back


Aziende
e Persone

Antonella Nobile, manager di Red Travel-Italia nella Ferrari, è la nuova coordinatrice commerciale del consorzio Dynamic Events, che riunisce le aziende specializzate nella fornitura di servizi speciali per eventi. Manterrà la carica per tutta la stagione invernale.

Per la Banca Monte dei Paschi di Siena Giancarlo Barbieri è ora il nuovo responsabile della rete: guiderà le oltre 2.500 filiali distribuite in 11 aree territoriali. Nata nel lontano 1472, la Banca Monte dei Paschi di Siena è ritenuta la più antica del mondo.

Dal dicembre scorso Gaetano Ruvolo, direttore generale della Sony Computer Entertainment Italia, presiede l’Aesvi, associazione degli editori di software video-ludico, che riunisce i produttori di software e di hardware video-ludico operanti in Italia. La guiderà nel 2010-2011.

La Belkin, azienda internazionale che opera nelle soluzioni di connettività e accessori tecnologicamente all’avanguardia, ha nominato Francesco Baldrighi direttore della distribuzione per l’Italia. Nata in California nel 1983, la Belkin è una società privata.

Federico Taddei è il nuovo direttore marketing del Gruppo Ersel, specialista dal 1936 nella gestione di patrimoni. Tuttora guidato dalla famiglia Giubergia alla quarta generazione, ha un patrimonio di 5 miliardi di euro e sedi a Torino, Milano, Bologna e Lussemburgo.

 

A Lorenzo Targetti (nella foto) va la presidenza del Gruppo Targetti Poulsen operante nei sistemi di illuminazione. È affiancato da Enrico Basso nel ruolo di amministratore delegato; a Paolo Targetti la presidenza onoraria. La capogruppo Targetti Sankey ha sede a Firenze.

La Suntech Power, che progetta e commercializza sistemi fotovoltaici in Cina e negli Usa, ha nominato direttore per l’Italia Vincenzo Quintani. La società dispone della tecnologia Pluto, brevetto in attesa di registrazione per le celle fotovoltaiche ai cristalli di silicio.

Dalla Lo Jack, che opera nel campo del rilevamento e recupero dei veicoli rubati, Lorenzo Pappalardo ha ricevuto l’incarico di responsabile della gestione dei rapporti con le Forze dell’Ordine a Catania, la città italiana che registra il più alto rischio di furto d’auto.

Dopo aver diretto in Sicilia il Kempinski Hotel Giardino di Costanza, primo hotel carbon-free, cioè totalmente autoalimentato, Paolo Sanavia è chiamato a condurre il Mirador Lake Geneva in Svizzera, anche questa struttura facente parte del marchio Kempinski Hotelsa.

Gaetano Tedeschi è il nuovo presidente del consiglio di amministrazione della K.R.Energy, holding di partecipazioni industriali e finanziarie nata dall’incorporazione dell’Eurinvest Energia nella Kaitech per produrre e commercializzare energia derivante da fonti rinnovabili.

 

La giuria del Premio Benvenuto Cellini e il suo presidente Ferruccio De Bortoli hanno decretato, vincitore, per la categoria Servizi televisivi, l’opera di Licia Negri «I dettagli che fanno stile», che è stata realizzata dalla società Dynamis e trasmessa dalla Fashion Tv.

La Exalead, fornitrice di soluzioni per l’accesso alle informazioni e lo sviluppo di software di ricerca per le aziende e per il web, ha nominato Vincenzo Genchi direttore commerciale della filiale romana per l’utenza Grandi Clienti del Centro e del Sud Italia.

Filippo Ligresti (nella foto) è il nuovo amministratore delegato della Dell e mantiene altresì responsabilità nella direzione commerciale della divisione Large Enter-prise per l’Italia; a Vincenzo Esposito è affidato il ruolo direttivo per la regione mediterranea.

Fabrizio Suaria è il nuovo direttore generale dell’Amway in Italia nonché direttore dell’area Spagna, Grecia e Portogallo. Operativa nel settore della vendita diretta, la società produce e commercializza prodotti per il benessere e per la cura personale in oltre 80 Paesi.

Enzo Mazza, presidente della federazione Fimi-Confindustria che rappresenta le aziende discografiche italiane, presiede ora anche il Comitato sulla proprietà intellettuale della Came-ra di Commercio americana in Italia affiliata alla Chamber of Commerce Usa.


Via tutte le nomine politiche dalla Sanità. È la proposta avanzata da Francesco Rutelli (Api): «La gente sa cosa sono le Regioni, come funzionano? Impegniamo piuttosto risorse per l’imprenditoria e la famiglia», ha dichiarato.

Fabrizio Stelluto è stato eletto presidente dell’ARGA, l’Associazione regionale del Veneto e del Trentino Alto Adige dei Giornalisti specializzati in Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili.

Il titolo di Master of Masters 2009 assegnato dall’Amsda, Associazione alunni master Sda Bocconi, è stato assegnato a Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia e di Atlantia e vicepresidente di Impregilo.

back