http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.2017.UbiWelfare-apr2017gk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.assosommgk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.2017.banner-Casa-It-2017gk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.Terna_Banner-2016.banner-COBAT_01-2017gk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.banners.cbill_09-16gk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.Artemisia-gen-2015gk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.bannerTorVergata-nov-2015gk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.banner-IDSnewgk-is-182.jpglink

SCARICA I VOLUMI

ScaricaVolumiCorrierista

A+ A A-

Interviste

Nel cuore di Villa Borghese con l’entrata da Via Veneto, Piazza di Spagna o Via del Galoppatoio ha aperto, da circa un anno, il nuovo circolo sportivo per atleti e amanti del benessere, il centro fitness Heaven Villa Borghese; dopo il fallimento e i sigilli…
Pubblicato in Interviste
Più conosciuti come «vigili urbani», oggi fanno parte del Corpo di Polizia locale di Roma Capitale (già Polizia municipale di Roma), con circa 6 mila unità tra istruttori, funzionari e dirigenti. Lui, Diego Porta, è stato nominato a firma Raggi come nuovo numero uno; già…
Pubblicato in Interviste
Angelini realizza, commercializza e distribuisce prodotti per la salute e per il benessere delle persone. Essere vicino alle persone e soddisfarne le esigenze quotidiane con prodotti efficaci e affidabili, di elevata qualità, di grande diffusione e accessibilità, garantendo un costante e tangibile benessere, è la…
Pubblicato in Interviste
Chi dice che l’Italia è lenta? Chi dice che i treni non funzionano? Chi dice che il mercato ferroviario è in crisi? Non Maurizio Manfellotto, amministratore delegato di Hitachi Rail Italy. Ma sì, lo ammette: quando le cose son fatte bene, sono all’estero definite «unitalian»,…
Pubblicato in Interviste
Ignorata per tanti anni fra tutte le attività del commercio, quella di agenzia, sebbene una delle più antiche nella storia economica del Regno d’Italia, diede origine alla vigilia della seconda guerra mondiale all’istituzione di un Ente, l’Enfasarco, che poi sarebbe diventato l’attuale Enasarco, con il…
Pubblicato in Interviste
Ahimé i giovani, ahimé coloro che perdono il lavoro, ahimé le scarse garanzie e l’insicurezza, ahimé la cultura, ahimé la fuga dei cervelli, ahimé la sfiducia nelle istituzioni. Ahimé l’Italia. Eppure sembrerebbe, a sentire Massimo Cassano, sottosegretario di Stato per il Lavoro e le Politiche…
Pubblicato in Interviste
Univendita, l’Unione Italiana della Vendita Diretta, ha rinnovato lo scorso dicembre il proprio consiglio direttivo scegliendo la strada della continuità. Ne parla a Specchio Economico Ciro Sinatra, riconfermato alla guida di Univendita per il prossimo triennio. Sinatra, 55 anni, laureato in Giurisprudenza, specializzato in Diritto…
Pubblicato in Interviste
Le Ferrovie dello Stato Italiane sono uno dei pochi grandi player nazionali in grado di competere con successo sui mercati esteri. Il Gruppo è al primo posto in Italia per investimenti in infrastrutture e tecnologie sulla rete e in materiale rotabile. Le Ferrovie dello Stato…
Pubblicato in Interviste
Renato Farina è amministratore delegato del braccio Italiano di Eutelsat, uno dei principali provider satellitari del mondo che da sempre guida il cammino verso l’innovazione della TV. In Italia, così come nel resto del globo, la parola d’ordine è alta qualità dell’immagine. E l’obiettivo dell’azienda…
Pubblicato in Interviste
Domanda. Come e perché è nato il Protocollo d’Intesa di metà gennaio tra voi e l’Agcom contro le pratiche commerciali scorrette ?Risposta. Il protocollo nasce dalla previsione dell’art. 27, comma 1-bis, del Codice del consumo, che assegna all’AGCM la competenza esclusiva a intervenire nei confronti…
Pubblicato in Interviste
Quando un edificio è terminato, quando vai per l’ultima volta in cantiere e sai che la prossima volta sarà abitato, utilizzato, attraversato, ecco, quello è un inizio ma anche una fine. La fine del tuo lavoro e l’inizio del lavoro degli altri. Una nuova folla…
Pubblicato in Interviste
Dal 1942 un’azienda italiana porta avanti l’arte cioccolatiera. Infatti la famiglia Agostoni è da allora nel settore ossia da quando Silvio, insieme alla moglie Carolina Vanini, rilevò a Morbegno un laboratorio per la produzione di dolci e caramelle. Con zucchero, farina di castagne e un…
Pubblicato in Interviste
Non solo Bob Dylan. Il Premio Nobel, quello vero, senza discussioni, quello per la vera medicina e fisiologia, è andato a Yoshinori Ohsumi «per le sue scoperte sui meccanismi dell’autofagia». Dopo anni di studi sul lievito di birra, Ohsumi ha aperto la strada alla comprensione…
Pubblicato in Interviste
L'Italia è stato sempre un Paese esterofilo soprattutto nel settore dei superalcolici tanto che Cognac, Whiskey e Vodka sono molto popolari e diffusi. E pensare che l’Italia gode di un prodotto alcolico unico nel mondo, per nome e per caratteristiche: la grappa, ricavata dalle vinacce…
Pubblicato in Interviste
Franco Tafini, Security Solution Leader di Intesa (Gruppo IBM), spiega in questa intervista l’importanza del rispetto della normativa e della sicurezza identitaria nel percorso di trasformazione digitale.Domanda. Quanto conta la normativa in questo contesto di profonda trasformazione?Risposta. Conta molto. La digitalizzazione deve rispettare delle regole,…
Pubblicato in Interviste
L'innovazione digitale si realizza lavorando con le persone e solo se esse vengono considerate parte integrante della trasformazione. Lo sanno bene le persone di Intesa, società del Gruppo IBM, che dal 1987 accompagnano i loro clienti nel percorso di trasformazione dei processi aziendali, aiutandoli a…
Pubblicato in Interviste
Il brand O bag ha fatto della trasversalità il proprio punto di forza, rivolgendosi a un pubblico multigenerazionale, che in esso riconosce la possibilità di esprimere la propria individualità e di scegliere in libertà. La stessa borsa può essere personalizzata da donne di tutte le…
Pubblicato in Interviste
