L’ing. Carlo Gualdaroni, attuale direttore generale della Elsag, ha assunto la carica di amministratore delegato della stessa Elsag e della Datamat, di cui è presidente l’ing. Franco Olivieri; l’ing. Vincenzo Zanni, già amministratore delegato della Elsag, ha assunto la carica di presidente della società. Il Gruppo Finmeccanica detiene l’89 per cento delle azioni Datamat.
Tommaso Maria Chiorino è stato nominato responsabile della Comunicazione dell’Epta, gruppo guidato dalla famiglia Nocivelli, operante nel settore della refrigerazione alimentare e della fornitura di scaffalature per la distribuzione organizzata. Gianfilippo D’Agostino (nella foto), responsabile del settore Aziende della Telecom Italia, è stato rieletto presidente del Gruppo Servizi di Tlc dell’Assolombarda, che riunisce società di telefonia, di trasmissione dati e contenuti digitali e di assistenza e gestione della clientela. È affiancato da tre vice: Ferruccio Borsani (Vodafone Omnitel), Enrico Cazzulani (BT Albacom), Ernesto Moraggi (HG3).
Mattia Ghidoni è stato nominato direttore dell’Assistenza ai clienti della Quercia Software, società del Gruppo Unicredit operante nel settore dei servizi di banca elettronica. Era entrato nella società nel 1997, dopo una breve esperienza nella Telecom Italia.
Gianni Macchi (nella foto) è il nuovo direttore generale de Le Marmotte, società di franchising nel settore del turismo. Macchi ha un’esperienza nel mondo bancario avendo cominciato nella Cariplo per poi diventare direttore generale della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. Presidente del Gruppo Le Marmotte è Bruno Marazzini.
Marco Mandrioli è il nuovo direttore commerciale e marketing per l’Europa della Marangoni Tread, azienda del Gruppo Marangoni, fornitrice di impianti, attrezzature e servizi per la ricostruzione dei pneumatici per autocarro.
Giacomo Menzio è stato nominato direttore commerciale per l’Europa meridionale della Micron Air, con la responsabilità del settore Vendite alle Case di auto. La Micron Air è il marchio mondiale dei filtri di aria nell’abitacolo delle auto.
Jean-Marie Minelli (nella foto), già presidente della Canon Belgio, è il nuovo amministratore delegato della Canon Italia, operante nelle tecnologie dell’immagine; succede a Jeppe Frandsen che ha assunto la carica di amministratore delegato della Canon Germania.
La Comtel, distributrice di prodotti per la telefonia e la rete aziendale, ha affidato ad Angelo Minelli la direzione della filiale romana della società e lo sviluppo delle iniziative commerciali nel Centro-Italia, precisamente nelle regioni Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise.
Giancarlo Mulas, segretario generale dell’Unione regionale imprese turistiche e ricettive, è stato eletto presidente dell’Ente bilaterale regionale per il turismo del Lazio. Del Comitato di presidenza fanno parte Bartolo Iozzia, Mario Di Loreto, Giuseppe Canfora, Silvana Morin e Amedeo Meniconi.
Il Consiglio di amministrazione della Ansaldo STS presieduto da Alessandro Pansa e composto dai consiglieri Francesco Lalli, Mauro Gigante e Sante Roberti ha nominato Giovanni Roberto Gagliardi amministratore delegato della società.
Candida Paino e Giovanna Peri (nella foto) sono entrate a far parte dell’agenzia di marketing e comunicazione Ketchum, la prima come responsabile Eventi, la seconda nel marketing affiancandosi a Laura Maini e a Elena Faccio. Presidente e amministratore delegato della Ketchum Italia è Andrea Cornelli.
Amministratore delegato in Italia del Gruppo statunitense Diebold specializzato nell’installazione e gestione di sportelli bancomat nel nostro Paese, Danilo Rivalta ha ora assunto anche la carica di direttore generale per l’area Italia, Spagna e Portogallo.
Daniela Zari è stata nominata direttore della Comunicazione del Gruppo Mariella Burani. Già direttore della Comunicazione e delle Relazioni Esterne, è ora responsabile della comunicazione interna ed esterna del Gruppo. Ad Elena Muserra De Luca e a Rosy Brunetti è affidata la comunicazione per i marchi Mariella Burani e Amuleti J.
Maurizio Valerio Ferrario è diventato responsabile della nuova direzione Sviluppo strategico della rappresentanza italiana dell’Ace European Group, compagnia assicurativa specializzata nei rischi industriali operante in 140 Paesi e quotata alla Borsa di New York.
Gaetano De Lauretis (nella foto) è stato confermato alla presidenza dell’Avitalia, che rappresenta i produttori avicunicoli. Sarà affiancato dai vice Dante Di Dario, Franco Bignami, Flavio Amadori e Giovanni Fileni.
|