back


 

DAL MONDO
DELL'AUTO

a cura di ROMINA CIUFFA

La vendetta degli Autobots

Gli «Autobots», personaggi protagonisti del film «Transformers: La Vendetta del Caduto», sono automobili e prototipi Chevrolet. I nuovi personaggi rappresentano i cambiamenti che stanno avvenendo negli showroom Chevrolet, dall’entusiasmante Chevrolet Spark, ispirata dal prototipo Beat, alla Volt, la nuova generazione di veicoli elettrici.

 

Ecologicamente motore

L’azienda francese Mce-5 Development ha sviluppato un motore con rapporto di compressione variabile che riduce il consumo di benzina delle automobili dal 20 al 35 per cento rispetto ai motori tradizionali. Questa tecnologia ridurrà in modo significativo le emissioni di CO2, il consumo di petrolio e l’inquinamento. Ciò avviene dopo 11 anni di ricerca e sviluppo, con un investimento di oltre 28 milioni di euro e più di 45 aziende francesi ed europee coinvolte nello sviluppo del motore; l’Mce-5 VCRi è stato presentato nel Salone di Ginevra, in prova su una Peugeot 407.

 

VOLKSWAGEN

Look adulto per la nuova Polo, fatta per avere 5 stelle nei crash test

Debutta una Polo totalmente nuova, che per l’intera gamma dei motori a benzina riduce i consumi dall’8 al 20 per cento, mentre per i motori Diesel dal 5 al 15 per cento. Un look adulto e anche comfort e sicurezza, promettono alla Wolkswagen: e infatti la Polo sarebbe la prima automobile del mondo progettata espressamente per adempiere alla nuova valutazione 5 stelle del crash test EuroNCAP, grazie soprattutto al notevole aumento della rigidità statica della carrozzeria e alla riduzione, nella zona dei piedi, fino al 50 per cento della resistenza alla deformazione in caso di urto anteriore; nel caso di un urto laterale registra un miglioramento del 20 per cento del valore di intrusione. Per i mercati europei sarà dotata di serie del programma elettronico di stabilizzazione Esp con assistente di partenza in salita; di un set di airbag ad alta efficacia, comprendente anche quelli per testa-torace inseriti nello schienale dei sedili anteriori: di cinture di sicurezza anteriori con pretensionatori e limitatori di carico; nonché di poggiatesta attivi anteriori e di ancoraggi Isofix per sedili per bambini.

BMW



La nuova Bmw Serie 7 per consumi ridotti

La nuova Bmw Serie 7 amplia la gamma di modelli innovando il segmento delle berline di lusso con nuove motorizzazioni ed equipaggiamenti. Il modello Bmw 740d, che sarà pronto in autunno, presenterà un nuovo propulsore diesel da 6 cilindri realizzato interamente in alluminio e dotato della tecnologia Bmw TwinPower Turbo con iniezione diretta common rail; è capace di accelerare da 0 a 100 chilometri all’ora in 6,3 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 chilometri orari, limitata elettronicamente. Il secondo modello diesel della gamma, la Bmw 730d, riduce ancor più le emissioni di CO2 nel rispetto dei futuri standard Euro 6. I modelli 760i e 760Li, con motori 12 cilindri, completano la serie che ora dispone di tre varianti a benzina e due diesel. Con la nuova generazione di cambi si consuma meno carburante: il nuovo cambio automatico a otto marce fa risparmiare il 6 per cento rispetto al modello precedente a sei marce. Gli innesti sono rapidi ed è garantita una sensazione di marcia dinamica; grazie alla struttura modulare flessibile, il nuovo sistema di trasmissione svolge tutte le funzioni di un ibrido.

 

FORD

Il prototipo Lincoln C della Ford: la Ford Focus del 2010 avrà molto di essa

La Lincoln C Concept è un prototipo che, come le altre auto americane, punta sulle piccole dimensioni. Ricorda la Ford Focus nel pianale e ha una luce posteriore unica come altre vetture Ford; manca il montante centrale, mentre le porte laterali si aprono ad anta d’armadio come la storica Continental del 1961; le tonalità chiare dei materiali per l’abitacolo sono una costante delle Lincoln. Gli elementi innovativi che la contraddistinguono: innanzitutto la webcam fissata al tetto e collegata con il sistema telematico di bordo, inoltre il volante senza razze, che permette una buona visione della strumentazione. Il motore è un nuovo 4 cilindri 1,6 litri turbo a iniezione diretta di benzina che la Ford sta studiando insieme alla Mazda, e che è destinato a molti modelli del Gruppo. Eroga 180 cavalli e assicura consumi ed emissioni molto ridotte grazie anche al sistema stop-start «Assist Direct Start», al recupero dell’energia in frenata e al cambio a 6 rapporti con doppia frizione a secco. Il peso della nuova Ford Focus è ridotto a 1.250 chilogrammi; ne è prevista la commercializzazione per il 2010.

 

IVECO


Trakker Iveco: soluzione confortevole cava-cantiere, quasi da famiglia

La nuova gamma Trakker è più ampia, sia con guida a sinistra che a destra, e consente di personalizzare il veicolo per ogni specifica operazione. Veicolo cava-cantiere, il Trakker è progettato per soddisfare tutti i tipi di trasporto estremo fuori strada su ruote con portata dalle 18 alle 72 tonnellate. La maggiore innovazione è rappresentata dalla nuova cabina sviluppata dalle soluzioni adottate per il pesante stradale Stralis, risultato del lavoro svolto con grande determinazione in collaborazione con i concessionari e i clienti che hanno partecipato alla progettazione. Tale cabina è nata per migliorare il comfort di guida e la vita a bordo, elementi oggi riconosciuti di fondamentale importanza per la produttività e la sicurezza. Il nuovo Trakker rappresenta una combinazione di robustezza e affidabilità, con il comfort delle nuove cabine Stralis Active Day e Active Time. La nuova calandra con griglia di grande dimensione, disegnata coerentemente al «family feeling» della nuova gamma Stralis, rende agevole la personalizzazione grafica mentre il paraurti di acciaio in tre parti è verniciato di un grigio più scuro.

 

Il Guinness di velocità

Il Giappone ha una nuova icona sportiva: la Nissan GT-R che, progettata per celebrare la grande esperienza Nissan nella creazione di supercar, ha linee tese e muscolose. In più un propulsore da 3,8 litri, interamente costruito a mano. È facile da guidare anche per i piloti meno esperti. Si è già detto che «è uno dei veicoli più veloci nel mondo», ma oggi raggiunge un altro importante traguardo divenendo ufficialmente «la vettura 4 posti prodotta in serie con la più veloce accelerazione del mondo»: da 0 a 100 chilometri in 3,5 secondi, da figurare nel Guinness World Records.

La posta in Svezia su un Fiorino

La Poste svedesi viaggiano su un Fiat Fiorino 1,3 Multijet: infatti il Fiat Group Automobiles e la Posten, società delle Poste svedesi, hanno siglato un contratto per la fornitura di 3 mila Fiorini 1,3 Multijet con cambio robotizzato Comfort-matic a 6 marce.

 

Monumento all’Audi

Il Goodwood Festival of Speed, al quale le auto d’epoca giungono guidate al limite delle loro possibilità in gara su un percorso in salita, vede l’Audi, che festeggia i 100 anni, rappresentata in una scultura alta 35 metri raffigurante una R8 V10 e una 1937 Auto Union.

 

back