back


Piccola guida ai più
recenti libri di politica
ed economia

Il metodo del diavolo
di Vittoria Bogo Deledda

Ricomincio da 50
di Wally Festini

I giardini di Manhattan - Storie di guerrilla gardens
di Michela Pasquali

I dittatori, le guerre e il piccolo re. Diario 1925-1945
di Enrico Caviglia, a cura di Pier Paolo Cervone

Chi elegge il presidente degli Stati Uniti?
di Robert W. Bennett

Rugby dal campo all’azienda
di Claudia Cavaliere, Paolo Mulazzi, Riccardo Paterni

I pilastri della persuasione - Vendere, convincere, affascinare
di Matt Traverso e Marco Paret

B.I.L. Benessere Interno Lordo
di Silvia Vescuso - Guerini e Associati

 

Il metodo del diavolo di Vittoria Bogo Deledda - Editrice Effequ - 13 euro. «Sognare demoni è molto comune. Fa parte della crescita. Spesso si tratta di una reazione salutare alla Civiltà della Colpa oppure è un modo di onorare il padre per un legame in fondo mai compreso», cioè Satana è un archetipo che ha una stretta relazione con il buio. Non c’è nulla da temere. Sull’anima di Mariella Manca ha messo gli occhi il diavolo e lei finisce in psicoanalisi, così tutti coloro che le stanno intorno si interrogano sulle ragioni del suo improvviso cambiamento, anche Anastasia, la nonna ultracentenaria sarda che le imporrà una drastica soluzione, un lungo viaggio per mare in compagnia di due individui, un ex galeotto e una cuoca ucraina. Nel viaggio avverrà il passaggio di Mariella dalla inconsapevolezza alla conquista di sé, mentre il diavolo le svelerà con i suoi metodi le ambiguità della natura umana.

Ricomincio da 50 di Wally Festini - Franco Angeli Editore - 15 euro. «Coraggio. Pensa che hai ancora davanti decenni di vita da vivere nel modo migliore». Questo libro, attraverso le esperienze di donne over 50, tutte professioniste comuni ed anche esemplari, offre alle donne la possibilità di riconoscere e condividere esperienze e vissuti, con la pretesa di indicare prospettive per formulare progetti vitali e coinvolgenti e realizzare nuovi obiettivi. «Insomma, ci proponiamo di restituire un po’ di speranza per il futuro a tutte coloro che si sono rassegnate a un’esistenza poco soddisfacente». Perché i decenni che la longevità ha regalato vanno vissuti in modo pieno anche nell’universo femminile, costituendo una seconda vita cui accedere tramite il buon uso dell’energia psicologica e della vitalità che tutte possono recuperare.

I giardini di Manhattan - Storie di guerrilla gardens di Michela Pasquali - Bollati Boringhieri - 18 euro. Michela Pasquali descrive i numerosi giardini presenti nelle aree abbandonate di Loisaida, un piccolo quartiere di Manhattan nato alla fine dell’Ottocento per accogliere le grandi ondate di immigrati. Con i contributi di Franco La Cecla, Mario Maffi e Massimo Venturi Ferriolo, il libro ne racconta le origini, lo sviluppo, l’evoluzione nel corso di più di 30 anni. Creati grazie all’iniziativa della comunità locale a partire dagli anni Settanta, sono uno dei casi più interessanti di un inedito e prezioso patrimonio di verde urbano nascosto. Un insieme di culture, lingue, religioni e abitudini che si sovrappongono e spesso si ritrovano nei nomi scelti per ciascuno dei giardini: El Sol Brillante, Brisas del Caribe, Miracle Garden, Jardin de la Esperenza, Creative Little Garden.

