back


 

DAL MONDO
DELL'AUTO

Pininfarina presenta a Ginevra la nuova Alfa Romeo Spider

Negli stabilimenti del Gruppo Pininfarina è imminente l’avvio della produzione dell’Alfa Romeo Spider, presentata in anteprima mondiale nel mese in corso nel Salone di Ginevra; l’auto è disegnata, progettata e prodotta da Pininfarina, che ha presentato anche la Mitsubishi Colt CZC, anch’essa completamente sviluppata da Pininfarina in tutte le fasi, dallo stile alla produzione. Il Salone è stato scelto, inoltre, per il debutto, molto atteso, della nuova berlinetta 12 cilindri della Ferrari, la 599 GTB, esposta sia nello stand del Cavallino sia in quello di Pininfarina. Un’ulteriore novità è costituita da un’anticipazione, fatta dal Gruppo, della Ford Focus CC, che sarà presentata in anteprima mondiale a luglio nel Salone di Londra e che completerà la gamma delle vetture in produzione negli stabilimenti Pininfarina nei prossimi anni.

 

Si estende la rete dei Business Center Renault: 600 in Europa


Un Business Center della Renault

Dal 2002 al 2004 la rete dei Business Center specializzati per le aziende e creati dalla Renault per la vendita di veicoli commerciali nel mondo e per l’assistenza ai clienti, si è fortemente sviluppata passando da 450 a 600 unità in 16 Paesi europei. Questa organizzazione consente alla Casa di consolidare il primo posto in Europa occidentale nei veicoli commerciali, con il 14,9 per cento nel 2004. I Centri realizzano oggi due terzi delle vendite dei veicoli commerciali Renault in Europa occidentale. La rete si sviluppa anche fuori delle frontiere europee. A fine 2005 la Renault disponeva di 15 aziende specializzate in Turchia, 15 in Brasile, 1 a Singapore e 3 in Romania. Entro il 2008 la rete si estenderà in America centrale e in Asia.

 

RENAULT


Il nuovo prototipo Altica della Renault, tra una coupé e una familiare

La Renault ha presentato il nuovo prototipo Altica, station wagon sportiva che abbina fluidità e abitabilità. Il lungo cofano e le forme arrotondate ne sottolineano il carattere dinamico, l’interno offre eccellenti capacità di carico e l’insieme rivela lo stile sportivo di un coupé e il senso pratico di una «familiare». Il parabrezza panoramico e il lunotto posteriore accentuano la linea aerodinamica, i finestrini laterali posteriori sono composti da un mosaico di vetri trasparenti, gli interni sono in linea con il design sportivo e dinamico, il posto di guida è sospeso su una struttura a quattro bracci profilati che evocano la Formula 1. Il tetto trasparente illumina l’abitacolo. Oltre alle classiche funzioni di illuminazione, in posizione diurna i fari producono un inedito effetto ad alone. Le portiere laterali a farfalla assicurano grande accessibilità, l’abitacolo ha 4 posti individuali. Il bracciolo centrale si solleva quando il conducente prende posto. Con lo schienale posteriore piegato, l’Altica diventa un coupé a due posti.

 

 

SEAT


La nuova Ibiza della Seat, in vendita dal mese in corso

Esterni ampliamente rimodellati, interni più attraenti e di qualità superiore, un design che rafforza il carattere sportivo: già dall’inizio della sua apparizione sul mercato la nuova Ibiza della Seat conta 18 versioni. Pur non costituendo un salto gene-razionale, si presenta ampiamente migliorata con l’impiego di materiali di qualità superiore. Nuove le finiture del cruscotto e dei pannelli delle portiere, più giovanili e attraenti i rivestimenti. Cinque i livelli di allestimenti. I cambiamenti più evidenti inte- ressano paraurti anteriori, cerchi, gruppi ottici posteriori, doppi fari anteriori, terminale di scarico a vista. La gamma dei motori disponibili comprende 11 esemplari, il telaio si adatta a tutte le esigenze in funzione degli allestimenti. La nuova Ibiza è dotata anche di un volante e di una leva del cambio dal design inedito, di stile più moderno e attraente. Viene prodotta esclusivamente nello stabilimento della Seat di Martorell e il suo esordio sul mercato è previsto per il mese in corso.

