http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.Hera-2_09-2016gk-is-182.giflink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.Hera_09-2016gk-is-182.giflink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.2017.UbiWelfare-apr2017gk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.assosommgk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.2017.banner-Casa-It-2017gk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.Terna_Banner-2016.banner-COBAT_01-2017gk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.banners.cbill_09-16gk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.Artemisia-gen-2015gk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.bannerTorVergata-nov-2015gk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.banner-IDSnewgk-is-182.jpglink

SCARICA I VOLUMI

ScaricaVolumiCorrierista

A+ A A-

Rioma - Tutto sul Brasile

 

RIOMA, circuito filobrasiliano fondato e diretto da Romina Ciuffa
(anche su www.riomabrasil.com)

Attraverso la controllata per le energie rinnovabili Enel Green Power Brasil Participações Ltda. L’Enel ha inaugurato il parco idroelettrico Apiacás, nello Stato del Mato Grosso, nella regione centro-occidentale del Brasile, a 150 km da Alta Floresta. «L’inaugurazione di Apiacás è un risultato importante per Enel…
Nasce da due grandi passioni, la fotografia e Rio de Janeiro, il progetto «I love Rio» di Riccardo Giovanni, italiano laureato a Boston in Economia e Ingegneria che da 10 anni vive nella grande città brasiliana. Un’iniziativa di spessore culturale, imprenditoriale ed artistico, ma che…
La Simest - società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’’internazionalizzazione della loro attività, controllata al 76 per cento dalla Sace e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali - sostiene l’espansione in Brasile…
L’export italiano verso il Brasile è in forte riduzione per la fase recessiva attraversata dall'economia brasiliana: nei primi otto mesi del 2016 il flusso si è ridotto di circa un quarto. L’Italia continua ad essere il settimo mercato di provenienza dei beni acquistati dal Brasile,…
La Radici Plastics Ltda, con sede in Brasile da quasi vent’anni, appartenente alla RadiciGroup Performance Plastics, ha ricevuto il premio «Destaque de qualidade» promosso da un’azienda cliente produttrice di filtri carburante, la Tecfil, operativa in America Latina nella produzione di filtri per automobili. Jane Campos,…
È stato presentato allo Iab Forum 2016 l’Hephaestus Venture, il fondo di «private equity» per supportare l’internazionalizzazione delle aziende digitali italiane in Brasile. Il fondatore Antonino Saccà spiega: «È un ponte tra Europa e Sud America. Allo Iab Forum ho già trovato delle aziende interessate,…
Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha ricevuto a Palazzo Balbi a Venezia una delegazione istituzionale e del mondo produttivo dello Stato brasiliano di Rio Grande do Sul guidata dal governatore José Ivo Sartori. La missione riograndese, oltre a raggiungere Germania e Francia,…
Auguri al Samba che compie cento anni. Nell’ambito delle celebrazioni, che il Governo brasiliano sta promuovendo nelle principali città del mondo, sono tre le date che la Fondazione Musica per Roma dedica al Brasile. Una in particolare a questo ritmo che è anche, a tutti…
«Ama la frutta» è il progetto di certificazione «fairtrade» della frutta brasiliana avviato dalla società Nuova Amaglio Fungorobica: l’azienda nasce dall’unione tra due realtà, Amaglio e Fungorobica, le quali, dopo un lungo percorso parallelo (la prima con attività di commercio ortofrutticolo nei mercati di Milano…
L’Enel spa, attraverso la controllata Enel Green Power Brasil Participações ltda (EGPB), ha avviato la costruzione di Nova Olinda l’impianto solare da 292 MW che, una volta completato, sarà il più grande dell’America Latina. La costruzione di questo nuovo parco fa leva sulla leadership nel…
Al portale di informazione «Nuovo Mille» Luciano Feletto, presidente della Camera di commercio italo-brasiliana (Ccib), ha dichiarato: «Il rischio del fai da te o di cadere nei luoghi comuni è alto, noi suggeriamo di valutare il Continente Brasile nei suoi aspetti basilari: dimensioni 28 volte…
Tradelab, piattaforma di marketing programmatico che si occupa di riunire tecnologie che automatizzano la compravendita, la segmentazione dell’audience e l’ottimizzazione degli spazi pubblicitari digitali, apre una nuova sede a San Paolo assumendo quattro professionisti del mercato locale, spostando in via ufficiale le proprie ambizioni internazionali…
La solidarietà biellese per i terremotati di Amatrice e paesi vicini giunge anche da Recife, in Brasile, dove il ponderanese Paolo Pastoretto ha organizzato a settembre un torneo di golf per solidarizzare con i centri colpiti. «Tutti quanti dovremmo fare molto di più per gli…
L’Opem, azienda di Parma fondata nel 1974 dall’attuale presidente Fabio Binacchi, oggi con 110 dipendenti, ha inaugurato una nuova filiale a San Paolo in Brasile: Opem Brasil è una nuova sfida per favorire l’internazionalizzazione e il consolidamento della presenza nel mercato sudamericano, nel quale l’azienda…
