back


Piccola guida ai più
recenti libri di politica
ed economia


L'industria della comunicazione
in Italia
a cura dell'Istituto di Economia dei Media Fondazione Rosselli

La cartolarizzazione
di Paolo Ferro Luzi

Gruppi e opinion leadership
di Cristina Sofia

Trattato di economia in breve
di Pierangelo Dacrema

Ricostruire e vivere il processo per la qualità in azienda
di Erika Leonardi

Il manuale dell'imprenditore
a cura dell'Harvard Business Essentials

L'autonomia amministrativa delle Regioni
di Marta Picchi

Soft Economy
di Antonio Cianciullo ed Ermete Realacci

 

L’industria della comunicazione in Italia a cura dell’Istituto di Economia dei Media Fondazione Rosselli - Guerini e Associati - 28,50 euro. Il volume illustra l’andamento del settore nel 2004, anno in cui si è registrata una ripresa per l’industria italiana della comunicazione, soprattutto per i mezzi tradizionali, mentre sono stati meno positivi i risultati per le industrie produttrici di tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni. La spiegazione sta nel fatto che i contenuti e i servizi sono cresciuti perché sono indispensabili al mercato della comunicazione, che in Italia sfiora i 100 miliardi di euro. Il rapporto tra la domanda e l’offerta, quello tra il prodotto il prezzo, la gestione dei diritti e la diffusione della tecnologia sono elementi fondamentali per il raggiungimento e la conquista degli utenti, al fine di diffondere servizi adatti alle loro necessità e alle loro disponibilità economiche.

La cartolarizzazione di Paolo Ferro-Luzi - Giuffrè Editore - 40 euro. Lo sviluppo del sistema finanziario è una condizione necessaria per la crescita dell’economia, e un nuovo strumento che lo facilita è la cartolarizzazione, di cui tratta il volume. La legge n. 130 del 1999 che lo disciplina offre la possibilità di emettere titoli con il livello di rischio desiderato. Tale possibilità consente di calibrare sia questo sia il rendimento di ogni emissione sulla base della domanda presente nel mercato in un determinato momento. Grazie a questa possibilità sono state attuate in Italia cartolarizzazioni ovvero emissioni di titoli dotati di valutazioni più elevate, che altrimenti gli investitori avrebbero dovuto acquistare da emittenti stranieri.

Gruppi e opinion leadership di Cristina Sofia - Franco Angeli - 13 euro. I gruppi attivati localmente dagli opinion leader sono oggetto di esame in questo libro che descrive i comportamenti delle associazioni in un contesto particolare quale quello del più giovane dei parchi del Lazio: il Parco regionale del complesso lacuale di Bracciano Martignano. Una ricognizione delle opinioni e delle argomentazioni fornite dai responsabili dei gruppi e delle associazioni locali, ha dimostrato come le azioni messe in atto da tali gruppi contribuiscono a stimolare e a coagulare il consenso o il dissenso nei confronti del Parco, e a determinare le modalità attraverso le quali gli stessi si adoperano per svolgere una funzione di integrazione o di supplenza dell’azione istituzionale nelle iniziative in cui questa risulti carente.

Trattato di economia in breve di Pietrangelo Dacrema - Rubbettino - 10 euro. Il tema dell’economia è noto, il concetto è acclarato, la sfera di competenza è perfettamente definita. Ma questo edificio di apparenti certezze, sostiene l’autore del volume, «altro non è che una quinta traballante nel teatro della vera economia che coincide con il grande teatro della vita, perché l’economia è il linguaggio degli uomini, espressione naturale dei loro corpi e della loro intelligenza, e solo una scienza dello spirito può avventurarsi in una dimensione così ampia». Mai nessun libro si era spinto così a fondo nell’analisi dell’economia, e alla fine ciò che si credeva di conoscere apparirà sotto una nuova luce: come l’esito non già di tecniche in evoluzione, ma di un sistema di regole immutabile da quando l’uomo è apparso sulla terra.

Ricostruire e vivere il processo per la qualità in azienda di Erika Leonardi - Sperling & Kupfer Editori - 14 euro. Spesso in un’azienda per portare a termine un lavoro si assiste a un curioso gioco fatto di scarico di responsabilità e confusione di ruoli che si trasforma in insoddisfazione del gruppo e in inutili ore di straordinario. Invece dalla gestione di un’offerta fino agli auguri per le feste, tutto può essere fatto usando le energie presenti nell’azienda stessa. Applicando questa logica, si riducono al minimo i tempi di lavorazione e si migliorano la comunicazione e consapevolezza delle proprie responsabilità. Con un linguaggio chiaro e accessibile, con esempi e metodi di facile applicazione, questo libro spiega la tecnica del flusso, aiutando la direzione e il personale a lavorare con chiarezza di ruoli, di compiti e comunanza degli obiettivi.

Il manuale dell’imprenditore a cura dell’Harvard Business Essentials - Etas - 19 euro. Avviare un’attività indipendente è un’occasione densa di opportunità ma anche di rischi. Dal reperimento del capitale finanziario e del personale necessari alla realizzazione del progetto il volume mostra al lettore tutti gli aspetti da considerare per arrivare al successo e le competenze utili a un ottimo imprenditore. Stendere un piano di azione; «navigare» nel complesso mondo del finanziamento alle imprese; trasformare le idee in un prodotto di successo; sviluppare le indovinate politiche commerciali e di marketing; mantenere vivo lo spirito imprenditoriale: questi gli argomenti del volume. Dotato di un vasto corredo di strumenti operativi, il testo è utile per chi voglia cominciare un lavoro in proprio.

L’autonomia amministrativa delle Regioni di Marta Picchi - Giuffrè Editore - 70 euro. Questo volume è il risultato di uno studio cominciato alcuni anni fa e diretto a illustrare la trasformazione dei rapporti tra Stato, Regioni ed enti locali. Le Regioni hanno mostrato gradualmente la possibilità di sperimentare, insieme agli enti locali, nuovi modi di azione. L’ipotesi del libro è che la funzione amministrativa costituisca il mezzo per valorizzare l’autonomia regionale e il carattere di ente dedicato a conseguire fini generali. Nella parte conclusiva della ricerca viene esaminato il ruolo attribuito alle Regioni dalla recente riforma costituzionale, che punta alla loro autonomia amministrativa e alla loro possibilità di sviluppo. Lo studio mette in evidenza gli istituti che costituiscono i pilastri del nuovo modello.

Soft economy di Antonio Cianciullo e Ermete Realacci - Bur - 9 euro. Si può reagire contro il declino economico, il degrado ambientale, l’impoverimento sociale, il pessimismo dilagante. Vuole dimostrarlo questo libro che racconta un’Italia diversa, che riesce a farlo. Un’Italia che punta all’eccellenza unendo l’elettronica avanzata alla bellezza del paesaggio, l’innovazione al patrimonio storico, i centri di ricerca ai prodotti tipici. Questa è la «soft economy»: 25 storie, dal Mandello sul Lario dove si costruiscono gli alberi da regata più sofisticati del mondo a Contessa Entellina in Sicilia, dove si intrecciano vino e letteratura. L’Italia può giungere al successo, purché la qualità parta dal basso, dalle realtà locali, attraverso le armi della creatività, della coesione sociale e della valorizzazione della tradizione.

back