back


 

DAL MONDO
DELL'AUTO

a cura di ROMINA CIUFFA

Elettricamente Tesla

Dopo aver aperto a Londra, nel Principato di Monaco e a Monaco di Baviera, la casa californiana Tesla Motors ha nominato vicepresidente per l’Europa l’italiano Cristiano Carlutti, con il compito di coordinare una rete di Saloni dedicati alla vendita della Tesla Roadster Model S e dei futuri modelli. La Roadster - un prezzo di circa 100 mila euro, completamente elettrica, con 370 km. di autonomia, da 0 a 100 in 3,7 secondi e una velocità massima di 200 km. - si aggiungerà alla lista delle altre 4 elettriche che debutteranno nel 2010. Non solo: è prevista l’apertura di un Tesla Store a Milano per dare più visibilità in Italia al Gruppo californiano.

C’era una Volt

La General Motors investirà 336 milioni di dollari nello stabilimento di assemblaggio di Detroit-Hamtramck per avviare, nel 2010, la produzione della Volt, il modello di auto elettrica Chevrolet ad autonomia estesa. Con questa operazione gli investimenti per i progetti legati alla Volt arriveranno a 700 milioni di dollari e saranno suddivisi tra 8 diversi stabilimenti nel Michigan. L’assemblaggio dei primi prototipi comincerà in primavera e l’avvio della produzione di serie regolare è previsto per la fine del 2010. Per quanto riguarda i mercati europei, invece, la produzione di Chevrolet Volt inizierà a fine 2011.

FERRETTI

Lo yacht Ferretti 510 dell’omonimo Gruppo

Il Gruppo Ferretti, che opera nella progettazione, costruzione e commercializzazione di yacht a motore, con un portafoglio di marchi tra i più esclusivi della nautica mondiale (Ferretti Yachts, Pershing, Itama, Bertram, Riva, Apreamare, Mochi Craft, CRN e Custom Line), ha rafforzato la propria presenza sul mercato nordamericano con una selezione di 15 imbarcazioni presentate al 50esimo Salone Nautico Internazionale di Fort Lauderdale. Tra i modelli, cinque debutti esclusivi per il mercato statunitense: Mochi Craft Long Range 23, Bertram 511 in anteprima mondiale, Ferretti 510, Ferretti 830 Hard Top e CRN Maraya. Il Gruppo dimostra ancora una volta il proprio impegno in termini di innovazione di prodotto e di nuovi lanci in tutto il mondo. Allo scopo di rafforzare la propria presenza sul mercato americano, circa un anno fa ha nominato la controllata Allied Marine distributore esclusivo negli Stati Uniti. Forte del sostegno del Gruppo Ferretti, l’Allied Marine è cresciuta anche nel nord-est del Paese, con l’apertura di un ufficio a Sag Harbor presso, New York, meta, soprattutto in estate, dei diportisti più appassionati.

ALFA ROMEO


La nuova Alfa Romeo Giulietta che celebra il centenario della Casa

Da primavera sarà commercializzata nei principali mercati, nell’anno del suo centenario, la nuova Alfa Romeo Giulietta. La Giulietta è la vettura che negli anni Cinquanta ha fatto sognare generazioni di automobilisti, rendendo per la prima volta accessibile il sogno di possedere un’Alfa Romeo e unendo fruibilità e comfort di alto livello all’eccellenza tecnica. Oggi dal Centro Stile Alfa Romeo nasce una nuova vettura sportiva, compatta, che porta sul mercato un’architettura completamente nuova, progettata per garantire tenuta di strada, agilità e sicurezza, ma anche un elevato comfort grazie alle soluzioni tecniche scelte per le sospensioni, a un sistema sterzante di nuova generazione, alla struttura rigida e leggera. L’auto può essere personalizzata grazie al selettore Alfa DNA, dispositivo che stabilisce il suo comportamento in base ai differenti stili di guida o alle condizioni stradali. Gli interni riprendono chiaramente l’impostazione della Giulietta degli anni Cinquanta con linee tese e leggere e una plancia a sviluppo orizzontale. I comandi a «bilanciere», al centro della plancia, sono invece richiami espliciti alla 8C Competizione.