L’Ambasciata brasiliana in Italia guidata da Ricardo Neiva Tavares ha ospitato il seminario «100 giorni dai Giochi olimpici Rio 2016», per capire come si stanno svolgendo i lavori e fare il punto anche sulla candidatura romana 2024. Oltre all’Ambasciatore, sono presenti Fabio Porta, deputato italobrasiliano…
L’incontro «In Brasile che succede», tenutosi a Roma nelle sale dello Spin Time Lab di Via Statilia, ha messo in luce alcuni punti brasiliani di cui oggi si parla ma che molti stentano a comprendere: dal colpo di Stato all’impeachment del presidente Dilma Rousseff. Cosa…
Nomen omen. Sidival Fila fila. Ed è il suo quello che è stato definito «lo studio più bello del mondo»: lo è. Uno studio metafisico, immerso nella romanità più pura, dove a 360 gradi si vede il mondo, si sovrastano il Colosseo e tutti gli…
Sei anni di esposizioni nelle principali città d’Europa, arriva a Roma «Dancer inside Brasil», progetto fotografico concepito dall’architetto e fotografo romano Simone Ghera, in mostra fino al 18 marzo nella Galleria Portinari dell’Ambasciata del Brasile a Roma. Ballerine sinuose che diventano architetture: Ghera è un…
Uno degli uomini che ha fatto la storia del Brasile: proveniente da Santos (San Paolo), ma residente a Rio de Janeiro, Copacabana, una carriera prima accademica come professore di lingua portoghese per l’Istituto Rio Branco e di Scienze politiche e relazioni internazionali per l’Università di…
Non si conosce il Brasile se non se ne conosce la cucina. Oltre 500 anni di convivenza tra indios e popoli immigrati ha condotto alla creazione di un’infinità di piatti, meraviglioso groviglio di sapori, pur sempre fortemente legati ai prodotti locali e al territorio. La…
Brasile e Italia, quale politica turistica? Glaucio José Marafon, Marcelo Antonio Sotratti e Marina Faccioli, nel libro «Turismo e território no Brasil e na Itália-Novas perspectivas, novos desafios», raccolgono gli interventi di geografi ed universitari: è questo il risultato di un lavoro di cooperazione tra…
Incalza ex abrupto Ricardo Neiva Tavares, carioca, ambasciatore del Brasile in Italia: «Mi congratulo con tutti voi che avete contribuito ad intensificare i nostri legami: sappiamo che questo non è stato facile ma siamo riusciti a promuovere notevoli sviluppi delle nostre relazioni». Inizia così, con…
In Italia quest’anno l’Ambasciata brasiliana, con sede a Roma nel Palazzo Pamphilj di Piazza Navona, ha invitato a festeggiare il 193esimo anniversario attraverso un ricevimento privato tenutosi l’8 settembre. Rioma lo ha documentato. L’ambasciatore Ricardo Neiva Tavares ha accolto, insieme alla moglie Cecilia, gli ospiti.…
Il 22 aprile del 1500 Pedro Alvares Cabral avvistò terra: era l’attuale Santa Cruz de Cabràlia, nello Stato nordestino di Bahia. Il Brasile non era affatto una meta accattivante: abitata da indigeni, e non v’erano dichiarati propositi colonialisti da parte degli europei, sebbene quel territorio…
Modena Terzo Mondo (Mtm) è un’associazione di volontariato e solidarietà internazionale presente in Brasile da circa 25 anni, fondata da alcuni privati guidati da Luca Mucci, con l’obiettivo di tutelare i diritti e promuovere l’emancipazione dell’individuo in tutte le sue dimensioni attraverso la sensibilizzazione di…
Per la crisi dell’Occidente l’antidoto è il modello brasiliano: «Dopo aver copiato il modello europeo per 450 anni e il modello americano per 50, adesso che entrambi i sistemi sono in crisi e ancora non ne esiste uno nuovo per sostituirli, è arrivata l’ora del…
La prima capitale del Brasile fu Salvador. Fu sostituita da Rio de Janeiro ma solo sino al 21 aprile 1960, quando fu, infine, trasferita a Brasilia al fine di spostare il centro decisionale del Paese dalla costa verso le regioni dell’interno, praticamente spopolate, e verso…
Premessa: il Brasile e l’Italia sono legati da solidi legami di amicizia consolidati nel corso dei secoli. Il contributo dato dagli italiani alla formazione della nazione brasiliana è un fatto storico che si rappresenta sinteticamente nella semplice constatazione che ben circa trentacinque milioni di brasiliani…
Il padre gli regalò, per la maturità classica, un biglietto per il Brasile. Rimase 3 mesi a Rio de Janeiro. Durante la conduzione di un piccolo programma radiofonico a Roma, aveva già conosciuto la manager dei più grandi artisti brasiliani, che contattò una volta giunto…
L’Italia è amica del Brasile sotto vari aspetti: non solo perché ne ama il Carnevale e le spiagge ascoltando bossa nova, ma anche e soprattutto sotto il profilo istituzionale. Sono diverse le iniziative e diversi i livelli in cui le nostre istituzioni collaborano costantemente con…
Chiude con questa quinta ed ultima parte il nostro servizio basato sul Dossier che il Comitato popolare della Coppa e delle Olimpiadi di Rio de Janeiro ha pubblicato a giugno del 2014. Dopo aver affrontato i molteplici temi - dalle rimozioni forzate delle comunità dalle…
Rioma si addentra ancora una volta nell’analisi del Dossier «Megaeventi e diritti umani a Rio de Janeiro», pubblicato dal Comitato popolare per i Mondiali e le Olimpiadi di Rio de Janeiro, un lavoro molto attento e crudo sulle ingiustizie compiute dal potere pubblico e dalle…
