back


Piccola guida ai più
recenti libri di politica
ed economia

Diritto privato e codificazioni europee.
Seconda edizione di Salvatore Patti

Ricchi per sempre? Una storia economica d’Italia (1796-2005)
di Pierluigi Ciocca

Vivi tu per me
di Paolo Mosca

L’informatica del diritto.
Seconda edizione di Renato Borruso, Rosa Maria Di Giorgi, Leonardo Mattioli, Mario Ragona

La nuova legge fallimentare. Dal decreto legislativo 5/2006 al decreto correttivo 169/2007
di Giorgio Cherubini e Massimo
Di Terlizzi

Manuale di procedura penale.
Ottava edizione di Paolo Tonini

Un filo tenace di Willy Jervis, Lucilla Jervis Rochat e Giorgio Agosti

La tigre sotto la pelle
di Zvi Kolitz

 

Diritto privato e codificazioni europee. Seconda edizione di Salvatore Patti - Giuffrè Editore - 25 euro. Il civilista europeo è chiamato oggi ad affrontare nuovi compiti, tra cui proseguire l’opera di redazione del codice europeo che rappresenta il traguardo più ambizioso dell’ultima generazione dei giuristi d’Europa. Esempi significativi sono la riforma del diritto delle obbligazioni e dei contratti nel codice civile tedesco e la penetrazione negli ordinamenti dei singoli Stati delle direttive europee che ha causato in molti casi una profonda modifica di tradizionali principi - in primo luogo quello dell’autonomia contrattuale - accolti nei codici civili. Il volume di Patti rappresenta la continuazione di un percorso iniziato con il volume «Codificazioni ed evoluzione del diritto privato» e raccoglie saggi scritti negli anni 1999-2006, nati da occasioni legate a impegni congressuali.

Ricchi per sempre? Una storia economica d’Italia (1796-2005) di Pierluigi Ciocca - Bollati Boringhieri Editore - 30 euro. Il libro propone un’interpretazione di sintesi delle vicende dell’economia italiana nell’Ottocento e nel Novecento, criticamente fondata su risultati di ricerca aggiornati, analizzando come il benessere materiale si sia innalzato ma, dopo il ristagno seguito alla recessione del 1992, la società italiana viva comunque una crisi profonda, di orientamenti e di identità oltre che economica. Può risolverla in positivo o regredire. La retrospettiva storica aiuta alla comprensione delle radici della crisi, posto che la storia non è solo un prezioso esercizio di erudizione ma parte necessaria dell’analisi e dell’azione di governo dell’economia, per il presente ed il futuro.

Vivi tu per me di Paolo Mosca - Sperling & Kupfer - 16 euro. Pietro e Laura. Lui s’ammala d’un morbo raro: i suoi muscoli sono destinati a rattrappirsi, per ultimo il cuore. I medici gli danno al massimo tre mesi di vita. A novanta giorni dalla fine, stringe con Laura un patto particolare. Lui resterà solo a casa, nella mansarda romana di Piazza di Spagna: dalla terrazza al divano, dal letto alla carrozzella. È il primo agosto. Lei partirà per un viaggio nel mondo: incontrerà gente fuori dal comune, visiterà città d’arte, di vacanza, di preghiera. Con due telefoni, un computer portatile, una macchina fotografica, farà viaggiare Pietro con lei. Ma c’è sempre e soltanto amore e sincerità dietro ai messaggi che la donna gli invia dall’esterno? E Pietro saprà aspettare lucidamente fino alla fine di ottobre, senza ricorrere ai medicinali? Laura arriverà, dopo novanta giorni, un’istante o un’ora prima della fine?

L’informatica del diritto. Seconda edizione di Renato Borruso, Rosa Maria Di Giorgi, Leonardo Mattioli, Mario Ragona - Giuffrè Editore - 25 euro. La collana è una presa di coscienza da parte dei giuristi dei rischi e delle possibilità che l’uso del computer comporta, nonché una risposta alla sfida che l’elaboratore lancia ai tradizionali strumenti. I testi, opera dei più qualificati studiosi della materia, esaminano tutti gli aspetti della disciplina e, in particolare, l’informatica giuridica come scienza dell’informazione giuridica, il diritto dell’informatica e la cibernetica giuridica. La collana è suddivisa in tre sezioni: la prima contiene manuali, monografie e gli altri contributi in materia, la seconda atti congressuali e documentazione tecnica, la terza i testi di carattere internazionale.