Luigi Marroni dal giugno 2015 è l’amministratore delegato di Consip, la società per azioni del Ministero dell’Economia e Finanze che, dal 1999, ha l’incarico di gestire gli acquisti della Pubblica Amministrazione. L’azienda è impegnata in un grande sforzo di espansione della propria attività e di…
Pubblicato in Interviste
«Quando ho iniziato e ti chiedevano che lavoro fai, alla risposta il Comunicatore seguiva un’espressione quasi incredula. Da allora le esperienze di utile bottega pratica frequentando i luoghi delle decisioni della sana prima Repubblica e della seconda Repubblica ci fanno trovare pronti al cambiamento, in…
Pubblicato in Interviste
Auguri Auditorium: il complesso compie 14 anni, la Fondazione Musica per Roma 12, la presidenza di Aurelio Regina 6, e il suo nuovo amministratore delegato, lo spagnolo José Ramón Dosal Noriega, ne ha appena compiuto uno di mandato. Nel corso del 2016 è stato messo…
Pubblicato in Interviste
La SIAE, Società Italiana Autori ed Editori, è una società di gestione collettiva del diritto d’autore, cioè un ente costituito da associati (gli autori ed editori sono la sua base associativa) che si occupa dell’intermediazione dei diritti d’autore. Ogni anno rilascia più di 1,2 milioni…
Pubblicato in Interviste
Sin dalla sua nascita, nel 1905, l’Aci ha seguito e sostenuto l’evoluzione del fenomeno automobilistico in Italia, dai 2.229 autoveicoli allora circolanti alle decine di milioni di oggi. Una crescita esponenziale che ha fatto nascere esigenze e problemi che l’Automobile Club d’Italia da sempre analizza,…
Pubblicato in Interviste
British American Tobacco è tra le principali aziende globali. La sua capitalizzazione in Borsa la pone ormai stabilmente tra i primi 3 operatori sul listino di Londra. Il suo portafoglio è di oltre 200 marchi internazionali, tra cui Lucky Strike, Rothmans e Dunhill, e comprende…
Pubblicato in Interviste
«Difesa a oltranza del made in Italy e del design italiano animano la politica della Direzione che rappresento, che coniuga la lotta alla contraffazione con la gestione del sistema dei marchi e brevetti, senza il quale è impossibile la difesa nazionale ed internazionale dei brand…
Pubblicato in Interviste
L'American Express viene fondata a Buffalo nel 1850 da Henry Wells e William Fargo come società di trasporto valori. Il logo, un cane poggiato sopra un baule, è già un forte richiamo alla sicurezza e alla protezione. Di strada questo cane ne avrebbe fatta molta.…
Pubblicato in Interviste
I farmaci equivalenti contengono lo stesso principio attivo e nella stessa quantità del farmaco originale di riferimento, del quale devono avere non solo la stessa forma farmaceutica ma anche la stessa via di somministrazione; devono infatti rispettare il principio di bioequivalenza e possono essere formulati…
Pubblicato in Interviste
Stefano Di Girolamo è specialista in audiologia, otorinolaringoiatria e chirurgia cervico facciale; professore ordinario presso il dipartimento di Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e responsabile dell’Unità operativa complessa di otorinolaringoiatria del policlinico universitario Tor Vergata. Nell’ambito dei nostri approfondimenti sulla salute, del…
Pubblicato in Interviste
Luca Pancalli nasce a Roma il 16 aprile 1964. Sin da ragazzo si dedica al pentathlon moderno, vincendo tre campionati italiani giovanili. Dopo un grave incidente a cavallo che lo rende disabile, continua a praticare l’attività sportiva ad altissimo livello. Partecipa come nuotatore a quattro…
Pubblicato in Interviste
Nuovo cinema italiano, registi under 40, cortometraggi recenti di qualsiasi genere e formato che si distinguono per originalità e contenuti: nasce così «I Love GAI - Concorso Giovani Autori Italiani», il progetto che la Siae - Società italiana degli autori ed editori ha lanciato nel…
Pubblicato in Interviste
Antonio Piras, dopo aver ricoperto diversi incarichi all’interno della categoria, è dalla fine del giugno scorso segretario generale della Fit-Cisl, il sindacato che organizza i lavoratori del complesso comparto dei trasporti: treno, aereo, marittimo, mobilità, logistica, ambiente, viabilità.Domanda. Dopo meno di un anno da componente…
Pubblicato in Interviste
Fiaip, Federazione italiana agenti immobiliari professionali, è la principale associazione di categoria riconosciuta dall’Unione europea presso il cui Parlamento è accreditata, e conta più di 10 mila agenti immobiliari, 500 consulenti del credito, 15.200 agenzie immobiliari e 45 mila operatori del settore tra agenti immobiliari,…
Pubblicato in Interviste
Rimini, Milano, Roma, Torino, Modena, Bologna, Londra, Oxford, Birmingham, Manchester, Singapore, Berlino, Salisburgo, Nicosia, Osaka, Vienna: sono solo alcuni luoghi dove è possibile ammirare i migliori edifici, per soluzioni innovative ed estetica, «vestiti» dall’azienda Focchi di Rimini. Lavori originali di architettura, progettazione, realizzazione e installazione…
Pubblicato in Interviste
Sono 69 le frazioni di Amatrice, la più distante è Domo, a 14 chilometri e 24 minuti secondo Google Map. Sita a 870 metri sul livello del mare, ha, d’inverno, 8 residenti. Tra questi il giornalista Rai Max De Tomassi, conduttore radiofonico della trasmissione «Brasil»…
Pubblicato in Interviste
Papa Giovanni XXIII aveva detto: «Molti oggi parlano dei giovani; ma non molti, ci pare, parlano ai giovani». Eppure hanno molto da dire, e da fare. Possono fare tanto di più, peraltro, animati da un senso della vita più vincente, costruito sulle credenze e sui…
Pubblicato in Interviste
Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, allenatore di calcio, parla non di «terremotati» ma di «sfrattati a tempo», perché guarda al futuro e sa che questa è solo una situazione transitoria. Al suo secondo mandato. I morti non torneranno in vita, ma Amatrice risorgerà. Lo incontriamo…
Pubblicato in Interviste
«Credo fermamente nel caso, motore e generatore di vita. Troppe occasioni e troppe situazioni mi hanno convinto della correttezza di questo principio. La televisione non mi attrae più di tanto, telegiornali a parte e qualche specifica occasione. Lo scorso settembre, non so perché, ho incrociato,…
Pubblicato in Interviste
Negli anni pari a Marostica, meravigliosa cittadina della Pedemontana veneta, in provincia di Vicenza, si gioca un’importante partita a scacchi. La posta in gioco è l’amore di una donna. Oltre 600 figuranti inscenano quella che la leggenda narra sia la storia del castellano Taddeo Parisio,…