TERZA PARTE - Rioma prosegue nell’analisi del Dossier «Megaeventi e diritti umani a Rio de Janeiro» pubblicato dal Comitato popolare di Mondiali e Olimpiadi di Rio de Janeiro, uscito in Brasile denunciando tutti i soprusi compiuti dal Governo per favorire Mondiali ed Olimpiadi, ossia gli…
SECONDA PARTE - Continua il viaggio di Rioma negli scandali brasiliani dei megaeventi, che hanno condotto la popolazione sul lastrico impoverendola e umiliandola, frustrandola e truffandola. Sono le lucide descrizioni contenute nel dossier «Megaeventi e diritti umani a Rio de Janeiro» pubblicato dal Comitato popolare…
PRIMA PARTE - Il Comitato popolare dei Mondiali e delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, collettivo di gruppi e individui contro le violazioni dei diritti umani nei megaeventi, pubblica la terza versione del dossier «Megaeventi e diritti umani a Rio de Janeiro». La prima, lanciata…
L’ Istituto Europeo di Design nasce nel 1966 grazie all’intuizione di Francesco Morelli, ed è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione. Lo Ied…
Non è tutto «verdeoro» quello che luccica. Soprattutto nei Mondiali 2014, dove il Brasile da una parte è rappresentato dal più noto e usato stereotipo, il calcio, dall’altro non lo è laddove gli investimenti per il rinnovamento brasiliano sono stati finalizzati solo alla coppa calcistica,…
Perché continuare a raccontare, e a raccontarsi che, «grazie» a questi prossimi Mondiali previsti nel giugno a venire, il Brasile - e Rio de Janeiro in particolare, città dove essi si svolgeranno - sta solo crescendo? Vero, ma succede anche molto altro. È chiaro che…
E' stato presentato, nella sede romana dell’Enel, il nuovo numero (64) della rivista trimestrale «Aspenia», dedicato a «Il Brasile mondiale. C’era una volta l’America Latina. Disordine e progresso. Tra fame e obesità», dinanzi a Paolo Andrea Colombo e Fulvio Conti, al giorno del convegno ancora…
Chiuse per l’ennesima volta in un battibaleno le iscrizioni al test del Celpe-Bras, unico in Italia, neanche fosse un concorso per posti di lavoro. A chi ha presente la televisione a premi, Celpe-Bras potrebbe sembrare il titolo di uno di quei programmi in cui anche…
Trasformare il verde in oro, ovvero coniugare la crescita della domanda energetica e la sostenibilità ambientale richiede il superamento di alcune difficoltà legate allo sviluppo infrastrutturale e alla semplificazione normativa. Riuscirà il Brasile a vincere anche questa «sfida mondiale»? Quali esperienze maturate nel nostro Paese…
Lanciato in Brasile il nuovo e discusso Programma federale per l’infrastruttura e la logistica che prevede di attrarre 80 miliardi di real nei prossimi 5 anni e, fino al 2037, una cifra che raggiungerà i 133 miliardi. Lo scopo del progetto è quello di realizzare…
L’Ice, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha organizzato, in collaborazione con l’Anfacer, associazione brasiliana dei produttori di rivestimenti ceramici, e l’Acimac, associazione costruttori italiani di macchine e attrezzature per ceramica, il forum tecnologico Tecnargilla Brasil, a San Paolo, nel corso…
L’Alitalia ha registrato nel 2013 una crescita del 3,6 per cento rispetto al 2012, dei passeggeri sui voli da e per il Centro-Sud America: con le quattro destinazioni di Rio de Janeiro, San Paolo, Buenos Aires, Caracas. Grazie alla partnership con la compagnia brasiliana Gol…
Il 19 dicembre l’Unione Europea ha avviato una disputa contro il Brasile presso la World Trade Organization per la tassazione imposta da quest’ultimo sull’importazione di prodotti, inclusi computer, smartphone, semiconduttori e automobili. Eppure Brasilia sta portando avanti da anni negoziati per la creazione di un’area…
A San Paolo il 21 e il 22 gennaio la grande fiera «Première Vision Sao Paulo» dedicata all’industria del tessile, che promuove il tessile italiano di qualità nel Paese. Questa edizione ha visto la partecipazione di nove aziende italiane, tutte dalla Lombardia, e precisamente otto…
Nell’energia verde cresce la presenza di aziende italiane in Brasile. Lo scrive anche l’agenzia «Il Velino», che specifica che è appena arrivata anche la Thesan, società nata dal know-how acquisito nel settore dell’edilizia dal gruppo Savio, con il programma di sviluppare iniziative nell’ambito di progetti…
L’Enel Green Power si è aggiudicata due contratti pluriennali di fornitura di energia in Brasile all’interno della gara pubblica «Pernambuco’s Solar Tender». I due impianti in questione sorgeranno nello Stato di Pernambuco, nel nord-est del Brasile. Si tratta di una zona in cui l’Enel Green…
La Prysmian, società operativa nel settore dei cavi e dei sistemi per l’energia e le telecomunicazioni, accelera l’espansione nel campo dei prodotti per il settore Oli & Gas con una nuova sede a Houston, in Texas, e fa sapere che rimarrà presente in Brasile in…
Tre tappe sudamericane per Acimall, l’associazione confindustriale che rappresenta il settore delle tecnologie, degli utensili e degli accessori per l’industria del mobile e la lavorazione del legno: dalla Colombia (marzo) al Perù (ottobre) al Brasile (luglio), in quest’ultimo presenziando alla fiera «ForMóbile» con uno stand…