 

TECNAM

Il nuovo Tecnam P2008 della Casa della famiglia Pascale

Operante dal 1948 nel mondo degli ultraleggeri quindi in quello dell’aviazione generale con la creazione di modelli originali destinati al mercato internazionale, la Casa aeronautica dei fratelli Luigi e Giovanni Pascale ha recentemente ottenuto l’ennesimo successo: la certificazione, da parte dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea, del nuovo bimotore leggero Tecnam P2006T, quadriposto, spinto da due Rotax 912 S3, inserito nella categoria CS23, con un peso massimo al decollo di 1.180 kg. e una velocità massima di crociera di 135 nodi. Ora sull’aeroporto di Capua, dove ha la sede principale mentre si espande in Spagna, ha fatto volare per la prima volta l’atteso Tecnam P2008, nuovo ultraleggero con la fusoliera e la deriva in materiale composito, cui l’amministratore delegato Paolo Pascale aveva fatto cenno a metà dell’anno scorso. Il pilota collaudatore Enzo De Blasio ha provato il prototipo, non verniciato per evidenziare i materiali usati per la fusoliera e il metallo dell’ala, saggiandolo con vite, stalli, velocità massima e manovre acrobatiche. L’aereo sarà disponibile nel rispetto delle norme vigenti e della futura Ela1.

 

JEEP


La nuova Jeep Renegade 2010

Il marchio Jeep amplia la gamma con tre nuovi allestimenti che debuttano nel North American International Auto Show 2010 per mostrare le capacità fuori strada e il design del marchio americano. La nuova Jeep Liberty Renegade 2010 ha uno stile inedito e deciso, mentre la gamma Jeep Wrangler si arricchisce di due versioni speciali in edizione limitata, l’Islander e il Mountain. «Anche se destinati ai nostri clienti più affezionati, questi tre nuovi modelli attireranno nuovi acquirenti–ha dichiarato Mike Manley, presidente e amministratore delegato del marchio per il Chrysler Group–. La nuova Jeep Liberty Renegade offre le affermate capacità fuori strada della Jeep e un completo equipaggiamento di serie in abbinamento a un esclusivo design dalle linee decise. Entrambe le versioni speciali della Jeep Wrangler introducono nella gamma inedite versioni in edizione limitata che soddisfano le richieste rivolteci dalla nostra clientela». Le nuove versioni Renegade della Jeep Liberty e Islander della Jeep Wrangler saranno disponibili entro il primo trimestre 2010, seguite nel secondo trimestre dalla Jeep Wrangler Mountain.

 

Trionfi da Triumph

Novità Triumph del 2010 è il ParkinGo European Series - che avrà inizio il 28 febbraio in Australia e terminerà in Francia il 3 ottobre -, campionato che vedrà 24 piloti sfidarsi a bordo delle Street Triple R in concomitanza con il Mondiale Superbike e Supersport. Il campionato ha valenza europea e premierà il vincitore con un posto da pilota ufficiale nel Team BE1 Racing per disputare l’ultimo round del mondiale Supersport 2010 a bordo di una Triumph Daytona 675, che sin dal suo lancio nel 2006 si è dimostrata come la sportiva migliore del mercato. Grazie al suo tre cilindri 675 è stata definita «King of Supersports» nell’annuale Supertest. Da essa deriva la Street Triple R , dichiarata «Bike of the Year» in Australia, Inghilterra, Giappone e Stati Uniti.

Aci: il deficit è infrastrutturale

Il presidente dell’Aci Enrico Gelpi è entrato a far parte della Commissione incaricata di rivedere lo statuto della Federazione internazionale dell’automobile. In occasione della 65esima Conferenza del Traffico e della Circolazione, alla presenza di Renato Brunetta, ministro della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, aveva dichiarato: «Il ritardo dell’Italia rispetto agli altri Paesi europei è fin troppo evidente quando si parla di infrastrutture, e il gap aumenta di anno in anno. Il nostro handicap è imputabile alla costante carenza di risorse, alla farraginosità delle procedure amministrative e ai continui salti di strategie nelle politiche dei responsabili pubblici e privati susseguitisi negli anni. Il deficit infrastrutturale ostacola l’integrazione tra le diverse modalità di trasporto e compromette il turismo, che in Italia è ancora troppo legato all’auto».

 

 

back