Pubblicato in Interviste
Una recente indagine, curata da Nomisma, traccia un quadro del disagio economico da locazione, che si manifesta quando il canone incide per oltre il 30 per cento del reddito familiare. Intanto una prima curiosità: oltre il 70 per cento dei nuclei familiari italiani, oltre 18…
Pubblicato in Interviste
L'Enav, Società nazionale per l’assistenza al volo, segue le sorti dell’Azienda autonoma assistenza al volo traffico aereo generale (Aaavtag) nato dopo la smilitarizzazione del controllo del traffico aereo che seguiva uno storico sciopero, quello del 19 ottobre 1979, dei controllori di volo dell’Aeronautica Militare. Assume…
Pubblicato in Interviste
Prima si investiva nel mattone, ora il valore degli immobili in Italia, e soprattutto in alcune località, è crollato. Pertanto si vende male, e chi vuol comprare ha difficoltà poiché, sebbene sarebbe il momento migliore, ha difficolta nel vendere, sottovalutati, i propri immobili e, in…
Pubblicato in Interviste
Nel 2019 Bavaria compirà 300 anni di storia essendo stata fondata nel 1719, nella provincia del Brabante (Paesi Bassi meridionali), dalla famiglia Swinkels: giunta oggi alla settima generazione, da allora ha compiuto passi da gigante, configurandosi come un importante player mondiale nel mercato della birra.…
Pubblicato in Interviste
Lo scorso luglio, invitato dal Guarini Institute for Public Affairs della John Cabot University, è intervenuto a Roma Hans Noel, professore della Georgetown University di Washington. Materia di insegnamento di Noel è la scienza politica riferita in particolar modo ai partiti e alle metodologie elettorali.…
Pubblicato in Interviste
LVenture Group è tra i primi operatori di «seed venture capital» quotati nel mondo, il primo e unico sul MTA di Borsa Italiana, con l’obiettivo di creare valore investendo e supportando attivamente la crescita di startup digitali ad elevato potenziale per portarle al successo nel…
Pubblicato in Interviste
Il Touring Club Italiano è un’associazione senza scopo di lucro nato a Milano nel 1894; a oggi, con i suoi circa 300 mila soci, è una delle istituzioni turistiche con più iscritti d’Italia. Nonostante l’associazione sia nata sul finire del 19esimo secolo, i valori che…
Pubblicato in Interviste
Anche se con molto ritardo, si sta facendo finalmente strada a Bruxelles la consapevolezza che la crisi delle banche non investe un singolo Paese, ma tutta l’Europa. Probabilmente il grido d’allarme che è venuto dalla situazione degli istituti di credito in Germania, in particolare quella…
Pubblicato in Interviste
Armando Donazzan è un giovane imprenditore di 45 anni originario di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, cresciuto in un ambiente dove la passione, la velocità e le ambizioni sono all’ordine del giorno. È a capo di Orange1 Holding, Gruppo internazionale che impiega mille…
Pubblicato in Interviste
La Confcommercio-Imprese per l’Italia, Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, è la più grande rappresentanza d’impresa in Italia, associando oltre 700 mila imprese. Il sistema di rappresentanza di Confcommercio si articola sia a livello territoriale, con organizzazioni provinciali e…
Pubblicato in Interviste
Stato sovrano indipendente dal 1971, è uno dei sei membri del Consiglio di Cooperazione del Golfo con Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Bahrain; si estende per 11.500 chilometri quadrati e ha 563 chilometri ininterrotti di costa; ha 2 milioni e trecentomila abitanti,…
Pubblicato in Interviste
La storia di Grisport inizia nel 1977 quando i fratelli Graziano e Mario Grigolato fondano l’azienda specializzata in scarpe da trekking, diventando uno dei maggiori leader nel settore. In pochi anni la rete di vendita si espande in tutto il mondo e trova significative collocazioni…
Pubblicato in Interviste
La tecnologia digitale modifica radicalmente i sistemi di produzione. L’innovazione conosciuta come «Industria 4.0» o meglio come «Internet delle cose» cambia radicalmente la fisionomia delle fabbriche tant’è che si parla ormai da più parti di quarta rivoluzione industriale.Un argomento centrale per un Paese manifatturiero come…
Pubblicato in Interviste
Nata nel 1991 a Binasco, alle porte di Milano, in soli 25 anni di attività K.F.I. è diventata una delle aziende principali nell’implementazione e distribuzione di prodotti e soluzioni integrate per la tracciabilità. La missione della società è quella di essere un vero e proprio…
Pubblicato in Interviste
L'Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo unico dei consulenti finanziari nasce come associazione senza scopo di lucro dotata di personalità giuridica, costituita il 25 luglio 2007, competente ex lege in via esclusiva ed autonoma alla funzione pubblica di tenuta dell’Albo unico dei consulenti finanziari articolato…
Pubblicato in Interviste
La recente riforma delle Banche di Credito Cooperativo (la n. 49/2016) apre una nuova fase di sviluppo per l’intero sistema, inaugurando il cosiddetto «terzo tempo» delle BCC. Il tempo di un processo di integrazione a gruppo che è stato reso necessario dall’Unione Bancaria e dai…
Pubblicato in Interviste
L'Italia come «museo diffuso» e il turismo sostenibile che valorizza le eccellenze: sono questi i due assi portanti della strategia del Piano Nazionale del Turismo per contribuire ad innovare il prodotto turistico valorizzando l’Italia in tutta la sua bellezza, puntando naturalmente anche sulla «perla» del…
Pubblicato in Interviste
Il Gruppo Del Conca, gruppo societario che si occupa di produzione di pavimenti e rivestimenti ceramici, composto dalle società produttive Ceramica Faetano, Ceramica Del Conca e Pastorelli, dalle due società commerciali Produco e Del Conca Usa e dalla Fondazione Cino Mularoni, è sempre più internazionale.…
Pubblicato in Interviste
La situazione non è delle migliori. La colpa è di tutti, ma è anche e di più della burocrazia e della politica italiana, a prescindere dal Governo che se ne sia occupato. Infatti, i trasporti non vanno: ci sono molte cose che sono state fatte…
Pubblicato in Interviste
