back


Piccola guida ai più
recenti libri di politica
ed economia

Le privatizzazioni in Italia
di Emilio Barucci e Federico Pierobon

Il futuro dimenticato
di Mariano Marchetti

Aermacchi worldwide 1913-2007 - The tradition of innovation
di Gianni Cattaneo e Gregory Alegi

Dizionario del comunismo
del XX secolo
a cura di Silvio Pons e Robert Service

Introduzione al marketing
di Anna Claudia Pellicelli e Giorgio Pellicelli

Neuro-marketing il nervo
della vendita
di Patrick Renvoisé e Christophe Morin - a cura di Fabio Paron

Gli anni della ricostruzione
a cura della Fondazione Giuseppe Togni

Diritto delle banche
di Antonella Antonucci

 

Le privatizzazioni in Italia di Emilio Barucci e Federico Pierobon - Carocci Editore - 9,50 euro. Sono trascorsi 15 anni dall’inizio delle privatizzazioni in Italia. Il processo è stato di dimensioni rilevanti e ha mutato l’economia del Paese. Gli autori intendono compiere una riflessione su quanto è avvenuto in Italia, sulla base dei fatti e alla luce di considerazioni di analisi economica. Tra gli altri temi il libro valuta il recupero di efficienza che avrebbero registrato le imprese privatizzate, la rispondenza delle privatizzazioni ai piani governativi e ai dettami della teoria economica, gli assetti proprietari delle società privatizzate, il ruolo della regolamentazione. Ma il volume non esamina gli effetti negativi che esistono e che hanno dimostrato come i benefici per la collettività siano solo virtuali e concreti semmai solo per i soliti, pochissimi gruppi finanziari.

Il futuro dimenticato di Mariano Marchetti - Franco Angeli Editore - 16 euro. Impossibile comprendere le ragioni delle difficoltà dell’economia italiana e definirne le terapie, senza ripercorrere la recente storia alla ricerca degli errori e delle ragioni politiche che li hanno determinati; e senza capire perché i cambiamenti nella competizione internazionale hanno colpito di più l’Italia. Il libro si incarica di farlo, cercando di dimostrare che è possibile invertire il trend negativo avviato circa 40 anni fa e ridare una prospettiva al Paese e in particolare ai giovani; perché ciò accada, sostiene, è necessario che i politici smettano di cercare di accontentare tutti, rivedano le misure sociali, tornino ad occuparsi di investimenti, di ricerca, di produttività, di scuole, di università serie ecc.

Aermacchi worldwide 1913-2007 - The tradition of innovation di Gianni Cattaneo e Gregory Alegi -Edizione Alenia Aermacchi spa. Un nome noto in tutto il mondo, una gamma completa di velivoli per ogni fase dell’addestramento militare, migliaia di aeroplani costruiti, venduti e in servizio, una capacità di innovazione continua, una tradizione prestigiosa che risale al 1913, un moderno complesso industriale dotato persino di un proprio aeroporto, quadri tecnici e maestranze specializzate e motivate questo e altro, e cioè tutto quello che è l’Alenia Aermacchi si trova in questo prezioso volume sull’azienda del Gruppo Finmeccanica, nel quale è confluita nel dicembre 2002. Operante in un moderno complesso di circa 274 mila metri quadrati nell’aeroporto di Venegono Superiore, di cui è proprietaria, l’azienda impiega 1.900 persone.

Dizionario del comunismo del XX secolo a cura di Silvio Pons e Robert Service - Einaudi Editore - 68 euro. Due decenni fa, quando il comunismo governava un terzo della superficie terrestre e esercitava un’influenza molto al di là delle proprie frontiere, fare un suo bilancio sarebbe stato difficile. Oggi non più, e lo fa questo libro. Con la caduta del muro di Berlino del 1989 in Europa i regimi comunisti sono crollati senza intervento dell’Urss, le statue di Lenin sono state abbattute, la Rivoluzione di ottobre ripudiata. La maggior parte dei partiti al potere si sono sciolti o hanno cambiato nome e dottrina. In pochi Paesi resta l’ideologia comunista: Vietnam, Cuba, Corea del Nord e Cina. In quest’ultima però uno sfrenato sviluppo economico capitalistico sta cambiando la situazione.

Introduzione al marketing di Anna Claudia Pellicelli e Giorgio Pellicelli - Sperling & Kupfer Editori - 16,50 euro. Tutte le funzioni di un’impresa devono concorrere al successo: marketing, finanza, produzione, gestione del personale. Ma in una fase di lento sviluppo dell’economia, di forte competizione e di crescenti esigenze dei consumatori, è dal marketing che dipende il futuro di molte imprese. Capire il consumatore, scegliere il target giusto, mettere a punto un marketing efficace è un passaggio obbligato. Nel volume due esperti spiegano ciò che bisogna sapere sugli aspetti fondamentali: prezzo, prodotto, promozione e distribuzione. Arricchito da esempi e tabelle, il testo è rivolto a studenti, quadri e dirigenti aziendali e a piccoli imprenditori, ma il taglio didattico e il linguaggio chiaro lo rendono indispensabile anche per i non addetti.

Neuro-marketing il nervo della vendita di Patrick Renvoisé e Christophe Morin - a cura di Fabio Paron - Le Lettere Editore - 28 euro. Basandosi sulle ultimissime ricerche nel campo delle neuroscienze, e in particolare sullo studio del cervello, il libro spiega, a chi si occupa di marketing, come costruire e come inviare messaggi che ottengano il massimo effetto. Gli autori insegnano tecniche efficaci per qualunque audience: come articolare il messaggio per interessare quella zona del cervello che decide; gli stimoli che innescano sempre una risposta da parte di tale zona; i blocchi che costituiscono il messaggio adatto a un’efficace comunicazione; gli amplificatori del messaggio; i diversi stili di apprendimento; il sistema per agganciare immediatamente l’attenzione.

Gli anni della ricostruzione a cura della Fondazione Giuseppe Togni - Debatte Editore - 10 euro. Scopo del libro non è fare un resoconto completo dell’attività di Giuseppe Togni, ministro in vari Governi dopo l’ultima guerra, ma illustrare, alla luce di atti parlamentari e pubblicazioni, una personalità che non ha ancora richiamato l’attenzione degli storici forse perché è recente la sua scomparsa. Non si può non rimanere colpiti dalla vastità dei temi in campo economico e sociale da lui affrontati esprimendo sempre, a differenza di molti suoi colleghi democristiani, concetti lineari e chiari, senso della misura e del realismo, concretezza e intransigenza nel difendere i principi ideali cui si ispirava. L’opera vuole ricordarlo a chi lo conobbe, farlo conoscere ai giovani, richiamare gli italiani al ricordo di quel periodo e alla gratitudine verso quanti posero le basi della libertà attuale.

Diritto delle banche di Antonella Antonucci - Giuffrè Editore - 24 euro. La legislazione sul settore bancario è ampia, copre un arco che va dalla disciplina del mercato bancario a quella della struttura e dell’attività dei soggetti che vi operano; disciplina che ha conosciuto una crescita marcata, sviluppatasi nel volgere di non molti decenni e attualmente coordinata nel Testo unico delle leggi in materia. Il volume si occupa dell’evoluzione di tale legislazione, delle autorità creditizie e delle loro funzioni, del mercato bancario e finanziario, degli elementi di specialità nell’organizzazione e nell’attività dei soggetti, degli assetti proprietari delle banche, dell’accesso al mercato bancario, della vigilanza bancaria, della tutela del cliente e della disciplina delle crisi bancarie.

 

 

back