back

 

IN PRIMO PIANO

 

Cremonini arricchisce
di reperti archeologici la Città dell’Acqua

Dedicato ad arte, cultura e intrattenimento, lo «Spazio Cremonini al Trevi» in Vicolo del Babuccio a Roma si è arricchito di altri reperti archeologici che completano l’allestimento museale dell’area del Vicus Caprarius. Si tratta di reperti rimasti in deposito dall’epoca degli scavi (1999-2002) e che, dopo un restauro finanziato dal Gruppo Cremonini sotto il controllo della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, sono stati riportati nella sede originaria e collocati nell’antiquarium, a completamento di quanto rinvenuto nell’area archeologica. I reperti restaurati sono coltelli, forchette, brocche, piatti in maiolica, olle, tegami, bottiglie in vetro soffiato, un anello con chiave femmina di cassetta in bronzo e argento. Avviate nel 1999, le ricerche archeologiche nell’ex Cinema Trevi portarono al restauro della Città dell’Acqua, gestita dal Gruppo Cremonini che ha interamente finanziato lo scavo e la sistemazione, costituendo un esempio della collaborazione tra settore pubblico e privato. Per celebrare il decennale degli scavi è stata completata l’esposizione di materiali dai quali emerge un quadro di vita quotidiana stretta intorno alle fonti idriche rappresentate dalla Fontana di Trevi alimentata dall’Acqua Vergine, unico degli acquedotti antichi rimasto in uso, e dai numerosi pozzi che attingevano alla falda acquifera presente nel sottosuolo.

Lottomatica pianta
3.500 alberi nel Parco Nazionale del Pollino

Nel Parco Nazionale del Pollino il Comitato Parchi per Kyoto realizzerà un intervento di forestazione, reso possibile dal contributo di Lottomatica con i fondi del Gioco del Lotto. L’intervento mira a compensare le emissioni di anidride carbonico generate dalla produzione delle schedine del Gioco del Lotto 2009 e avrà luogo su 5 ettari nel territorio di Morano  Calabro in Calabria, dove troveranno posto 2.200 esemplari di Pino Loricato e Pino Nero. Si tratta del secondo intervento di forestazione che Lottomatica, con i fondi del Lotto, avvia con Parchi per Kyoto. Il primo si è svolto nell’area marina protetta del Plemmirio in Sicilia, con la messa a dimora di 3.500 alberi; quest’area si estende per 10 ettari in località Capo Murro di Porco, nella penisola della Maddalena; vi sono state messe a dimora specie già presenti che mostrano un buon adattamento alle condizioni locali: 700 palme nane, 700 piante di mirto e altrettante di lentisco; e 350 per ognuna delle seguenti specie: ginepro feniceo, fillirea, tamerice, olivastro. «In tali interventi di forestazione non è previsto l’impiego di nessun principio chimico per evitare di contaminare le risorse naturali; vengono, inoltre, eliminati tutti i rifiuti prodotti durante la fase di messa a dimora, coerentemente con le finalità dell’intervento di assorbimento dell’anidride carbonica atmosferica», ha spiegato Renato Ascoli, direttore generale  di Lottomatica.

 

Esercito: in arrivo
i nuovi elicotteri NH90
in versione anti-gelo

All’aeroporto Fabbri di Viterbo sono cominciate le consegne all’Aviazione dell’Esercito di 7 nuovi NH90 Plus, l’elicottero considerato tra i più tecnologici e moderni del mondo; l’aviazione dell’Esercito ne possiede già 4 della precedente versione. Il primo è stato consegnato nei giorni scorsi, a breve seguirà il secondo ed entro giugno arriveranno gli altri. Gli NH90 in versione Plus differiscono dal modello base principalmente per i sistemi anti-gelo che, presenti solo in questa versione aggiornata, ne consentono l’impiego praticamente in operazioni con ogni tempo. L’NH90 è stato sviluppato da un consorzio costituito da AgustaWestland anglo-italiana, Eurocpter franco-tedesca e Stork Fokker Aerospace olandese.

back