E' in via del Babuino la prima sede della Galleria Russo, aperta nel 1898 dal bisnonno dell’attuale titolare Fabrizio Russo, che oggi gestisce l’attività di famiglia dopo quattro generazioni e molte sedi romane - tra di esse, fino al 1980, la galleria La Barcaccia di…
Pubblicato in Interviste
Nell’aprile del 2011 viene creato Facile.it, portale di comparazione di polizze RC auto e moto, mutui e prestiti personali. Tariffe per luce, gas e ADSL vengono inserite l’anno successivo. Nel 2013 Facile.it è la prima azienda in Europa a introdurre l’acquisto di polizze tramite smartphone;…
Pubblicato in Interviste
Dalla fuga dei cervelli alla fuga dei gioielli: l’Italia sta pagando cara questa sua predisposizione all’insalubrità laburistica. Prendiamo, ad esempio, Valeria D’Andrea, lombarda, designer, che ha studiato a Milano e, una volta laureatasi, dopo aver provato - nella città della moda - a crearsi una…
Pubblicato in Interviste
Il Governo punta molto sulla legge, in corso di approvazione, di riforma del Codice penale e di procedura penale, con la quale si vuole garantire al cittadino un sistema giudiziario rapido, certo ed efficace, in grado di tutelare la legalità, contrastare i fenomeni criminosi e…
Pubblicato in Interviste
«Biesse» è il settore di affari del gruppo omonimo, specializzato nella produzione di macchine per la lavorazione del legno. Dal 1969 progetta, produce e commercializza una gamma completa di tecnologie e soluzioni destinate al settore della lavorazione del legno, rivolgendosi sia al comparto dell’artigianato che…
Pubblicato in Interviste
Il decreto legge n. 90 del 2014 convertito in legge n. 114 dello stesso anno, sopprimendo l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici e trasferendo le relative competenze all’Autorità nazionale anticorruzione, ha ridisegnato la missione istituzionale dell’Anac. Questa può essere individuata nella prevenzione della corruzione…
Pubblicato in Interviste
La sua storia inizia nel tardo ‘800, epoca in cui, sul Lungotevere della Marina, c’era la sede del Tiro a Volo Lazio ove i nobili romani si cimentavano al tiro. L’edificio era una costruzione con una facciata imponente e due torrette a lato del portone…
Pubblicato in Interviste
La Federazione italiana editori giornali, fondata nel 1950, rappresenta le aziende editrici di giornali quotidiani e periodici e le agenzie nazionali di stampa. Vi aderiscono l’Associazione stampatori italiana giornali e la Federazione delle concessionarie di pubblicità. Tra i suoi scopi, previsti dallo Statuto, rientrano la…
Pubblicato in Interviste
Si apre una nuova stagione di riforma per la Sanità integrativa. Per ragionare dei prossimi scenari abbiamo interpellato Stefano Cuzzilla, presidente di Federmanager e presidente del Fasi, il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dirigenti industriali. Il Fasi oggi è un valido esempio di…
Pubblicato in Interviste
«Dobbiamo recuperare una visione positiva e progettuale del sindacato per non subire Industry 4.0, un sindacato che vive e gestisce in anticipo il cambiamento, non che lo guarda da spettatore. Pomigliano e Melfi sono stati la tappa intermedia, ossia la sperimentazione tra la terza e…
Pubblicato in Interviste
Nato a Bologna nel 2006 con il nome di Dse, acronimo di Duferco Swiss Energy, e controllato dalla holding Tremagi Srl, l’operatore elettrico Illumia rivende sul mercato libero energia elettrica e gas, approvvigionandosi da fonti terze, a oltre 250 mila clienti distribuiti tra famiglie, attività…
Pubblicato in Interviste
Si è svolto dal 22 al 25 febbraio scorso il «Mobile World Congress 2016», il più grande evento mondiale delle tecnologie di comunicazione mobile che annualmente vuole fare il punto della situazione nel settore. In questa edizione, cui hanno partecipato oltre 100 mila visitatori e…
Pubblicato in Interviste
A Copma s’identifica come una realtà di gruppo che sviluppa la propria iniziativa in più settori d’attività, prevalentemente nel terziario nel contesto del quale si concentrano la maggior parte delle attività del gruppo. Ad oggi sviluppa ancora la maggior parte del proprio volume d’affari nel…
Pubblicato in Interviste
La Sanità in Italia, sia pubblica che privata, è costantemente sotto la lente di osservazione per gli episodi, anche di cronaca, che la riguardano e che destano, troppo spesso, roventi polemiche. Il «Decreto Appropriatezza» del gennaio scorso, che ha posto limiti su 203 prestazioni specialistiche…
Pubblicato in Interviste
La Uilca (Uil credito, esattorie e assicurazioni) è l’organizzazione sindacale della Uil, l’Unione italiana del lavoro, che riunisce i lavoratori che operano nel settore del credito, finanziario, delle concessionarie esattoriali e delle assicurazioni. L’organizzazione si è costituita a gennaio del 1998 per la fusione della…
Pubblicato in Interviste
Giunge alla sua quinta edizione il progetto Alcantara®-MAXXI, con la mostra, tenutasi a febbraio, «Local Icons. East/West», a cura di Giulio Cappellini e Domitilla Dardi. Dieci città, nove designer e un materiale, e «il giro del mondo in una stanza». I designer Studio Job, Constance…
Pubblicato in Interviste
La Flaei, Federazione dei lavoratori delle aziende elettriche italiane, è nata nel 1949 sulle ceneri della Fille, sorta dalla scissione della Cgil, per aggregare la corrente cristiana degli elettrici e costituire quella che è divenuta la Cisl. Non ha mai cambiato nome: ciò, secondo i…
Pubblicato in Interviste
Dal 2014 il Generale di Brigata Mariano Mossa comanda il Tpc dei carabinieri, il Comando dell’Arma per la Tutela del patrimonio culturale, istituito il 3 maggio 1969 e caposcuola nella salvaguardia dei beni artistici, da quest’anno braccio operativo della nuova task force italiana «Unite4Heritage», creata…
Pubblicato in Interviste
Soldato tra i soldati è ciò che, secondo il generale Claudio Graziano, deve essere un Capo di Stato Maggiore della Difesa, incarico che ricopre dal 28 febbraio 2015. Tra gli altri riconoscimenti (l’ultimo datogli dal presidente della Repubblica, quello di Cavaliere di gran croce dell’Ordine…
Pubblicato in Interviste
Norda, l’acqua di una famiglia che sgorga dal 1968 senza cessare mai di mantenere la propria purezza e, ciononostante, tenersi al passo con i tempi, seguendo l’industrialità italiana ed europea, le normative, con la forza dirompente di una cascata e la trasparenza pulita di una…
