back


Aziende
e Persone


La 3Com annuncia la nomina di Andrea Rizzi in qualità di nuovo direttore della filiale italiana. La società 3Com Corporation opera nell’ambito delle reti voce e dati, e in particolare nella sicurezza delle aziende anche sul piano della prevenzione delle intrusioni.


La catena Royal Demeure ha affidato a Giuseppe Artolli la direzione del Grand Hotel Continental, unico hotel a 5 stelle lusso nel centro di Siena; altre due esclusive dimore storiche di pregio artistico e architettonico a Roma l’Hotel d’Inghilterra, a Firenze l’Hotel Helvetia &Bristol.


Francesca Colombini, presidente della Fattoria dei Barbi di Montalcino, in occasione di Vinitaly 2008 ha ottenuto la Targa d’Oro del Premio internazionale dell’Associazione Giuseppe Morsiani per aver contribuito alla storia della presenza femminile nel mondo del vino.


La Ald International annuncia la nomina di Gianluca Soma come amministratore delegato della divisione del Gruppo Société Générale specializzata nei servizi di noleggio a lungo termine e operante in 39 Paesi, con 3.600 dipendenti e una flotta di 730 mila veicoli.


La Barone Pizzini, storica azienda vitivinicola della Franciacorta, nata nel 1870 dall’omonima famiglia nobiliare produttrice di bollicine Docg derivanti da viticoltura biologica, ha affidando la direzione del marketing e commerciale ad Alessandro Guagliardi.


L’AssoBioBanche, associazione delle banche di cellule e tessuti umani, ha eletto presidente Luca Marini, docente di diritto internazionale alla Sapienza di Roma, vicepresidente del Comitato Nazionale per la Bioetica e presidente del Centro di studi biogiuridici Ecsel.


La Henderson Global Investors, tra le principali società indipendenti di investimenti nel settore immobiliare, ha nominato Alberto Albertazzi gestore del Fondo Azzurro, specializzato nel settore del dettaglio in Italia. La Henderson ha 900 dipendenti in tutto il mondo.


Renzo Vanetti, amministratore delegato della Sia-Ssb, farà parte, per il quadriennio 2008-2012, del gruppo di esperti bancari del Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e servizi Finanziari (Ce Tif) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


Il Touring Club Italiano ha nominato Fabrizio Galeotti direttore generale dell’Associazione che, fondata nel 1894, informa 450 mila soci attraverso iniziative culturali, una banca dati turistica, attività di ricerca e la pubblicazione di guide, carte geografiche, cataloghi di viaggio.


Marco Tagliapietra è il responsabile della Direzione Fusioni, Acquisizioni e Investimenti della Edison, la più antica società europea nell’energia e secondo operatore italiano nel gas. Nel 2007 essa ha fatturato 8,3 miliardi di euro e conseguito un utile netto di 500 milioni.



Un manager italiano con lunga esperienza internazionale, Morena Bronzetti, è diventata, dopo il lungo lavoro compiuto in Grecia, direttore generale della Qatar Airways Italia. La società è in espansione anche per l’imminente avvio di nuovi voli da Milano.


La Io, azienda italiana che opera a livello mondiale nella progettazione e realizzazione di spazi e oggetti interattivi, ha nominato Enrico Sala amministratore delegato. La società ha visto crescere il proprio fatturato da circa un milione di euro del 2005 ai 2,8 del 2007.


La Akus Hotels Management, società alberghiera con 13 hotel tra gestioni dirette e affiliazioni che fa capo ai due soci fondatori e amministratori, Elisabetta Tebaldi e Massimo Pirazzini, ha nominato Robbi Pasquale (nella foto) nuovo direttore operativo.


La Info Print Solutions, joint venture tra l’Ibm e la Ricoh, ha nominato Daniele Rossi amministratore delegato della filiale italiana e direttore per l’area mediterranea. La società offre ad aziende tipografiche sistemi di stampa che aumentano la produttività.


Bernhard Scholz è il nuovo presidente della Compagnia delle Opere, associazione imprenditoriale presente in Italia con 41 sedi, che associa oggi oltre 34 mila imprese piccole e medie e più di 1.000 organizzazioni non profit, fra cui opere caritatevoli ed enti culturali.

Fabrizio Capua è stato confermato alla presidenza della Assobibe, l’associazione della Confindustria che riunisce i principali produttori di bevande analcoliche in Italia. Capua guiderà l’associazione fino all’anno 2011.

Federico De Angelis è il direttore generale del gruppo Saeco che opera nel settore delle macchine da caffè espresso di uso domestico, conta 2.900 dipendenti, 3 impianti di produzione, un milione di macchine l’anno e lavora in più di 90 Paesi.

Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro di Milano, è stato eletto all’unanimità presidente della nuova Fondazione per l’Arte Teatrale Platea, che rappresenta 17 teatri stabili pubblici italiani; vicepresidente Marco Bernardi.

back