 

DAIHATSU


La piccola Cuore rinnovata, più pratica e confortevole

Auto da città prodotta dalla Daihatsu, azienda specializzata nella fabbricazione di utilitarie, la Cuore si presenta rinnovata nella linea e negli interni. I cambiamenti più significativi riguardano il modello a 5 porte, all’interno del quale domina il colore beige con inserti argento mentre la parte superiore del cruscotto è di colore nero. Altre novità sono costituite dalla leva del cambio automatico nei modelli SXA, dal volante, dal paraurti anteriore e dalla griglia frontale, che le conferiscono un aspetto più gradevole. I sedili anteriori sono stati allargati di 3 centimetri per migliorarne il comfort. Più grintosa, la nuova Cuore risolve i problemi quotidiani di mobilità. Le sue dimensioni ne fanno l’auto ideale per il traffico; l’abbondanza dello spazio interno, la comodità, le portiere che si aprono quasi a 90 gradi e gli elevati standard di sicurezza la rendono pratica ma anche confortevole. I consumi bassissimi - percorre oltre 21 chilometri con un litro di benzina -, e il costo contenuto, a partire da 7.590 euro, le consentono di soddisfare le esigenze della vita quotidiana nelle città.

 

 

OPEL


La nuova Opel GT, che sarà posta in commercio nella primavera del 2007

Per molti appassionati l’Opel GT prodotta dal 1968 al 1973 è l’auto sportiva della leggenda. Questo nome torna oggi in chiave moderna sotto forma di una roadster biposto. Presentata al pubblico internazionale nel Salone dell’Auto di Ginevra di questo mese, è una GT assolutamente inedita, dotata di una linea molto personale, di trazione posteriore e di motore anteriore a 4 cilindri turbo a iniezione diretta di benzina. È un modello di nicchia e questo stimola l’interesse del pubblico. Piacevole da guidare, raggiunge i 100 chilometri orari in meno di 6 secondi e supera i 230 chilometri orari di velocità. Un elemento che la rende ancora più appetibile è la capote ripiegabile che, aperta, rientra completamente in un apposito vano mettendone in risalto il profilo sportivo. Fabbricata in Usa, sarà immessa nel mercato nella primavera 2007.

 

 

Terranaut Nissan, un’automobile, o meglio un laboratorio mobile

Costruita per gli ambienti più selvaggi e inospitali, la Terranaut è stata concepita come un ambiente di lavoro mobile per scienziati, geologi e archeologi, o per chiunque desideri avventurarsi, per lavoro o per diletto, negli ambienti più difficili del pianeta. L’abitacolo ospita tre persone: guidatore, passeggero e nella zona posteriore un tecnico o scienziato dotato di console con computer e apparecchiature di analisi e comunicazione per svolgere il proprio lavoro. Per creare la zona laboratorio all’interno dell’abitacolo, il Centro londinese della Nissan Design Europe l’ha dotata di una sola porta nel lato del co-pilota; l’altra fiancata ne ha due a cerniera senza alcun montante centrale; con le porte incernierate davanti e dietro, consente di salire e scendere agevolmente. A prova di foratura, i pneumatici stradali di tipo convenzionale possono affrontare strade sconnesse; modificandone la pressione, si trasformano in massicci pneumatici per fuoristrada. A bordo il laboratorio scientifico sferico occupa l’intero abitacolo dietro i due sedili anteriori. Un sedile girevole con tastiera per computer, situato sotto la cupola in vetro, consente di accedere alle diverse stazioni di lavoro presenti a bordo.

 

In maggio alla Fiera di Bologna tutto quello che serve all’officina

Si svolgerà alla Fiera di Bologna, dal 23 al 27 maggio 2007, la 22esima edizione dell’Autopromotec, rassegna espositiva mondiale di prodotti, attrezzature e servizi per autofficine. Saranno presenti tutti i settori dell’autoriparazione e della manutenzione degli autoveicoli: prodotti per autofficina, impianti per la revisione, attrezzature per la diagnostica, pneumatici, ricambi, stazioni di servizio, autolavaggi, impianti e materiali per la ricostruzione di pneumatici e la rettifica di motori, strutture polifunzionali, car service, reti di assistenza ecc. All’edizione del 2005 parteciparono 1.107 espositori.

back