Pubblicato in Interviste
Grazie al suo lavoro in Europa, dichiara ufficialmente, è stato possibile: mettere all’angolo l’Europa della finanza e, con la strategia «Per un Rinascimento industriale europeo», riportare economia reale, industria, piccole e medie imprese (Pmi) e lavoro al centro dell’agenda politica; destinare 150 miliardi del bilancio…
Pubblicato in Interviste
Sunshine4Palestine sin dal nome si ripropone di portare luce alla Palestina, nel vero senso della parola: attraverso il sole. Fotovoltaico. Pannelli solari per illuminare strade e un ospedale che deve essere operativo ogni giorno, in ogni momento, senza soluzione di continuità, in luoghi in cui…
Pubblicato in Interviste
Il caso del decreto salva-banche ha posto la questione della gestione degli istituti di credito anche sotto l’aspetto organizzativo e tecnologico. Una questione decisiva. I dati della Banca d’Italia indicano che la ricchezza finanziaria degli italiani ha recuperato terreno dopo la crisi e a settembre…
Pubblicato in Interviste
Da oltre un anno si parla di riformare le banche di credito cooperativo, le cui origini di casse rurali e artigiane ha loro consentito di caratterizzarsi come banche del territorio: una riforma dovuta per adeguarsi ai dettami dell’unione bancaria, ma non solo. Negli ultimi mesi…
Pubblicato in Interviste
I mercati finanziari sono quanto di più volatile eppur «solido»: guadagni sicuri agendo nel momento giusto, che però si volatilizzano in un batter d’occhio. Gli operatori finanziari quindi devono avere una strategia che solo l’esperienza sul campo fornisce, oltre che un’infrastruttura di ausilio nei momenti…
Pubblicato in Interviste
La Fondazione Roma Europea è nata nel dicembre 2001 dalla volontà e dall’impegno di Cesare San Mauro, sulla base dell’esperienza dell’omonima associazione che per il precedente decennio ha operato da protagonista nel territorio romano in ambito politico e culturale. L’obiettivo è quello di valorizzare, promuovere…
Pubblicato in Interviste
Nel 1963 Gioacchino Francese riformula il modello di indagine inglese basato sulla pretext-call, con il quale si riuscivano a reperire informazioni in loco svolgendo indagini telefoniche, e fonda l’Istituto veneto investigativo. Per svolgere un’indagine era necessario un telefono, una macchina da scrivere e intere stanze…
Pubblicato in Interviste
Net Service nasce a Bologna nel 1997 e si distingue per la realizzazione di sistemi informativi dedicati alla gestione di organizzazioni complesse. Nel luglio 2004 entra a far parte del gruppo Datamat e successivamente, nel 2006, nel Gruppo Finmeccanica, nel quale si caratterizza come centro…
Pubblicato in Interviste
Mai siamo stati, negli ultimi anni, tanto vicini ad una guerra mondiale. Ora, che si dica «guerra mondiale» quel conflitto coinvolgente «tutto il mondo», è certo; ma che una guerra mondiale versione secondo millennio potrebbe durare anche solo un minuto, il tempo di applicare un…
Pubblicato in Interviste
«Cerco un Paese innocente», scriveva Giuseppe Ungaretti nella poesia «Girovago». Oggi arriva a Roma uno spagnolo nato a Città del Messico, José Ramon Dosal Noriega. Succede a Carlo Fuortes (dal 21 dicembre 2013 sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma Capitale) e si predispone alla…
Pubblicato in Interviste
Una carriera all’insegna dell’ospitalità per una manager pratese dinamica e grintosa che dal 2000 è direttore generale e amministratore delegato di Una spa, che controlla i 31 alberghi Una Hotels & Resorts. Una carriera indotta casualmente da una tesi di laurea in Economia e Commercio…
Pubblicato in Interviste
Anas è il gestore della rete stradale e autostradale italiana di interesse nazionale. È una società per azioni il cui socio unico è il Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è sottoposta al controllo ed alla vigilanza tecnica ed operativa del Ministero delle Infrastrutture e…
Pubblicato in Interviste
Lamberto Dini è un dirigente d’azienda, economista e politico italiano; è stato direttore generale della Banca d’Italia, ministro del Tesoro dal 1994 al 1995, presidente del Consiglio dei ministri dal 1995 al 1996 e ministro degli Affari Esteri dal 1996 al 2001. Alle politiche del…
Pubblicato in Interviste
Hanno registrato in America e in Italia il marchio «Made in Italy» e ne hanno fatto una grande e fruttifera attività che unisce eventi, marketing, real estate, ospitality, gourmet e molto altro: nel 2002, quando una crisi economica partita proprio dall’America stava per esplodere in…
Pubblicato in Interviste
Nato nel 1974 a Cagliari, dove si è laureato in Giurisprudenza nel 2001, ha conseguito nel 2003 il master in Comunicazione Istituzionale e Lobbying presso la Luiss Business School di Roma. È stato direttore generale di Unicef Italia dal 2012 fino all’inizio di quest’anno. Numerose…
Pubblicato in Interviste
Sempre più numerose sono le aggressioni nelle case private, così come lo sono le reazioni, più o meno contestate, di legittima difesa, con risultati quasi sempre indesiderabili, oltre che complessi, sotto il profilo giuridico. Nel pubblico, non è meno problematica la situazione. La protezione e…
Pubblicato in Interviste
«In anni di crisi terribile, con la stretta sui mutui e un mercato immobiliare bloccato, la Fondazione è riuscita a vendere 10 mila appartamenti su 17 mila con introiti rilevanti e secondo le attese. Che altro dobbiamo aggiungere?» «Una doppia premessa generale mi sembra utile…
Pubblicato in Interviste
InfoCamere e il sistema delle Camere di Commercio offriranno un contributo forte, forse decisivo, alla rivoluzione digitale, che è una delle priorità assolute dell’Italia. L’ambizione è aprire una nuova stagione che farà delle Camere di Commercio e di InfoCamere lo strumento per collegare le imprese…
Pubblicato in Interviste
«Il tema del Grande Fratello, pretestuosamente abbinato alla Scatola Nera, è una delle tante leggende metropolitane che circolano da tempo sull’argomento. Chi sventola questo spauracchio, a rigor di logica dovrebbe anche rifiutarsi di usare un comune telefono cellulare e la carta di credito. Se ci…
Pubblicato in Interviste
