back


 

DAL MONDO
DELL'AUTO

a cura di ROMINA CIUFFA

Il futuro è solare

Il prototipo Antro Solo è una versione futuristica dell’energia solare applicata alle vetture: è in fibra di carbonio, ha due posti e pesa solo 300 chilogrammi, (ma) arriva solo a 130 chilometri orari. Una recente ricerca dello studio Frost & Sullivan ha analizzato il mercato delle tecnologie solari nel settore auto, constatando come esso sia oggi ancora limitato a pannelli fotovoltaici per fornire aria condizionata al’interno della vettura. Nuove soluzioni tecnologiche non più tese soltanto al comfort sono però in arrivo e riguarderanno persino i motori; le tecnologie prese in esame sono celle solari al polisilicone, thin film e di terza generazione.

S.O.S. Mahindra

I veicoli del costruttore Mahindra trovano sempre maggiore applicazione nei settori del soccorso e della protezione civile, per i quali sono proposte, oltre ai modelli di serie, alcune versioni specifiche appositamente allestite antincendio, come i pick-up e i fuoristrada Goa 4x4. Con queste la Casa indiana ha partecipato alla Reas, Rassegna per l’emergenza e le attrezzature da soccorso e sicurezza, sottolineando la grande attenzione per i settori del pronto intervento e della protezione civile che consentono di portare il necessario soccorso in zone inaccessibili.

LOTUS

Uno dei modelli della serie speciale della Lotus

La serie speciale Elise Club Racer propone nuove combinazioni cromatiche esclusive, interni su misura, componenti leggere. La Lotus ha ripreso 4 classiche combinazioni cromatiche usate negli anni Sessanta (Elite Yellow, Carbon Grey, Sky Blue ed Old English White) e le ha unite ai dettagli del design interno della Club Racer. I sedili sono rivestiti con cuscini in leggera microfibra e studiati per garantire adeguato sostegno e leggerezza strutturale, lasciando parzialmente visibile la scocca in tinta del sedile. Il tema cromatico della carrozzeria prosegue nell’abitacolo fino al tunnel della trasmissione e si unisce a dettagli argento e nero. Altre caratteristiche sono il pomello del cambio e la leva del freno a mano anodizzati e di colore antracite, il logo Club Racer (CR) ricamato a mano sul poggiatesta del sedile e il fondo in alluminio anodizzato del pavimento dal lato del guidatore e passeggero. Il piccolo volante rivestito in pelle del diametro di 320 millimetri ha un indicatore del punto centrale per consentire anche ai guidatori più aggressivi di identificare rapidamente e in totale sicurezza il corretto allineamento delle ruote anteriori.

FIAT


Il nuovo Doblò per famiglia che ospita sette persone

Nasce il nuovo Doblò, la vettura della Fiat che fa dello spazio il proprio punto di forza e lo dedica alla famiglia e alle relazioni: un veicolo progettato per rispondere alle esigenze di funzionalità e di comfort, con la possibilità di ospitare fino a sette persone. Rispetto alla versione precedente che ha venduto circa un milione di unità, il nuovo modello si rinnova totalmente nello stile, nei motori e nelle caratteristiche tecniche, oltreché nell’impiego di una nuova piattaforma, nella maggiore abitabilità (con un passo di 2,75 metri, il più ampio nel segmento), nella capienza del bagagliaio di 790 litri, nelle ridotte emissioni di CO2 (129 grammi per chilometro con il motore 1,3 Multijet 90 CV, le più basse della categoria), nei contenuti di sicurezza di serie e nella grande modularità degli interni con sedili ripiegabili e ribaltabili. Anche il design è innovativo. La gamma è disponibile con versioni Euro 4 ed Euro 5 e ha un dispositivo che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta, garantendo la riduzione dei consumi e delle emissioni. Nuovo è anche il Doblò Cargo. Entrambi in vendita da metà gennaio 2010.

