back


Piccola guida ai più
recenti libri di politica
ed economia

Lo Zingarelli 2010
di Nicola Zingarelli

Città in festival
a cura di Marco Paiola e Roberto Grandinetti

Il benessere delle emozioni
a cura di Eugenio Roberto Giommi e Stefano Cristofori

Manuale di sopravvivenza per musicisti
di Marco Sveva Antonini e Josep Colli Rodriguez

Guida per viaggiatori
nella Terra di Mezzo
di Roberto Fontana

Panorama 2010 su scenari internazionali di crisi
di Nicola Pedde, Karim Mezran e Valter Cassar


Storie di Tre Monti (1999-2003)
di Victor Ugo Ciuffa

Asilo e diritti umani - L’evoluzione del diritto d’asilo nel diritto internazionale
di Federico Lenzerini

 

Lo Zingarelli 2010 di Nicola Zingarelli (versione base) - Zanichelli Editore - 74,80 euro. Novità 2010 è la segnalazione di oltre 2.800 parole da salvare, come fragranza, garrulo, solerte, sapido, fulgore, il cui uso è meno frequente perché tv e giornali privilegiano sinonimi meno espressivi come profumo, chiacchierone, diligente, saporito, luminosità. Lo Zanichelli si arricchisce di oltre 1.200 nuove parole e significati come pangramma, traduttese, Nimby, scontrino parlante, angolo di Cabibbo, preferito, pro choice e pro life. Più di mille schede sono dedicate alle sfumature di significato. Introduce il volume l’Osservatorio della lingua italiana con una riflessione sulle tendenze in atto nella nostra lingua; nel cd-rom, oltre al vocabolario, è contenuto il Dizionario della lingua italiana di Nicolò Tommaseo e Bernardo Bellini, il più importante vocabolario di italiano dell’Ottocento pubblicato in 8 volumi tra il 1865 e il 1879.

Città in festival a cura di Marco Paiola e Roberto Grandinetti - Franco Angeli Editore - 25 euro. L’Italia è il Paese in Europa con il maggior numero di festival, 1.300 eventi con una media di 4 al giorno. Tuttavia il modello sta attraversando una fase di passaggio alla maturità che impone un ripensamento: i festival, soprattutto quelli di approfondimento culturale, sono un prodotto complesso che presenta elementi di interesse per una comunità locale, in particolare per una città di piccole dimensioni, dal punto di vista culturale ed economico. La prima parte del libro presenta contributi scientifici che studiano il fenomeno; la seconda parte si arricchisce di casi e testimonianze per descrivere le esperienze dei principali festival italiani, ossia nuove esperienze di marketing territoriale.

Il benessere delle emozioni a cura di Eugenio Roberto Giommi e Stefano Cristofori - Edizioni La Meridiana - 20 euro. Il testo propone dichiaratamente un’idea «immodesta»: non si limita a introdurre i principi generali, ma esplora gli ambiti di applicazione del «counseling biosistemico», quella branca che «può aiutare la donna oppressa, l’insegnante nella classe, la persona morente e la famiglia, l’educatore confuso davanti a un adolescente rabbioso». I principi della biosistemica emergono nella tecnica antica dell’Aikido, in cui Toro e Uke (la «forza attiva» e la «forza recettiva») corrispondono al simpatico e al parasimpatico nella biosistemica. Il modello di base corrisponde alle funzioni fondamentali del cervello. Ogni metodo di counseling porta avanti questa nozione fondamentale: dalle difficoltà, dai problemi, dall’incertezza e dalla solitudine possono venire i nostri nuovi passi di rinnovamento e crescita.

Manuale di sopravvivenza per musicisti di Marco Sveva Antonini e Josep Colli Rodriguez - Paolo Emilio Persiani Editore - 24,90 euro. Gli autori spiegano come muoversi senza perdersi tra produzione, promozione e distribuzione musicale. Qual’è la prima cosa che deve sapere un musicista? Cos’è il diritto di sincronizzazione? Quali diritti può cedere un compositore? Quale sarà il futuro del P2P? Una guida nella giungla, stilisticamente non perfetta ma fondamentale per tutti i professionisti del settore che necessitano di conoscere i propri diritti e gli aspetti legati alla prassi, alla formalizzazione (contratti discografici, di edizione musicale, di management ecc.). Include anche un formulario (scritture private, liberatorie, moduli Siae ed altro), informazioni utili e pratiche, interviste a professionisti.

Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo di Roberto Fontana - Edizioni dell’Età dell’Acquario - 24 euro. Questo è il vademecum per chi voglia avventurarsi nell’universo immaginario descritto da Tolkien ne «Il Signore degli Anelli»: il viaggio alla scoperta della Terra di Mezzo proposto dall’autore è nello stesso tempo geografico (monti altissimi, praterie sconfinate, boschi incantati, città cinte da mura e strade ricoperte di polvere di diamante) e temporale. Suddivisa in tre Ere principali - la quarta ha inizio con il termine delle vicende narrate da Tolkien -, la guida descrive le caratteristiche generali delle terre in ciascuna epoca, suggerendo i percorsi più suggestivi. Gli itinerari conducono il viaggiatore attraverso i luoghi di maggiore interesse paesaggistico, storico-artistico, culturale e gastronomico, rievocando di ogni località i tempi del massimo splendore e narrando gli avvenimenti che l’hanno vista protagonista.

Panorama 2010 su scenari internazionali di crisi di Nicola Pedde, Karim Mezran e Valter Cassar - Gan Editori - 16 euro. Eliot Cohen ha definito il periodo successivo alla Guerra Fredda «L’era delle sorprese», mentre a George W. Bush piaceva chiamarlo «Il nuovo ordine mondiale». Il testo ha la prefazione di Vincenzo Camporini, Capo di Stato Maggiore della Difesa, ed è il primo di una serie annuale frutto della collaborazione dello Stato Maggiore della Difesa e dell’Institute for Global Studies, «think tank» di ricerca e analisi sulla politica internazionale e la sicurezza nelle aree di crisi. Costituisce un appuntamento di collaborazione per rendere costante la capacità di divulgazione al pubblico di temi quali la sicurezza, la politica internazionale e l’impegno delle Forze Armate italiane.

Storie di Tre Monti (1999-2003) di Victor Ugo Ciuffa - Ciuffa Editore - 3 euro. Per chi ama i Castelli Romani, per chi ama la politica e per chi ama il modo di scrivere di un veterano del giornalismo, ecco un libro autopubblicato che racconta le cronache di un Comune arroccato ai confini di Roma, Montecompatri, che dall’alto la guarda e un po’ la snobba. Un resoconto che lo stesso autore definisce «spietato», e se lo può permettere: da monticiano, da ex sindaco del proprio paese, da sincero espositore dei fatti. Risale al 2003 l’ultimo dei fatti di cronaca descritti; da allora molti altri sono stati gli articoli che annualmente quest’osservatore è andato raccontando. Ma per capire il presente è bene guardare al passato, e per capire le grandi realtà è necessario conoscere quelle piccole. Per questo le storie di Tre Monti son come le metafore per un filosofo: necessarie a intendere la profondità di un sistema. Che sia umano o politico.

Asilo e diritti umani - L’evoluzione del diritto d’asilo nel diritto internazionale di Federico Lenzerini - Giuffrè Editore - 70 euro. Non che non vi siano nel panorama letterario testi che descrivano il diritto d’asilo e le sue trasformazioni nell’evolversi e nell’armonizzazione del diritto internazionale. L’autore di questo capiente volume è «fermamente convinto» che il diritto debba essere «al servizio dei valori che esso stesso difende» e definisce quello d’asilo un «santuario di fronte al quale molto spesso anche i tiranni più feroci si sono dovuti, loro malgrado, arrestare». Tuttavia ancora oggi il valore spesso regredisce a livelli di «virtuale nullità» e per questo Lenzerini sviluppa il lato più umanitario dell’asilo in un saggio che descrive precisamente il principio del «non-refoulement» e le sue patologie.

back