L’unitary Patent Package è un sistema diretto ad attuare la cosiddetta «cooperazione rafforzata» tra i Paesi dell’Unione Europea che hanno aderito a un accordo intergovernativo per favorire maggiormente il processo di integrazione della stessaApprofondiamo l’argomento con Ezio Bianciardi, di Bugnion S.p.A., una fra le società…
Pubblicato in Interviste
L'onorevole Francesco Bonifazi ha avuto una veloce e intensa carriera politica che l’ha portato alla Tesoreria del Partito Democratico di Matteo Renzi. Ha iniziato da giovane a fare politica come capogruppo dei DS nel quartiere Tre nel Comune di Firenze, quindi, già avvocato tributarista, ha…
Pubblicato in Interviste
Victor Massiah è dal primo dicembre 2008 consigliere delegato di Ubi Banca, una delle più rappresentative banche popolari italiane, nata nel 2007 dalla fusione tra la bergamasca Bpu e la bresciana Banca Lombarda e Piemontese, e della quale dal primo giugno 2015, il manager ricopre…
Pubblicato in Interviste
Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, è in prima linea rappresentando le istituzioni e inaugurando, con Stefano Mastruzzi, la quarta sede del Saint Louis College of Music di Via Baccina, a Roma, il 24 settembre 2015, un evento non…
Pubblicato in Interviste
Stefano Mastruzzi è uno dei più geniali e riusciti (ma giovani) imprenditori italiani. Non ha visto crisi perché l’ha contrastata a suon di jazz che è, per definizione, improvvisazione: mentre altri chiudevano, lui ha rischiato, investito. Ciò che lo rende ancora più speciale è l’essere…
Pubblicato in Interviste
Il 2 dicembre 1967, a Città del Capo, muore la signora Myrtle Ann Darvall in un incidente automobilistico. La figlia Denise di 25 anni, nella stessa macchina, è destinata a seguirla a breve. Al Groote Schuur Hospital è ricoverato anche un droghiere ebreo di 54…
Pubblicato in Interviste
L’infertilità (o sterilità), ossia l’assenza di gravidanza dopo un anno di rapporti sessuali regolari e non protetti (secondo l’Oms), ha un rilevante impatto sociale in quanto, a livello mondiale, il 15-20 per cento delle coppie ha difficoltà ad iniziare una gravidanza o a condurla a…
Pubblicato in Interviste
Dallo scorso marzo Daniele Mancini è l’ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede. Laureato in Scienze politiche, ha intrapreso la carriera diplomatica nel 1978, inizialmente come primo segretario nelle Ambasciate a Baghdad, a Parigi e a Islamabad dove poi è divenuto consigliere, incarico ricoperto inoltre a…
Pubblicato in Interviste
Alcantara S.p.A. è l’azienda che produce e commercializza in tutto il mondo l’omonimo materiale a marchio registrato «Alcantara®». Si tratta di un materiale di rivestimento senza trama e ordito, ottenuto da una particolare combinazione di processi tessili, chimici e meccanici che, interagendo tra di loro…
Pubblicato in Interviste
Si è recentemente tenuta a Cannes la 38esima edizione dello Yachting Festival, manifestazione che propone a pubblico e addetti del settore l’eccellenza della nautica, oltre a mostrare in una città amatissima il glamour mai fuori moda di barche e yacht. In una settimana di esposizione…
Pubblicato in Interviste
Maurizio Sacconi, presidente dell’undicesima Commissione Lavoro e Previdenza sociale del Senato, già ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali nel Governo Berlusconi IV ed ex funzionario di Agenzia Onu, descrive tutti i cambiamenti nel mercato del lavoro.Domanda. Il Jobs Act, approvato con l’ostilità…
Pubblicato in Interviste
Direttore centrale delle «Specialità» della Polizia di Stato, Roberto Sgalla svolge funzioni diverse tra loro ma di grande importanza per l’Istituzione. A chi gli domanda di che cosa si occupi esattamente la sua Direzione spiega: «una Direzione quella attuale dove ho già avuto modo di…
Pubblicato in Interviste
Andrea De Angelis, amministratore delegato delle cliniche Paideia e Mater Dei di Roma, guarda al presente e al futuro della sanità con il pragmatismo e la visione prospettica di un imprenditore abituato a macinare fatturati e risultati, a far quadrare i bilanci con ricavi da…
Pubblicato in Interviste
Il prof. mario stirpe: incerte le prospettive delle ricerche sull’oftalmologiaDalla svolta del Gruppo di Miami la sorprendente storia di un «miracolo» anche italiano «Il primo Congresso della Fondazione G.B. Bietti si svolse in Italia molti anni fa e importò in Europa una tecnologia che ancora…
Pubblicato in Interviste
Il 20 luglio 1865 il re Vittorio Emanuele II firmò a Firenze, allora capitale d’Italia, il decreto istitutivo del Corpo delle Capitanerie di Porto, nato dalla fusione del Corpo di Stato Maggiore dei porti e da quello dei Consoli di Marina: militare il primo, con…
Pubblicato in Interviste
L'Ivass, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ente operante per garantire la stabilità del mercato assicurativo e la tutela del consumatore, dal gennaio 2013 è succeduto in tutti i poteri, funzioni e competenze all’Isvap ed è stato raccordato istituzionalmente con la Banca d’Italia al fine…
Pubblicato in Interviste
L'espansione internazionale di Ala spa è cominciata cinque anni fa con l’acquisto di due aziende americane, Aerolyusa e Westbury, che opereranno come Ala North America. Forte di investimenti programmati in Italia e all’estero e dell’esperienza del nuovo amministratore delegato Roberto Scaramella, Ala sta proseguendo nella…
Pubblicato in Interviste
Milanese, ultima di quattro sorelle, Susanna Camusso è il segretario generale della Confederazione generale italiana del lavoro dal 2010, prima donna nella storia della Cgil a ricoprire tale incarico che, nel maggio del 2014, è stato confermato durante il XVII congresso nazionale. Una storia da…
Pubblicato in Interviste
All’inizio la Fondazione era proprietaria cielo-terra di 240 grandi complessi immobiliari ad uso abitativo, per un totale di circa 17 mila appartamenti, mentre ora i complessi immobiliari in proprietà esclusiva sono solo 36, per un totale di circa 2.800 appartamenti ancora da avviare alla vendita.…
Pubblicato in Interviste
Il 1° luglio il quarto maggiore operatore nazionale nel mercato libero, attivo nella vendita di elettricità e gas, nella produzione da fonti rinnovabili e nell’offerta di servizi di ingegneria integrata e di consulenza in campo energetico, ha lanciato due progetti, «Casa efficiente» e «Azienda efficiente»,…
Pubblicato in Interviste