L’Antitrust brasiliano - il Conselho Administrativo de Defesa Economica presieduto da Vinicus Marques de Carvalho - ha sentenziato: Telecom Italia venda Tim Brasil o Telefonica esca da Telecom Italia. La preoccupazione riguarda l’eccessiva presenza della compagnia spagnola nel mercato brasiliano; da ciò procede la delibera…
Una delegazione di 25 funzionari del Sebrae (Serviço Brasileiro de Apoio às Micro e Pequenas Empresas), agenzia che sostiene le piccole e medie imprese brasiliane, ha visitato l’Università di Camerino per verificare quali servizi tecnologici vengono forniti alle imprese italiane, e che tipo di rapporti…
Nel gennaio 2012 il Ministero dell’Ambiente firmava con la Pirelli un accordo finalizzato alla riduzione delle emissioni di CO2 nel quadro della collaborazione nella sostenibilità ambientale tra Italia e Brasile. Oggi l’Archimede Solar Energy di Massa Martana, vicino Perugia, del Gruppo Angelantoni Industrie, firma un…
Si è tenuto nella sede Assofranchising un incontro con una delegazione dell’Associazione del Franchising Brasiliana (Abf), cui hanno preso parte aziende franchisor e franchisee brasiliane e i soci franchisor di Assofranchising, per presentare il mercato brasiliano del franchising e le sue caratteristiche alle aziende italiane…
Un sistema detentivo innovativo, quello sperimentato in Brasile da un gruppo di associazioni della società civile, le Apac, e adottato ufficialmente dal Governo brasiliano, ha avuto il pregio di abbattere il tasso di recidiva fino al 15 per cento dei «recuperandi», termine che ha sostituito…
A Brasilia in dicembre si è tenuta la IX settimana di Venezia Cinema: l’Ambasciata italiana con la Secretaria de Cultura do Distrito Federal, la Biennale di Venezia e l’Istituto Tim hanno portato una selezione di film italiani tra quelli della 70esima edizione del Festival del…
Il tentativo di mandare in orbita il satellite CBERS-3 per lo studio delle risorse terrestri e il controllo della deforestazione dell’Amazzonia - progetto congiunto tra Brasile e Cina - è fallito. L’Istituto Nazionale di Ricerca Spaziale (Inpe) brasiliano ha attribuito la causa ad un malfunzionamento…
L’Income Fund Pimco, tra i principali fondi obbligazionari nel mondo, è una delle vittime del declino del brasiliano Eike Fuhrken Batista, prima d’ora uno degli uomini più ricchi del Brasile, la cui compagnia petrolifera Ogx, del Gruppo Ebx, ha compiuto la più grande bancarotta aziendale…
Intervistato dal quotidiano brasiliano Folha de S. Paulo, il sociologo italiano Domenico De Masi, professore della Sapienza, ha dichiarato: «Il Brasile non è il migliore dei mondi possibili, ma è il migliore dei mondi esistenti». Un po’ come recitava Tom Jobim: «Vivere in Brasile fa…
Nel 2001 un black out lasciò il Brasile senza elettricità per molti giorni. Oggi, in un momento in cui il mondo sta letteralmente succhiando il Paese verde-oro - sia il verde ossia le foreste, sia l’oro ossia i soldi destinati altrimenti alla povertà e per…
Scrive il Velino: «Il Brasile ha perso la sesta posizione nel ranking delle dieci maggiori economie del mondo, ritornando al settimo posto. Emerge dalla pubblicazione ufficiale dei dati del prodotto interno relativi all’ultimo trimestre del 2012; nel complesso, nel 2012 l’economia brasiliana è cresciuta solo…
Nel corso della quinta Riunione del Consiglio per la Cooperazione economica, industriale e finanziaria e per lo sviluppo tra Italia e Brasile, svoltasi recentemente nel Ministero degli Affari Esteri a Roma, l’on. Fabio Porta, eletto nella Ripartizione America Meridionale, ha presentato un proprio documento nel…
IL vicepresidente della Commissione Europea responsabile per l’Industria e l’imprenditoria Antonio Tajani, già recatosi per una «missione di crescita» in Brasile, vi è tornato in vista della preparazione del vertice Unione Europea-Brasile che si terrà ad inizio 2014. In ottobre a Brasilia, la capitale, ha…
Valagro, azienda di Atessa in provincia di Chieti, attiva da 30 anni nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti a basso impatto ambientale, ha deciso di investire in Brasile 10 milioni di euro per aprire un nuovo impianto produttivo; nel territorio di Pirassununga, presso San Paolo,…
Azimut, gruppo italiano indipendente che si occupa della vendita di prodotti di risparmio gestito e polizze vita tramite una rete di promotori finanziari, ha completato l’acquisizione del 50 per cento della brasiliana Legan attraverso l’Az Brasil Holdings S.A., holding di diritto brasiliano costituita dall’AZ International…
A San Paolo dal 5 al 7 novembre, il Festival dell’economia creativa racconta le esperienze delle aziende creative italiane e internazionali che hanno saputo trasformare la loro cultura in innovazione e prodotto. Il festival non è un convegno, non è una mostra, non è una…
Da qualche mese il Brasile sta ospitando uno degli eventi artistici italiani più importanti degli ultimi anni. La mostra «Mestres do Renascimento - Obras primas italianas (Maestri del Rinascimento - Opere prime italiane), la più grande esposizione sul Rinascimento mai realizzata in America Latina, dopo…
La diplomazia è tutto. Lo sa anche Giorgio Bartolomucci, segretario generale di «Diplomacy», festival della Diplomazia che ha aperto per la quarta volta le porte di ambasciate e sedi «immuni», Brasile incluso, coinvolgendo un pubblico di studiosi di scienze politiche, giornalisti, addetti ai lavori, giovani…
