back


Piccola guida ai più
recenti libri di politica
ed economia

La gamba del tavolo. Memoria retorica e pubblicità
di Michelangelo Coviello

Il libro verde sull’innovazione
a cura della Fondazione Cotet

La cacciata dei musulmani dall’Europa
di Lucio Lami

Un giornalista contro Hitler
di Ovidio Dallera e Ilsemarie Brandmair

L’Italia del 1948
di Marco Innocenti

Drinkwater l’occhio della flotta
di Richard Woodman

Un Robbie Williams tutto per me
di Sabrina Meduri

La grande rete della scrittura
di Arturo Mazzarella

 

La gamba del tavolo. Memoria retorica e pubblicità di Michelangelo Coviello - Book Time Milano - 14 euro. Nata in Sicilia nel V secolo a.C. ed emigrata in Attica come arte di sostenere le proprie ragioni in tribunale e in piazza, insegnata nelle scuole come strumento per compiacere, commuovere, convincere, combattuta da Positivismo e Romanticismo, rifondata nel ‘900 dalla pubblicità e dal marketing, la retorica è un prodotto dell’Occidente, una tecnologia che si appropria dei mezzi della memoria e del teatro per tramandare i sogni. Le figure retoriche, secondo l’autore, nascono quando il bisogno di dare un nome a ogni cosa è a corto di risorse: spunta allora «la gamba del tavolo», il «collo della bottiglia» e altre mostruosità linguistiche. Se la retorica è viva, se ne può parlare; se gli studi di retorica languono, il rischio è la fine della libertà e del sogno.

Il libro verde sull’innovazione a cura della Fondazione Cotet - Prefazione di Luigi Nicolais - Il Sole 24 Ore Libri - 24 euro. La rilevanza della ricerca e dell’innovazione per la competitività delle imprese e dei sistemi economici è pacifica. Il «Libro Verde» esamina la situazione italiana in base a dati e a fonti varie: dopo una rapida ricognizione sullo stato del Paese rispetto all’innovazione, fornisce indicazioni nei diversi campi, esaminando quattro filoni fondamentali: il sistema di governo; il rapporto tra ricerca pubblica e privata; le nuove tecnologie, l’energia e la sanità; il ruolo che gli strumenti finanziari svolgono nello sviluppo dei settori che caratterizzano l’economia. Il testo contiene proposte relative a vari ambiti, destinate ai politici e ai lettori, esperti e inesperti.

La cacciata dei musulmani dall’Europa di Lucio Lami - Mursia - 18 euro. L’ingresso della Turchia in Europa e la tragica attualità delle guerre di religione che oppongono l’Occidente ai Paesi islamici sono argomenti complessi sui quali spesso regna una diffusa ignoranza dei grandi antefatti del passato. Sulla scorta di documenti soprattutto vaticani e turchi, il libro ricostruisce «l’ultima crociata» raccontando quando i giannizzeri di Maometto IV assediavano Vienna sognando di «ritornare fino all’amata Spagna», mentre Papa Innocenzo XI svenava la Chiesa per pagare gli eserciti cristiani, e la Francia del Re Sole e dei pensatori illuministi forniva denari ai sultani di Istanbul perché attaccassero alle spalle il traballante Sacro Romano Impero. In un’atmosfera fortemente rievocativa, con uno stile narrativo e avvincente il libro getta nuova luce sul dibattito odierno.

Un giornalista contro Hitler di Ovidio Dallera e Ilsemarie Brandmair - Mursia - 18 euro. Il direttore del principale quotidiano della Germania meridionale degli anni 20, Gerlich, fondò e diresse dagli inizi degli anni 30 un proprio giornale per indicare al suo Paese «la retta via» - titolo originale della testata «Der Gerade Weg» - contro la minaccia della «nuova barbarie» hitleriana. Convinto che «essere pubblicista significa riconoscere la verità e promuoverne la vittoria», fu fedele a questa massima fino alle estreme conseguenze, cioè fino al sacrificio della vita: fu assassinato dai nazisti a Dachau nel 1934. Per sottrarre a un ingiusto oblio questo eroe dell’antinazismo gli autori hanno riletto la sua vasta produzione giornalistica e ricostruito la sua vicenda biografica.