«La Fondazione Monte dei Paschi di Siena trae la sua origine dalla banca ma adesso si concentra sempre più nei settori della cultura, della scienza, dello sviluppo e del territorio. Le fondazioni all’inizio avevano due anime: una prevalentemente economica, e l’altra no profit» Marcello Clarich…
Pubblicato in Interviste
Intervista al presidente dell’UPA, Utenti Pubblicità Associati «Stiamo uscendo dalla crisi: i primi segnali vengono proprio dalla pubblicità, il 2015 è l’anno di svolta e noi intendiamo costituire il riferimento per accompagnare questa ripresa nel sistema della comunicazione. L’Upa è in buona salute, tanto che…
Pubblicato in Interviste
Quadrifor è l’istituto bilaterale per lo sviluppo della formazione dei quadri del terziario, distribuzione e servizi, costituito nel 1995 sulla base dell’intesa contrattuale sottoscritta dalla Confcommercio e da Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, UilTucs-UIL. L’Istituto promuove iniziative di formazione in aula e a distanza, nonché di informazione indirizzate…
Pubblicato in Interviste
L'associazionismo giudiziario in Italia ha una forte e radicata tradizione che risale ai primi anni del Novecento. Nell’aprile del 1904, 116 magistrati, in servizio nel Distretto della Corte di Appello di Trani, firmarono un documento, poi noto come «Proclama di Trani», diretto al capo del…
Pubblicato in Interviste
Dal 12 al 28 giugno si tengono a Baku i primi Giochi Europei, regolamentati dai Comitati olimpici europei istituiti a Roma nel 2012 nel corso dell’Assemblea generale dei Comitati olimpici continentali, durante la quale si è inoltre dato il via all’organizzazione dei suddetti Giochi. Vaqif…
Pubblicato in Interviste
L'Ambasciata di Francia in Italia rappresenta una struttura di circa 180 agenti in totale, e ciò la colloca tra le principali rappresentanze diplomatiche francesi nel mondo. Essa è situata nel centro di Roma, ospitata nel rinascimentale Palazzo Farnese nell’omonima piazza dal 1936, con una concessione…
Pubblicato in Interviste
Stefano Pileri è amministratore delegato di Italtel, l’azienda italiana che progetta, realizza e gestisce alcune delle più grandi reti di telecomunicazione del nostro Paese di fonia, dati e video e che conta tra i propri clienti operatori e grandi organizzazioni pubbliche e private. In oltre…
Pubblicato in Interviste
Prima si investiva nel mattone, oggi farlo è più complesso: la prima delle ragioni per cui «non comprare» è la tassazione. Sembrerebbe che questo Governo voglia a tutti i costi far tornare in auge il materasso, ossia la vecchia usanza di mettervi i soldi sotto…
Pubblicato in Interviste
Angelo Rughetti, deputato del Partito democratico, avvocato, nel 1991 ha cominciato a prestare la propria attività presso la società Ancitel ed è stato segretario generale dell’ Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) per vari anni. È stato capo della Segreteria tecnica del ministro dell’ Interno…
Pubblicato in Interviste
A trentasette anni è il più giovane europeo al vertice di un’università. Ma a lui piace precisare che Unipegaso, ateneo online - 35 sedi in Italia e 15 in imminente apertura all’estero - istituito nel 2006, l’aveva progettata già nel 2004, quando di anni ne…
Pubblicato in Interviste
Un colosso con oltre 30 milioni di euro di patrimonio, formato da sette società, con un valore della produzione pari a 18,3 milioni nel 2014 e un utile di 1,7 milioni, quotato in Borsa anche con la controllata Suisse. Questa è oggi Mondo Tv, la…
Pubblicato in Interviste
C'è un’associazione in Italia che dichiaratamente «riunisce tutti coloro che credono profondamente nel rilancio del nostro Paese». Italia Startup è formata da «imprenditori, investitori, industriali, startupper, enti e aziende che vogliono dare il proprio contributo al processo di cambiamento economico e sociale che l’Italia sta…
Pubblicato in Interviste
Con il decreto legislativo n. 276 del 2003, la cosiddetta riforma Biagi, sono state introdotte numerose novità nell’ambito dei servizi per il lavoro: oltre ai Centri per l’Impiego sono stati riconosciuti nuovi soggetti di intermediazione e sono stati ammessi ad agire soggetti sia pubblici sia…
Pubblicato in Interviste
Una delle culle italiane del volo, capace di integrare molteplici competenze dall’ala fissa all’ala rotante, dal satellite all’avionica, dai materiali agli equipaggiamenti e ai sistemi più qualificati per volare», così si definisce il Lombardia Aerospace Cluster, sistema integrato di imprese, università e centri di ricerca,…
Pubblicato in Interviste
Rayed Khalid A. Krimly è ambasciatore dell’Arabia Saudita in Italia. Dopo aver conseguito la laurea, un master e un dottorato di ricerca in Scienze politiche e aver intrapreso l’attività accademica a Riyadh, nel 2002 inizia la carriera diplomatica fino a divenire ministro plenipotenziario e capo…
Pubblicato in Interviste
Ertharin Cousin è da tre anni il dodicesimo direttore esecutivo del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (World Food Programme, WFP) che, insieme alla FAO, Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura e all’IFAD, Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo, forma il polo agroalimentare dell’ONU, con sede…
Pubblicato in Interviste
Manovre nuove si ravvisano nel balletto tra Parlamento e Governo, e il tema «anticorruzione» conduce le danze: il disegno di legge approvato dal Senato e inviato alla Camera prevede il reato di falso in bilancio, le intercettazioni solo per le società quotate, carcere più lungo…
Pubblicato in Interviste
Con il titolo aggiuntivo di San Silvestro I Papa, l’Ordine dello Speron d’Oro o della Milizia Aurata aveva ritrovato sotto il pontificato di Gregorio XVI il proprio antico splendore. Con la riforma degli Ordini equestri pontifici avvenuta so­tto il pontificato di San Pio X attraverso…
Pubblicato in Interviste
Dopo oltre un decennio di costante riduzione degli investimenti, dalla lettura dei dati relativi al mercato delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (conosciute con l’acronimo Ict, che sta per Information and Communication Technology), si colgono finalmente elementi incoraggianti per una ripresa che non tarderà a…
Pubblicato in Interviste