«La Fiat è un’azienda brasiliana che possiede qualche fabbrica sparsa per l’Europa» è la battuta di un manager della Fiat che circola in rete e nelle pagine dei giornali, «Panorama» il primo. Ma non sembrerebbe questo il momento «verded’oro» per la casa torinese nel Paese…
Pirelli, Gruppo Comolatti (attraverso la società Distribuitora Automotiva, proprietaria della rete di vendita di penumatici Abouchar) e Campneus hanno firmato un accordo preliminare per l’integrazione dei punti di vendita Abouchar con la rete Pirelli Pneuac, che passano da 104 a 133. «L’operazione­–si legge nel comunicato…
Erano una quarantina le aziende brasiliane presenti al «theMICAM», la Fiera internazionale delle calzature svoltasi a Milano lo scorso settembre, presentando le nuove collezioni primavera/estate 2014 su un’area espositiva di circa 1.200 metri quadrati, uno spazio più ampio rispetto alle edizioni precedenti. L’industria calzaturiera brasiliana…
«Il Brasile è un Paese fondamentale per l’Italia. Siamo fortemente impegnati per trasformare il profondo legame di amicizia e di sangue che lega i nostri due Paesi in un grande flusso commerciale e investimenti reciproci». Lo ha detto il presidente dell’Ice-Agenzia per la promozione all'estero…
160 cicloturisti brasiliani hanno pedalato alla scoperta dell’entroterra riccionese e riminese nell’ambito del primo incontro internazionale di cicloturismo Brasile-Italia, una sorta di gemellaggio tra il Brasile e la Regione romagnola che, a settembre, ha impegnato gli ospiti brasiliani in ciclo-escursioni guidate, attività, dibattiti e incontri…
Nell’ambito della prima gara pubblica «New Energy Auction» del 2013, l’Enel Green Power, già presente in Brasile con energia pulita, si è aggiudicata contratti di fornitura energetica con tre progetti idroelettrici per un totale di 102 Mw di capacità, nei siti di Salto Apiacas, Cabeza…
La collezione Aigner primavera-estate 2014 presentata a Milano è un viaggio nel cuore del Brasile. I capi e le borse di lusso, creati dalla maison di Monaco di Baviera, sono ispirati ai ritmi del samba, al carnevale brasiliano e al tocco «urban-esotico» di Rio. Christian…
Dal 2015, il marchio dei quattro anelli produrrà vetture a São José dos Pinhais, in Brasile, area che rappresenta la sesta maggior economia nel mondo, da cui usciranno dalla linea di assemblaggio la nuova A3 Sedan e la Audi Q3. L’azienda investirà circa 150 milioni…
A Brasilia la consigliera federale Doris Leuthard, responsabile del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (Datec), ha firmato un accordo per rafforzare la cooperazione tra Svizzera e Brasile nel settore dei trasporti aerei, offrendo migliori condizioni quadro alle compagnie aeree che collegano…
Una delegazione brasiliana guidata dal presidente del Sebrae nazionale (Servizio brasiliano per il supporto alla micro e piccola impresa), già ministro brasiliano del Turismo, Luiz Barretto, è giunta nelle Marche accolta dal presidente della Regione Gian Mario Spacca, che con Barretto ha sottoscritto un accordo…
Il legame tra il gruppo Intesa Sanpaolo e il Brasile, rotto nel 2003, si ripristina. Daniele Fanin, rappresentando la direzione internazionale corporate della banca italiana, dichiara: «Abbiamo avviato con la Banca centrale la procedura per l’autorizzazione a riprendere l’attività operativa, che potrebbe iniziare entro la…
«I morti di Alos», di Daniele Atzeni, si è aggiudicato il premio per il miglior mediometraggio al Festival Internacional de Cinema e Vídeo Ambiental di Cidade de Goiás, in Brasile, a pari merito con il documentario «Wind of Change», della norvegese Julia Dahr. Il film…
Problema dazi nel settore del legno e dell’arredo: lievitati fino all’80 per cento i prezzi delle importazioni in Brasile a causa dei pesanti dazi che generano una difficoltà di accesso ad un mercato che, soprattutto nel «design furniture», ha visto raddoppiare le importazioni dal 2006…
Nel sito web dell’Istituto della Previdenza sociale brasiliano è illustrato il nuovo sistema di pagamento delle pensioni brasiliane in Italia: l’INPS informa che i pagamenti finalmente saranno effettuati senza costi tramite accredito diretto nei conti correnti dei pensionati presso un istituto bancario italiano da loro…
Il Brasile prevede un piano di assunzione per 10 mila medici stranieri «altamente qualificati» da impiegare, a partire da settembre, nelle zone del Paese più povere e meno servite (più 11.500 nei prossimi 4 anni). Il programma «Più medici» è stato modellato sui servizi sanitari…
La seconda edizione di «EnerSolar+ Brasil 2013», manifestazione dedicata all’energia solare dal 17 al 19 luglio a San Paolo, ha registrato un notevole incremento delle presenze espositive e dei metri quadri rispetto al 2012. Non mancano gli italiani: molte aziende del Belpaese sono convinte ad…
Si è tenuto a Brasilia il Congresso Nazionale delle Ius (Istituzioni Universitarie Salesiane) del Brasile, celebrato nel campus dell’Università Cattolica, cui hanno partecipato i rappresentanti delle 12 Ius brasiliane, riunendo 260 amministratori e dirigenti di università, centri universitari e facoltà di tutto il mondo salesiano…