L’Italia del 1948 di Marco Innocenti - Mursia - 17 euro. Il 1948 fu un anno chiave per la politica. Con le elezioni del 18 aprile l’Italia premiò De Gasperi e condannò Togliatti, disse sì all’America e no all’Urss, scelse il pane sicuro e la stabilità e rifiutò un salto nel buio: un passo decisivo che segnò profondamente il suo futuro. Ma il 1948 fu anche costume, vita quotidiana, emozioni, sentimenti: l’anno delle vittorie di Bartali al Tour e di Consolini alle Olimpiadi; di Ladri di biciclette di Vittorio De Sica e di Mondo piccolo di Guareschi; del delitto Bellentani e dell’affare Brusadelli. Fu la stagione di un’Italia semplice e candida, che ritrovò il gusto della vita, affollò le balere che si chiamarono dancing, imparò a muoversi a cavallo di una Vespa o di una Lambretta e sognò una vita come quella dei divi del cinema che riempiono i rotocalchi. Lo racconta il libro.

Drinkwater l’occhio della flotta di Richard Woodman - Mursia - 17 euro. 1779-1781: nel pieno della guerra anglo-americana la flotta britannica deve fronteggiare anche gli attacchi di francesi e spagnoli, alleati dei nuovi Stati d’oltreoceano. Nel periodo più duro della sua storia la Royal Navy affida alla fregata Cyclops un lavoro sporco: attraversare l’Atlantico, raggiungere la guarnigione britannica in Carolina e consegnare una cassa di denaro falso che dovrà rovinare l’economia dei coloni ribelli. Il guardiamarina Nathaniel Drinkwater partecipa alle furiose battaglie sul mare e alle cruente spedizioni nell’interno del continente americano. Sullo sfondo la potenza della flotta inglese, i torbidi giochi politici tra gli alti gradi, la brutalità della vita nei ponti inferiori.

Un Robbie Williams tutto per me di Sabrina Meduri - Mursia -14 euro. Single milanese impiegata in un’agenzia di pubblicità, Sara ha un metodo infallibile per risolvere i problemi: racconta bugie monumentali. È più forte di lei: quando incappa nei guai, e avviene spesso, prima di rendersene conto inventa le storie più inverosimili. La sua vita va già male, ma vira decisamente al peggio quando perde il quaderno segreto in cui ha annotato tutti i propri pensieri, i nomi dei propri colleghi, i propri amori sfortunati. Con l’aiuto dell’amica del cuore, in un susseguirsi di colpi di scena uno più esilarante dell’altro, la simpatica Sara cerca di riprendere il controllo della situazione. Una deliziosa storia di ragazze di oggi, pasticcione e romantiche, tenere e irresistibili. Ragazze che sognano un principe azzurro che assomigli a Robbie Williams.

La grande rete della scrittura di Arturo Mazzarella - Bollati Boringhieri - 15 euro. L’espansione della virtualità prodotta dai nuovi media sembra relegare tra le reliquie del passato la letteratura. Ma è un’impressione superficiale. Considerata fuori dalla retorica che ancora l’avvolge in numerose sedi istituzionali, la scrittura letteraria rivela un’insospettabile continguità con i media elettronici, mostrando il proprio carattere virtuale. Lo dimostrano senza falsi pudori esperienze letterarie tra le più vitali e innovative dell’ultimo scorcio di secolo: di Calvino, Celati, Tondelli, Kundera, Ballard, De Lillo, Ellis, Marìas, Amis e Houellebecq. Grazie a loro gli incroci tra letteratura e videoarte, cinema digitale, videogame e videoclip diventano tutt’altro che uno scenario avveniristico.

back