I dittatori, le guerre e il piccolo re. Diario 1925-1945 di Enrico Caviglia, a cura di Pier Paolo Cervone - Mursia - 22 euro. Una testimonianza lunga oltre vent’anni, che attraversa uno dei periodi storici più drammatici del nostro Paese. Enrico Caviglia è un osservatore lucido che ricostruisce una grande pagina di storia, popolata da personaggi ed eventi che segneranno un’epoca: Mussolini e Hitler, gli attacchi a Badoglio, i giudizi su Vittorio Emanuele III e Casa Savoia. E poi le leggi razziali, l’entrata in guerra e i suoi tentativi per convincere Mussolini a restare neutrale. Infine la caduta del fascismo e la sua mancata nomina alla giuda del Governo. Il re gli preferì Badoglio ma, dopo la fuga del sovrano e del primo ministro, solo Caviglia restò a Roma per cercare di arginare il caos.

Chi elegge il presidente degli Stati Uniti? di Robert W. Bennett - Giuffrè Editore - 36 euro. L’autore, che si definisce «scottato dalle vicende connesse alle elezioni presidenziali del 2000» e che «sapeva qualcosa a proposito del collegio elettorale anche prima di quelle elezioni», decide, attratto dal fascino della controversia elettorale, di saperne di più sull’idea di democrazia. Scopre che il collegio elettorale - istituzione tipicamente americana - non rispetta lo standard di governo «democratico» se non nella sua variabilità. Quello «eccentrico» americano rende la democrazia più funzionante. È noto il pensiero di Churchill, secondo cui la democrazia è un modo terribile di governare finché non si prendono in considerazione le altre possibilità che nel tempo sono state sperimentate. Di questo prende atto nel descrivere con dovizia di dettagli la democrazia Usa.

Rugby dal campo all’azienda di Claudia Cavaliere, Paolo Mulazzi, Riccardo Paterni - Guerini e Associati - 21,50 euro. La metafora nel libro è un campo da rugby coperto d’erba e delimitato da porte a forma di H, dove due squadre si affrontano in una battaglia per la conquista di una palla ovale e di una meta. Definito «sport Re» dagli addetti ai lavori, il rugby è portatore di un insieme di principi e strumenti che possono essere applicati a una realtà organizzativa complessa, in particolare al mondo aziendale, poiché guarda ai momenti di crisi come a preziose occasioni di crescita. Gli autori accompagnano il lettore alla scoperta dei valori che orientano il gioco del rugby e degli strumenti che può offrire alla teoria del management: adattamento in ogni situazione, evoluzione, etica, identità, obiettivi condivisi, leadership.

I pilastri della persuasione - Vendere, convincere, affascinare di Matt Traverso e Marco Paret - Anteprima Editore - 16 euro. Dicono gli autori: «È importante capire che le parole possono determinare quello che voi desiderate. Possono spostare i vostri clienti nel tempo: è come possedere una meravigliosa ‘time machine’ che offre al vostro cliente la visione futura del godimento del prodotto da voi proposto. Lui scruta il tempo che deve ancora venire, e si rende conto che la prospettiva di possedere quel prodotto lo seduce. Ne ricava piacere e acquista il bene che volevate vendergli». In quarta di copertina una stretta di mano, come a dire «affare fatto». I due esperti in comunicazione ma anche in programmazione neurolinguistica e ipnosi, spiegano come sviluppare creatività ed energia, analizzano strumenti e obiettivi di vendita, svolgono un corso a tappe per ottenere la fiducia del cliente.

B.I.L. Benessere Interno Lordo di Silvia Vescuso - Guerini e Associati - 17,50 euro. La voluta similitudine con il prodotto interno sottolinea l’errore di considerare la crescita economica come fattore determinante del benessere individuale. L’autrice definisce invece il benessere interiore come il più adatto a garantire l’equilibrio delle persone e delle organizzazioni. Il vero benessere si realizza attraverso la scelta individuale di assumersi la responsabilità del proprio cambiamento: costanza, volontà, impegno e la consapevolezza di possedere infinite potenzialità per realizzare la propria crescita interiore sono alcuni degli elementi su cui si basa la sua riflessione. Ampio spazio è dedicato alle difficoltà che si incontrano nel mondo del lavoro e che generano conflitti e disagi incidendo negativamente sul «profitto».

 

back