, aziende e missioni d’affari.

La via della schiavitù di Friedrich A. Von Hayek - Rubbettino Editore - 18 euro. Non c’è compromesso tra libertà e diritti sociali degli individui: fascismo, socialismo, nazismo, comunismo, tutti totalitarismi che, secondo Hayek, conducono alla schiavitù, e hanno dovuto soccombere sotto il peso di nefandezze etiche e inefficienze economiche. Emerge la delusione dell’autore anche nei confronti del destino storico della democrazia. Il problema sollevato - perché emergono i peggiori e soccombono i migliori - costituisce la causa della delusione dei cittadini di oggi e del loro distacco dalle istituzioni politiche: la corruzione ha la meglio sulla meritocrazia, il burocratismo sull’efficientismo, l’illegalità sullo Stato di diritto.

Alla conquista del web di Marco Montemagno e Miska Ruggeri - Mursia Editore - 12 euro. Capire il web è diventato fondamentale, perché non si tratta più solo di semplice tecnologia. Si è passati in pochi anni nella fase 2.0, quella del cosiddetto «Internet adulto»: oltre un miliardo e mezzo di persone sono online, in contatto continuo. È il boom di YouTube, Flickr, MySpace e Facebook. Questo libro ne ripercorre la storia in uno stile divulgativo, con un occhio particolare alle ripercussioni sui media tra aneddoti e curiosità: i blog, i social network, il fenomeno del citizen journalism, i siti di video, foto e file sharing. Una rivoluzione copernicana e un miracolo, la trasformazione dei clic in voti per Obama, attesi presto da noi.

Così è... ma non appare di Francesca Sassano - Giuffrè Editore - 15 euro. Questa collana si occupa di diritto ma diversamente, accogliendo la creatività di chi scrive di giustizia, finanche un lavoro con margini di «fiction». L'autrice racconta in pochi quadri, con l’ironia di chi vuole superarne il disagio, alcuni momenti della vita giudiziaria. Al paradosso si accompagna il sorriso, all'impotenza si contrappone la speranza di un superamento. I personaggi sulla scena - avvocati, giudici, imputati, testimoni, organi collegiali e pubblico ignaro - compongono con le loro storie, attese, rimpianti, il percorso della giustizia, perfettibile ma non certo, non necessario, non esauriente. Perché così è, ma non appare.

Il collaudo. Strumenti operativi per la verifica della buona esecuzione dell’opera pubblica di Massimino Cavallaro - Gruppo 24 Ore - 37 euro. Senza l'emissione del certificato di collaudo l'opera pubblica non può essere usata. Con la pubblicazione del D.P.R. 207/2010 è stato ulteriormente responsabilizzato il ruolo del collaudatore e accresciuta l'importanza delle verifiche e dei controlli indispensabili all’emissione del giudizio finale e del certificato di collaudo. Con questa guida pratica si forniscono in modo semplice e schematico le nozioni utili allo svolgimento delle attività propedeutiche al rilascio del certificato di collaudo: chi (ruoli e figure dei soggetti coinvolti nella fase di collaudo); cosa (compiti e norme che regolano gli adempimenti); come (modalità e metodologie delle procedure); dove (cantieri, laboratori e uffici della stazione appaltante); e quando (tempi e termini per adempiere). Con cd.

1659 - A Googol stories di Antonio Colombo - Kimerik Editore - 16 euro. L’autore descrive con stile accattivante, veloce e pregno di molteplici interpretazioni, vicende realmente accadute ed esperienze mediatiche passate e futuribili. La lettura prende inizio dalla Terra e si sviluppa nel megaverso degli universi paralleli, per concludersi ancora sulla Terra minacciata da una catastrofe globale. «1659» è una nuova avventura dopo poesie, introspezioni e pezzi a più mani dell’autore; racchiude storie dentro ad altre storie, racconta di uomini capaci di vedere oltre il loro orizzonte, di percepire l’essenza delle cose e di modificare il corso degli eventi. La storia è intrisa di indicazioni teologiche; il titolo, invece, è l'anagramma dell'anno di nascita dell'autore, come se tutta la vita fosse il mescolamento di cose già presenti, esperienze e quotidianità, occasioni ed opportunità tutte da anagrammare.

back