«Il piano di investimenti delle aziende italiane deve essere un volano per le economie dei Paesi all’estero». Secondo Renata Bueno, eletta in Sud America con l’Usei (Unione Sudamericana Emigrati Italiani), membro della componente Maie (Movimento associativo italiani all’estero) alla Camera dei Deputati e facente parte…
A metà ottobre si svolgerà in Brasile la settimana della lingua italiana, che sarà arricchita dalle iniziative del Consolato e dell’Istituto di Cultura, e alla quale l’Abruzzo conta di giungere preparato: sono già stati avviati gli incontri con i gruppi di azione locale (Gal) del…
Il New York Times scrive: le auto fabbricate in Brasile sono meno sicure di quelle costruite nell’Unione europea e negli Usa; definisce «tragedia nazionale» quella in cui si trasformano le vetture messe su strada, facendo riferimento all’alto tasso di mortalità (quattro volte superiore a quello…
Dal 5 giugno, Festa Nazionale della Repubblica Italiana, e fino al 5 agosto ecco la mostra «Arte Ítalo-Brasileira» nell’Ambasciata d’Italia a Brasilia guidata da Raffaele Trombetta secondo cui «l’Ambasciata d’Italia è essa stessa una straordinaria opera architettonica, impensabile senza il riferimento all’Amazzonia brasiliana». Partecipano all’iniziativa…
2,85 miliardi di dollari sono stati stanziati dal Paese brasiliano per la ricerca nel campo delle rinnovabili e dei biocarburanti, nell’intento di modificare sensibilmente quella dipendenza strutturale che il Brasile ha dalle esportazioni di materie prime, e di porsi come guida per lo sviluppo dei…
Il Brasile «salva» l’Africa dal debito intercorrente tra i due Paesi a scapito del secondo. Quasi un circolo storico che doveva, prima o poi, essere affrontato e, soprattutto, la constatazione che il verdeoro è sempre più oro di altri Paesi che prima erano potenze: il…
64 compagnie di 21 Paesi e 5 Continenti si contenderanno all’asta 289 campi petroliferi situati nel Nord e nel Nord-Est del Brasile, per una superficie totale di 155.800 chilometri quadrati e riserve stimate di 9,1 miliardi di barili. Si tratta dell’undicesima asta organizzata dall’Agenzia nazionale…
La Giornata Mondiale dei Giovani prevista per il prossimo luglio è in dirittura d’arrivo: «C’è un grande fermento che in questa fase subisce necessariamente una brusca accelerazione. Il Brasile, nonostante tante contraddizioni, è un Paese in crescita. Si percepisce la voglia della Chiesa dell’America latina…
Secondo i dati del Ministero della Difesa verdeoro, sono aumentate del 34 per cento, rispetto al 2011, le spese militari del Governo brasiliano, senza contare l’acquisto di 36 caccia per la Fab-Força aerea brasileira: gli investimenti hanno riguardato programmi strategici, come lo sviluppo dei sottomarini…
Calano le vendite al dettaglio in Brasile. Secondo l’Ibge, l’agenzia nazionale di statistica, per la prima volta in quasi dieci anni si sono contratte dello 0,2 per cento nello scorso febbraio. Le vendite nei supermercati sono calate dell’1 per cento mentre quelle per oggetti personali…
L’Endesa, società energetica del Gruppo Enel, ha firmato un accordo con lo Stato di Rio de Janeiro e con il Consiglio municipale della città di Buzios per la creazione della prima «smart city» dell’America Latina, la «Cidade Inteligente Búzios». Saranno utilizzate le più moderne tecnologie…
Un accordo per combattere insieme i «tarocchi» in campo agroalimentare è stato proposto dall’assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Gianni Salvadori alla delegazione di rappresentanti di Asbraer, associazione brasiliana di enti di assistenza tecnica e sviluppo rurale che raccoglie 27 enti statali di 9 Stati diversi.…
La Eldorado Brasil Celulose ha scaricato il primo carico di cellulosa di eucalipto sbiancato a Livorno. La nave Ikebana, della Wesfal Larsen, ha trasportato migliaia di tonnellate del prodotto da Eldorado, nel Mato Grosso do Sul, fino ai magazzini della Compagnia Impresa Lavoratori Portuali, dai…
Si è concluso l’Expo Revestir 2013, fiera internazionale dell’architettura e delle costruzioni che si tiene in primavera a San Paolo, con la partecipazione di 15 produttori italiani di pavimenti e rivestimenti ceramici nel padiglione ufficiale italiano di rivestimenti organizzato dall’Ice, Agenzia per la promozione all’estero…
L’H2 Nitidor, azienda con sede a Codogno, nel Lodigiano, ha siglato un accordo con la FPTI, Fondazione Parco tecnologico di Itaipù, per la vendita di apparecchiature che saranno utilizzate nel progetto pilota della società per la produzione di idrogeno: l’impresa italiana ha venduto alla brasiliana…
In Brasile l’iPhone è un’altra cosa: sempre un telefonino, messo in commercio dall’azienda brasiliana Gradiente, detenuta dalla IGB Electrônica. Nel 2000 quest’ultima già chiedeva la registrazione del marchio iPhone, 7 anni prima del lancio dello smartphone della Apple, ma le Autorità brasiliane attesero 8 anni…
Servizi Italia, gruppo di Soragna attivo nei servizi integrati di noleggio, lavaggio e sterilizzazione di materiali tessili e strumentario chirurgico per ospedali, ha sottoscritto un contratto decennale rinnovabile con una delle più prestigiose strutture ospedaliere dello Stato di San Paolo per un importo di 7,4…