La nuova legge fallimentare. Dal decreto legislativo 5/2006 al decreto correttivo 169/2007 di Giorgio Cherubini e Massimo Di Terlizzi - Giuffrè Editore - 25 euro. A distanza di poco più di un anno dall’entrata in vigore del decreto legislativo n. 5 del 2006, che aveva apportato modifiche al regio decreto n. 267 del 1942, la legge fallimentare è stata modificata nuovamente per renderne più efficaci alcune disposizioni. Il volume esamina con taglio pratico e in maniera analitica le principali novità e le finalità dell’intervento correttivo tendenti a privilegiare la conservazione dei beni produttivi dell’impresa e dei livelli occupazionali. Nella redazione dell’opera sono state di supporto le pluriennali esperienze professionali maturate dallo Studio Pirola Zei e Associati nei settori legale e fiscale in materia di procedure concorsuali locali ed internazionali.

Manuale di procedura penale. Ottava edizione di Paolo Tonini - Giuffrè Editore - 58 euro. Il passaggio dal sistema misto a un sistema parzialmente accusatorio realizzato nel 1988 provoca continui assestamenti nel processo penale. L’iniziativa legislativa ha raggiunto il proprio apice nel 1999 con la legge Carotti e con la modifica costituzionale che ha consacrato il principio del «giusto processo», quindi nel 2001 con la riforma del sistema probatorio; poi, tale attività è cessata a causa della debolezza della maggioranza politica, e l’opera della giurisprudenza ha superato le riforme. Tonini, ordinario di Diritto processuale penale presso l’Università di Firenze, pubblica l’ennesima edizione del proprio manuale, e vi affianca la Guida allo studio del processo penale, le tavole sinottiche e gli atti.

Un filo tenace di Willy Jervis, Lucilla Jervis Rochat e Giorgio Agosti - Bollati Boringhieri Editore - 20 euro. Questa è una storia dura e scomoda, una storia di intellettuali italiani che per una volta smettono i panni dell’autorappresentazione vittimistica facendosi essi stessi, lucidamente e consapevolmente, vittime dei loro carnefici. È ambientata tra Torino, la Val Pellice e la Val Germanasca (le «valli dei valdesi») e si alimenta in un carteggio tra tre interlocutori: Willy Jervis (ingegnere della Olivetti, partigiano di Giustizia e Libertà), Lucilla Rochat (sua moglie da undici anni e madre dei suoi tre figli) e l’amico Giorgio Agosti (magistrato, commissario regionale di Giustizia e Libertà, che diverrà, dopo il 25 aprile 1945, per tre anni, questore di Torino). Willy Jervis fu arrestato l’11 marzo 1944, incarcerato, torturato, ef infine fucilato la sera del 5 agosto 1944.

La tigre sotto la pelle di Zvi Kolitz - Bollati Boringhieri Editore - 14 euro. La prima raccolta di storie sull’Olocausto edita a New York nel 1947 è a disposizione del pubblico italiano. Dalla Lituania alla Palestina, da Varsavia alle steppe russe, le urla di dolore di Kolitz danno voce alla tigre sotto la pelle dell’agnello sacrificale, all’ebreo in cerca di una propria dignità. Sono racconti e parabole degli anni della morte, che tratteggiano la disperata lotta per il proprio Dio condotta dall’ebraismo dell’Europa orientale di fronte all’inevitabile resa dei conti con la cultura olocaustica dell’Occidente. Pur schiacciati e umilianti nel senso fisico e nella morale, gli ebrei di Kolitz hanno combattuto per riaffermare l’anima ebraica e il destino di Israele in attesa dell’avvento dell’era messianica.

back