chiudi
RETROSPECCHIO

Tariffe aeree sempre più basse:
l’esempio della olandese Transavia.com


La nuova «livrea» degli aerei della Transavia.com

Fondata nel 1966, dal 1978 ha registrato risultati positivi per 26 anni consecutivi, nell’esercizio 2004 ha fatturato 489,2 milioni di euro ha avuto una media di 1.549 dipendenti l’anno, ha trasportato oltre 4 milioni di passeggeri; dopo la KLM, è la compagnia aerea che ne trasporta di più da Amsterdam mentre da Rotterdam è la maggiore.
Ha 26 aerei e compie voli di linea per Las Palmas, Fuerteventura, Arrecife, La Palma e Tenerife nelle Canarie; Hurghada, Luxor e Sharm el Sheik in Egitto; Chambéry e Nizza in Francia; Bergamo, Napoli, Pisa, Treviso, Verona, Palermo, Lamezia Terme, Catania e Alghero in Italia; Agadir e Marrakech in Marocco; Innsbruck e Salisburgo in Austria; Faro e Funcha in Portogallo; Alicante, Barcellona, Girona, Madrid, Malaga e Palma di Maiorca in Spagna; Antalya in Turchia.
Inoltre compie voli charter per Bulgaria, Isole Canarie, Egitto, Francia, Portogallo, Gambia, Italia, Marocco, Spagna, Tunisia e Turchia. Nel periodo estivo vola in circa 90 destinazioni, nel periodo invernale in 35. È la Transavia.com, compagnia olandese presente da tre anni in Italia collegando, a basse tariffe, varie città con Amsterdam. La società vende direttamente tramite il sito web www.transavia.com che fornisce informazioni e offre le tariffe più convenienti; il biglietto è elettronico e il pagamento avviene solo con carta di credito; le spese amministrative ammontano a 5 euro per ogni transazione. Nel sito possono acquistarsi anche altri utili servizi di viaggio, come hotel e noleggio di auto. La Transavia.com pratica tariffe imbattibili, tasse e spese amministrative escluse: i passeggeri pagano solo il servizio base e sono liberi di usufruire di servizi extra a pagamento; e chi prima prenota più risparmia.
Ogni giorno la Transavia.com compie 2 voli da Milano-Orio al Serio (1 solo il sabato e la domenica); ogni settimana ne compie 3 da Napoli e 4 da Pisa, Verona, Genova e Treviso con Boeing 737-700 e 737-800. A bordo è possibile acquistare bevande, tramezzini e snack nonché profumi, gioielli, cioccolato e regali per bambini.
Dallo scorso mese di ottobre la compagnia, nominata la «migliore low cost low fare» dagli agenti di viaggio olandesi, ha deciso di collegare giornalrmente Roma-Fiumicino con Rotterdam usando aerei Boeing 737-700 con 149 posti. Rotterdam dista appena 45 minuti di treno dal cuore di Amsterdam, è una città estremamente vivace e stimolante per l’arte, l’architettura moderna e la cultura.
Lo scorso gennaio la società ha lanciato una «Super Offerta» eccezionale: dal 10 al 16 gennaio gli interessati potevano prenotare nel suo sito a tariffe super convenienti - più tasse e 5 euro per ogni transazione -, numerosi posti per voli diretti ad Amsterdam, da compiere tra il 14 gennaio e il 31 marzo 2006 da vari aeroporti italiani, a 10 euro in meno della già bassa tariffa normale: precisamente appena 19,99 euro da Milano-Orio Al Serio; 29,99 da Verona, Treviso, Genova, Pisa; 49,99 da Napoli; 39,99 euro da Roma Fiumicino.

chiudi