C’è l’abitudine, in questi giorni e negli ultimi tempi, di pensare al Brasile ormai solo come a un’economia in crescita, dimenticando del tutto l’area in ombra, e così glissando non solo sull’indebitamento economico delle famiglie, ma anche sull’indebitamento culturale, ossia sul problema dell’educazione, dell’alfabetismo, oltreché…
Circa 175 miliardi di euro (470,1 miliardi di reais) sono attesi in Brasile dagli investimenti privati per le concessioni pianificate relative alle infrastrutture: sono dati del ministro ad interim delle Finanze, Nelson Barbosa, resi noti in occasione dell’ultima riunione plenaria del Consiglio di Sviluppo economico…
Aggiornato il Piano 2013-2015 del Gruppo guidato da Franco Berbabè: il 2012 è stato in linea con i target, ed è confermato un grande afflusso di cassa affiancato da una rilevante riduzione del debito. Per contribuire al finanziamento dei piani di sviluppo tecnologico nel mercato…
A poche settimane dall’avvio del collegamento Roma-Fortaleza, la sofferente Alitalia cerca nuovi spazi di manovra: «L’investimento su Fortaleza–ha dichiarato il direttore commerciale Gianni Pieraccioni–rappresenta un altro tassello della strategia di espansione nel Sud America, il Brasile in particolare. Gli investimenti sul lungo raggio stanno puntando…
La stampa brasiliana è stata chiara: si eviti l’italianizzazione della politica. È scritto in un editoriale del giornale brasiliano O Globo, il più grande e seguito organo giornalistico brasiliano, che dà il prezioso consiglio ai politici: «Non dobbiamo permettere che venga sempre meno la moralità…
La Visit Brazil Travel Association (Vbrata Italia), organizzazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere la destinazione Brasile nel mercato italiano, lancia una serie di iniziative in collaborazione con il Minas Gerais, Stato brasiliano che nel 2013 sarà la «Destinazione dell’anno» dell’associazione…
Il partenopeo Raffaele Trombetta è il nuovo ambasciatore d’Italia a Brasilia, subentrato allo stimato Gherardo La Francesca, già intervistato da Specchio Economico. Trombetta entra nella carriera diplomatica nel 1985 e la sua prima assegnazione è il Dipartimento per la Cooperazione allo Sviluppo. Segretario commerciale a…
Le auto vendute nel 2012 hanno segnato un nuovo record: i 3,8 milioni di auto acquistate dai brasiliani segnano un aumento del 4,65 per cento rispetto al 2011, che a sua volta aveva segnato un record. La marca torinese è la prima, con una quota…
Affermata nei collegamenti europei verso il Brasile attraverso l’hub di Lisbona, la compagnia aerea portoghese Tap ha registrato dati positivi: nel trimestre luglio-settembre 2012 l’incremento dei flight coupon volati dall’Italia verso il Brasile e venduti nel nostro Paese è stato dell’11,51 per cento. «Il Brasile…
Giancarlo Lanna è il nuovo presidente della Brazil Planet, l’agenzia italo-brasiliana di industria e commercio nata per sviluppare e intensificare le relazioni economiche, gli scambi commerciali e culturali tra il Brasile, l’Italia e i Paesi dell’Unione Europea. Gli altri: vicepresidente Domenico Calabria rappresentante del Governo…
L’Imesa spa, azienda del Gruppo Schiavoni, realizzerà la rete elettrica del nuovo cantiere Saipem in costruzione nei pressi di Guaruja, nello Stato di San Paolo in Brasile, con una commessa da 3 milioni di euro. La rete elettrica comprenderà 12 sottostazioni di media e bassa…
Lo dichiarava di recente Marco Tronchetti Provera, in occasione della presentazione di «The Cal 2013», la quarantesima edizione del noto calendario della casa di pneumatici milanese: «Il Brasile è l’assoluto protagonista del calendario 2013 pubblicato da Pirelli, ma è anche il Paese nel quale si…
A sostegno dei progetti a tutela dell’infanzia, della sovranità alimentare e del diritto all’istruzione si è tenuta a Milano una staffetta di solidarietà che ha coinvolto Italia e Brasile: l’ha promossa l’associazione no-profit Food & Life insieme alla onlus Intervita. Prosegue così il lavoro di…
La Fenice Investimenti - società di gestione indipendente che ha lanciato «Brazil Real Estate Fund», primo Fondo che investe in uno dei maggiori programmi di Housing Sociale in campo internazionale - ha pubblicato il proprio studio «Outlook 2013» con i seguenti dati: innanzitutto il Brasile…
Quattro giorni di carcere in meno per ogni libro letto: è la formula che hanno assunto quattro penitenziari brasiliani per contrastare il sovraffollamento delle carceri e la scarsezza di fondi. Non è l’unico esperimento. Nel carcere di Santa Rita do Sapucai, per ogni tre giorni…
La Camera di Commercio italo-brasiliana di Milano, con uffici di rappresentanza in Liguria, Friuli, Emilia Romagna e Lazio, specializzata nel favorire e mediare i contatti e lo sviluppo delle grandi e medie imprese italiane in territorio brasiliano, dona a tutti i soci e partner un…
Il management del colosso italiano dell’occhialeria, Luxottica, riferisce: il Brasile, nel 2015, sarà il secondo mercato più importante per Luxottica. Già negli inizi del 2012 Andrea Guerra, amministratore delegato della società, affermava: «Le radici di Luxottica sono in Italia, ma il futuro è in Turchia,…
