back


Aziende
e Persone

Ambrogio Bollini è il nuovo presidente della Fem, Associazione europea di costruttori di attrezzature per movimentazione, sollevamento e immagazzinamento dei materiali. Bollini è direttore generale e amministratore delegato della Cesab Carrelli Elevatori.

La LG Electronics Italia, operante nell’elettronica, nell’intrattenimento e nelle comunicazioni, ha nominato Mauro Carettoni responsabile per l’Italia delle vendite dei prodotti dell’area informatica quali monitor, masterizzatori, notebook.

L’M&G, società di gestione del risparmio, ha nominato Massimo Dalla Vedova direttore delle Vendite per il Sud-Est Europa. Dalla Vedova, che ha già lo stesso incarico per l’Italia, ha un’esperienza di oltre 18 anni nel settore finanziario e del risparmio gestito.

Marco Grespigna è il nuovo direttore commerciale della Ratiopharm Italia, multinazionale con sede in Germania dove è la terza azienda del mercato farmaceutico. Laureato in Scienze politiche, Grespigna ha esperienza ventennale di aziende farmaceutiche.

L’Altavia Italia, filiale del gruppo europeo specializzato in marketing e pubblicità, ha affidato a Francesco Lascala la direzione generale dell’Altavia Italia Prodity, divisione che gestisce l’area pubblicitaria del Gruppo. Lascala è esperto dei settori editoriale e grafico.

In seguito all’uscita della De Agostini dalla Toro, il presidente Lino Benassi e l’amministratore delegato Sandro Salvati, dimissionari, sono stati sostituiti da Luigi de Puppi che ha assunto temporaneamente entrambi gli incarichi.

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione di Venezia, presieduto da Giuliano Segre, ha nominato il presidente dell’Ania, Fabio Cerchiai, consigliere, insieme a Giorgio Brunetti e a Giampaolo Fortunati già in carica.

Alberto Mantovani, già consigliere di amministrazione, è stato nominato presidente della Banca Modenese facente capo al Gruppo Carife. Mantovani è anche presidente della Camera di Commercio di Modena e consigliere di amministrazione dell’Unioncamere.

Mauro Melis (nella foto) è stato nominato amministratore delegato della Si Holding e della CartaSi, e direttore generale della prima. La nomina di Melis segue quella, avvenuta la scorsa primavera, di Pier Luigi Fabrizi alla presidenza dell’una e dell’altra società.

Alessandro Sabato è il nuovo direttore generale dell’Amway Italia, filiale dell’Amway Corporation operante nella vendita diretta e presente dal 1985 nel mercato italiano dove, tramite 27 mila addetti, distribuisce prodotti di bellezza, cosmetici e integratori alimentari.


Marco Salvini è il nuovo amministratore delegato dell’Aig-Lincoln Italia, azienda immobiliare che realizza progetti di grandi dimensioni in campo commerciale e industriale. Salvini si è specializzato nella ricerca e valutazione di nuove acquisizioni.

Gerardo Soglia (nella foto) è il nuovo amministratore delegato della Buon Viaggio, società di servizi turistici svolti da una rete di 280 agenzie di viaggio diffuse in tutto il territorio nazionale. Presidente è Adriano Biella, socio fondatore della Buon Viaggio Network.

Remo Pertica (nella foto), condirettore generale della Finmeccanica, è il nuovo presidente della Datamat, società del Gruppo, con le deleghe e i poteri per la gestione ordinaria. Pertica è subentrato a Franco Olivieri che ha lasciato la società dopo oltre 40 anni di carriera.


Presieduto da Gabriele Galateri di Genola, il Consiglio di amministrazione dell’Istituto Europeo di Oncologia ha cooptato Antonello Perricone (nella foto) in rappresentanza del Gruppo RCS Media, in sostituzione del dimissionario Vittorio Colao.


Nicola Trivelli (nella foto) è il nuovo direttore Investimenti della Sella Gestioni, del Gruppo Banca Sella. Subentra a Massimo Lucco Borlera che ha assunto l’incarico di responsabile Asset Management della Patrimoni, banca privata del Gruppo Banca Sella.


Fabrizio Vitiello sarà il responsabile della filiale italiana della Ge Corporate Finance, banca aperta lo scorso settembre in Italia dallo stesso Gruppo. La banca offrirà una gamma di servizi finanziari ai fondi e alle imprese sia di medie sia di grandi dimensioni.

Rob Bradshaw (nella foto) è il nuovo direttore per l’Italia della Cathay Pacific Airways. Dopo aver fatto il direttore del Personale per i piloti, sostituisce Tom Burges Watson rientrato a Hong Kong per assumere la carica di direttore delle Relazioni con gli equipaggi.


La Microsoft Italia ha affidato ad Anna Di Silverio, direttore della divisione Servizi, la responsabilità del settore pubblico con il compito di sviluppare la presenza dell’azienda nella Pubblica Amministrazione.

back