chiudi
RETROSPECCHIO

Sogei, il bilancio ricco e positivo
di un’attività cominciata trent’anni fa


La sede della Sogei nel quartiere Laurentino a Roma

Presentato il primo marzo scorso all’Accademia Nazionale dei Lincei, il volume «Sogei 2002-2005. Una realtà pubblica nell’informatica italiana» offre il bilancio, più che di un triennio, di un trentennio di vita della società, descrivendo i positivi risultati, non solo economici, conseguiti nella lunga attività prima nell’ambito delle Partecipazioni statali, precisamente nel Gruppo Iri-Finsiel, poi nel Gruppo Telecom Italia, infine, dal luglio 2002, nel Ministero dell’Economia e delle Finanze che l’ha acquisita e trasformata in società per azioni di proprietà completamente pubblica.
Divenuta tale, la Sogei ha elaborato il progetto di una Carta dei servizi che, dotata di un microprocessore, era destinata a sostituire il tesserino del codice fiscale e ad essere utilizzata per l’accesso ai servizi pubblici soprattutto sanitari, con la possibilità di controllare le prestazioni e la spesa che registra un continuo aumento. Presentato nell’ottobre del 2002 alla Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, il progetto fu aggiornato per ottenere una riduzione dei costi e una rapidità di intervento, e così nacque la «tessera sanitaria» la cui realizzazione, affidata alla Sogei in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e con la Ragioneria Generale dello Stato, è ora in fase di completamento.
Dal settembre 1976 la società ha operato per l’Amministrazione finanziaria nell’area dell’informatica e delle telecomunicazioni, fino a diventare un’azienda industriale pubblica dotata di un ricco patrimonio, accumulato negli anni, di conoscenze della tecnologia e dell’area fiscale. Quindi si è dedicata allo sviluppo del Sistema informativo del fisco, elaborando progetti innovativi diretti a migliorare le procedure degli uffici e ad aprire la macchina fiscale a cittadini, professionisti, imprese, enti centrali e locali.
Accanto alle attività istituzionali legate alle entrate, al territorio, agli scambi doganali e alla gestione e al controllo del gioco pubblico, la Sogei ha attivato nuove attività quali il controllo della spesa sanitaria. Oltre ad elaborare progetti a tecnologia avanzata, la Sogei è diventata un polo tecnologico di riferimento per l’ammodernamento dell’intera Pubblica Amministrazione.

chiudi