André Puccinelli, governatore del Mato Grosso do Sul, ha ricevuto l’ambasciatore italiano in Brasile Gherardo La Francesca, allo scopo di rafforzare i legami economici tra l’Italia e lo Stato brasiliano e discutere sull’inserimento delle industrie italiane nel territorio. «Ci siamo resi conto che vi è…
Ospite della conferenza «21 minuti - I saperi dell’eccellenza», organizzata a Perugia dalla Fondazione Patrizio Paoletti e attiva nei campi della ricerca, dell’educazione e della didattica promuovendo il benessere sociale e i diritti dell’infanzia, il neuroscienziato brasiliano Miguel Nicolelis ha descritto il progetto Walk Again,…
Il Brasile, la potenza del futuro. Ma come sarà, davvero, nel breve periodo la situazione del Paese? L’Istituto brasiliano di Geografia e Statistica ha calcolato che il prodotto interno è cresciuto dello 0,4 per cento nel secondo trimestre, realizzando un aumento dello 0,6 per cento…
Getulio Fonseca, produttore di profilati per edilizia a Caxias do Sul e presidente della Simecs, organizzazione metalmeccanica brasiliana, nel Forum di Schio - volto a valutare le possibilità di realizzare partnership per produrre e assemblare in Brasile e per creare efficaci reti di distribuzione e…
L’Associação Nacional de Jornais (ANJ) ha dichiarato di voler abbandonare Google News. Nel corso dell’Assemblea generale dell’Inter American Press Association, i rappresentanti del motore di ricerca hanno sostenuto di non dover pagare per avere il diritto di pubblicare i titoli della stampa nazionale, poiché Google…
Nasce Agenda Brasil, un programma ampio di incontri letterari, workshop e proiezioni cinematografiche gratuite organizzato dall’Associazione Vagaluna con il Comune di Milano e il Consolato generale del Brasile a Milano: le eccellenze culturali del Paese sudamericano sono al centro di un evento destinato a diventare…
Secondo il ministro dell’Ambiente Corrado Clini, sono circa 40 mila i siti censiti con rilevanti tracce di amianto in Italia, ma esistono Paesi «molto indietro» nell’individuazione dei siti inquinati e dell’uso stesso dell’amianto, come il Brasile che sta adoperando questo materiale anche per le prossime…
A sostegno dei progetti a tutela dell’infanzia, della sovranità alimentare e del diritto all’istruzione si è tenuta a Milano una staffetta di solidarietà che ha coinvolto Italia e Brasile: l’ha promossa l’associazione no-profit Food & Life insieme alla onlus Intervita. Prosegue così il lavoro di…
Telespazio Brasil, facente parte della rete di controllate da Telespazio (joint venture tra Finmeccanica per il 67 per cento e Thales per il 33), operativa nel campo dei servizi satellitari, ha sottoscritto un accordo valido a lungo termine per incrementare le reti aziendali e governative…
A Curitiba, in Brasile, si è svolta la convention Gibicon, dove quest’anno si è celebrato il 30esimo anniversario della prima «fumettoteca» dell’America Latina con una mostra cui sono stati invitati i disegnatori brasiliani che hanno prestato il proprio talento a noti fumetti, da DC a…
La Ducati Motor Holding, casa motociclistica controllata dall’Audi, dopo aver terminato il rapporto con il Gruppo Izzo ha costituito in Brasile la società Ducati do Brasil Indústria e Comércio de Motocicletas, che gestirà totalmente la distribuzione di moto ed altri prodotti a marchio Ducati in…
Brasile e Cilento vicini: un Educational Tour ha visto protagonisti alcuni operatori turistici provenienti dal Brasile in un’iniziativa di viaggio firmata dalla Confesercenti della provincia di Salerno, guidata dal presidente Enrico Bottiglieri e dal direttore Bianca Pierri Cecaro, in collaborazione con la Camera di Commercio…
«Spoleto in Brasile» è stato il tema dell’incontro che Daniele Benedetti, sindaco della cittadina umbra, ha avuto con Eduardo Ourivio, fondatore e presidente della catena brasiliana di ristoranti «Spoleto», e Giovanni Carboni, socio di origini italiane. Dalle 40 attività di ristorazione attivate negli anni 90…
«Il Brasile è senz’altro uno dei mercati più interessanti e potenzialmente più promettenti per il sistema Tessile, Abbigliamento e Moda italiano; ha una delle economie con più accentuato sviluppo in campo mondiale sia per la cultura sia per la consolidata presenza italiana, pari a circa…
L’Uni-Italia ha promosso, a Rio de Janeiro e a San Paolo, un «road-show» per illustrare a studenti e docenti brasiliani il sistema formativo universitario italiano e descrivere le borse previste dai progetti «Scienza senza frontiere» e «Invest your talent in Italy». Il primo è un’iniziativa…
Sono aperte le iscrizioni per la Giornata mondiale della gioventù, e le diocesi italiane sono pronte ad essere inserite fra le delegazioni che invaderanno Rio nel 2013. L’iscrizione può effettuarsi dal sito del Servizio nazionale per la pastorale giovanile (www.gmgrio2013.it), nel quale è presente un…
Il Brasile si conferma una delle economie più redditizie per l’imprenditorialità italiana, e non solo. Un esempio è costituito dal portafoglio del gruppo assicurativo-finanziario Sace, che al quinto posto colloca proprio il Paese verdeoro. Le migliori opportunità proverranno dai settori della meccanica strumentale e delle…
Contatore AC giugno 2017

blue green orange red

© 2012 Ciuffa Editore - Via Rasella 139, 00187 - Roma. Direttore responsabile: Victor Ciuffa