 

BMW

Il prototipo a 6 cilindri della Bmw Motorrad

La moto Bmw Motorrad Concept 6 è un prototipo da sei cilindri per un uso ottimale della potenza con la tipica sonorità che ricorda quella di una turbina. A seconda della sua posizione nella motocicletta, la configurazione del sei cilindri in linea prima d’ora determinava costruzioni troppo lunghe o troppo larghe che comportavano svantaggi geometrici e nella ripartizione dei pesi e del baricentro. Inoltre il peso nettamente maggiore del motore annullava normalmente i vantaggi derivanti dalla maggiore potenza erogata. Lo studio della Bmw Motorrad Concept 6 dimostra che i moderni metodi di progettazione e di produzione consentono di costruire un sei cilindri in linea di grande prestigio, dalle prestazioni dinamiche. Il primo modello equipaggiato con il motore sei cilindri in linea sarà una lussuosa motocicletta da turismo. Questa configurazione è simile a quella del famoso motore quattro cilindri in linea della Serie K 1.300 e dispone di una bancata cilindri inclinata in avanti di 55 gradi, con il risultato di avere un baricentro basso e quindi una ripartizione più equilibrata delle masse.

 

DUCATI


La nuova Ducati Hypermotard 1.100 Evo è già sul mercato

Arriva nei Ducati Store la nuova Hypermotard 1.100 Evo, con un motore più leggero e potente, già disponibile e pronta a confermare l’avvenuta evoluzione del prototipo originario. Un nuovo peso a secco superleggero di 172 chilogrammi e un incremento di potenza fino a 95 CV sono il frutto di un intenso programma di modifiche progettuali e di migliorie che rappresentano l’evoluzione della Hypermotard 1.100. Lo sviluppo della ciclistica ha consentito di migliorare ulteriormente la conformazione del telaio con l’eliminazione della quasi totalità degli elementi forgiati, usati nel precedente modello. La rigida triangolazione del nuovo telaio a traliccio, dalla geometria collaudata in pista, si combina perfettamente con sospensioni all’avanguardia. L’eccezionale tenuta di strada è garantita dalla forcella Marzocchi da 50 millimetri, ingabbiata nella robusta base di sterzo a tre viti. La sospensione posteriore è precisa grazie al monoammortizzatore Sachs ZF interamente regolabile, montato sul robusto forcellone monobraccio. I cerchi in lega leggera sono equipaggiati con pneumatici Pirelli Diablo Rosso.

 

Occhio alla Nissan

José Montilla, presidente del Governo della Catalogna, ha partecipato ai festeggiamenti per il primo NV200 assemblato nello stabilimento di Barcellona, ospite di Fumiaki Matsumoto, vicepresidente della Nissan Spanish Industrial Operations. Nell’occasione si è svolto il rito giapponese del Daruma: i membri di una squadra dipingono l’occhio sinistro di una bambola votiva e, se il progetto viene portato a termine con successo, la stessa squadra colorerà l’altro occhio in segno di riconoscenza. La produzione del furgone NV200 ha richiesto un investimento di oltre 100 milioni di euro e la ristrutturazione dell’unità di Barcellona per consentire l’assemblaggio, sulla stessa catena di montaggio, di veicoli molto diversi.

Chrysler per la pace

In un filmato il marchio Chrysler sostiene l’impegno per la liberazione di Aung San Suu Kyi, la leader democratica birmana e Premio Nobel per la Pace condannata agli arresti domiciliari dal 1989. Il filmato, della durata di 30 secondi, è stato inizialmente creato dal marchio Lancia per sponsorizzare il X Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace ed è caratterizzato dal tema conduttore «Abbattere i nuovi muri e costruire i ponti per un mondo senza violenza». Il summit si è svolto nei giorni in cui ricorreva il 20esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino. Il filmato si apre presso la Porta di Brandeburgo, simbolo della riunificazione di questa città, e prosegue con le immagini del Muro, mentre una Chrysler 3.000 giunge fin sotto il Municipio della capitale tedesca, che è la sede del Summit.

 

 

back