L'Italia e la Spagna si sono sempre reciprocamente guardate con stima e competitività, in un’ottica di buon vicinato ma anche di profonde e basilari similitudini. La comune latinità non solo si avverte, ma si vede in tv, in un palinsesto che va avanti da 25…
Pubblicato in Interviste
16 addetti altamente specializzati, 35 milioni di euro di fatturato, un segmento manifatturiero «tradizionale», di nicchia o quasi, reinventato usando le più sofisticate tecniche di progettazione e di produzione, internazionalizzazione commerciale spinta. Sono tutti gli ingredienti di un caso di scuola, insomma, di quelle medie…
Pubblicato in Interviste
Nato a Ventimiglia, l’ingegner Carlo Logli da maggio 2014 è l’amministratore delegato di Piaggio Aerospace, azienda del settore aviatorio fondata a Genova nel 1884 e presente tuttora in Liguria con il nuovo stabilimento inaugurato lo scorso novembre a Villanova d’Albenga alla presenza del premier Matteo…
Pubblicato in Interviste
Il 2015? È l’anno dei contratti. O, meglio ancora, dei contratti di nuovo tipo. Ma si spera che sia anche l’anno degli investimenti rilevanti e concreti per risollevare le sorti delle famiglie italiane. Dovrà essere così. Non solo perché i contratti, e innanzitutto quelli del…
Pubblicato in Interviste
Le prime tracce della presenza in Irpinia risalgono al Catasto borbonico, a metà del Settecento, epoca in cui la famiglia Mastroberardino elesse il villaggio di Atripalda, nella provincia di Avellino in Campania, a quartier generale, ove sono tuttora situate le antiche cantine; e di lì…
Pubblicato in Interviste
Laureatosi in Filosofia, Marco Minniti cominciò la propria carriera politica in Calabria, sua terra d’origine. Deputato nella XIV, XV e XVI Legislatura, fu eletto senatore nella XVII per la Circoscrizione Calabria come capolista del Pd, partito in cui ha svolto negli anni ruoli di primo…
Pubblicato in Interviste
Già direttore del Dipartimento Cultura del Comune di Roma, direttore del Teatro di Roma, consulente organizzativo del Teatro Quirino, membro del Premio nazionale delle Arti e componente della Commissione consultiva per il Teatro del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Giovanna Marinelli oggi…
Pubblicato in Interviste
Nata con il nome di Kfi Trading srl nel 1991, poi semplificato in Kfi, con l’obiettivo di fornire soluzioni specializzate tramite l’impiego del codice a barre, in pochi anni la società milanese ha raggiunto una posizione di rilievo sul mercato divenendo un vero e proprio…
Pubblicato in Interviste
La comunità ICT siciliana si è data appuntamento lo scorso 19 febbraio a Catania per fare il punto sulla situazione del settore e presentare la nascita del Comitato regionale di Assintel, l’Associazione nazionale imprese ICT e digitali. Ciò è avvenuto nel corso del convegno «La…
Pubblicato in Interviste
Dal novembre 2012 presidente della Fondazione Maxxi, Giovanna Melandri è stata per lungo tempo un’esponente della politica italiana. Nel 1991 infatti divenne membro della direzione nazionale del PDS; nel 1994 fu eletta per la prima volta alla Camera dei deputati. È stata ministro per i…
Pubblicato in Interviste
Si accendono i riflettori nel nuovo studio di Cobat Tv. È infatti online, all’indirizzo www.cobat.tv, la nuova web tv del Consorzio nazionale Raccolta e Riciclo: una piattaforma che valorizza gli oltre 25 anni di esperienza di Cobat nel settore del recupero e riciclo di rifiuti…
Pubblicato in Interviste
E' vero che l’agricoltura può essere il motore trainante della rinascita italiana? Terreni incolti, crisi degli agricoltori, impossibilità di fare investimenti, zero incentivi ai giovani. Non si può nemmeno comprare un trattore nuovo, e le città esplodono oltre i propri confini, mangiando i terreni agricoli,…
Pubblicato in Interviste
Generale di Squadra Aerea, ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, già Consigliere Militare del Presidente del Consiglio dei Ministri (1999-2004), Comandante della 5ª Forza Aerea Tattica Alleata della Nato e Vicecomandante della Forza multinazionale nel conflitto dei Balcani nel 1999, il Generale Leonardo Tricarico…
Pubblicato in Interviste
Dodici anni alla guida delle relazioni esterne dell’Enel, preceduti da esperienze manageriali in Montedison e in Telecomitalia. Prima ancora, dieci anni di giornalismo sulla carta stampata e una esperienza di portavoce nel primo Governo Prodi. Ma Gianluca Comin, nato a Udine e cresciuto a Venezia,…
Pubblicato in Interviste
"Centomila, dicono i previsori. Io, che sono più ottimista, penso che si possa salire anche verso duecentomila". A poche settimane dal varo definitivo del Jobs Act, Giuliano Poletti, oggi ministro del Lavoro ma per una vita uomo di impresa e di territorio, abituato alla concretezza…
Pubblicato in Interviste
Trentino Marketing promuove le eccellenze locali della regione nordica, non solo quelle legate in maniera più stretta al turismo e all’ambiente naturale, come le Dolomiti dichiarate dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità, ma anche arte, cultura, enogastronomia e produzioni di qualità. Oggi la società attua un grande…
Pubblicato in Interviste
C'è una Commissione specifica, al Comune di Roma, che si occupa di tre settori molto significativi per la capitale: turismo, moda e relazioni internazionali. Certo, la prima cosa è capire in che modo sono collegati fra loro e come Valentina Grippo, presidente della Commissione, ne…
Pubblicato in Interviste
L'agricoltura italiana? Un settore più sano che mai, perfettamente in grado di trainare il Paese fuori dalla crisi. Ma salvarsi si può solo alla duplice condizione di acquisire la consapevolezza che il mercato su cui misurarsi ha una dimensione non meno che mondiale e che,…
Pubblicato in Interviste
Nelle prossime settimane arriverà un provvedimento sul credito: non abbiamo avuto paura di intervenire sul numero di parlamentari, non avremo paura di farlo sul numero dei banchieri», ha dichiarato il premier Matteo Renzi lo scorso gennaio. Proprio in questo momento di estrema tensione, che ha…
Pubblicato in Interviste
Bergamasco, classe 1983, a poco più di trent’anni Tomaso Trussardi ha preso le redini della storica azienda di famiglia. Fondata da suo nonno Dante nel 1911 come laboratorio per la produzione di guanti in pelle, la vera e propria casa di moda vede la luce…
Pubblicato in Interviste
L’agricoltura è la mia compagna di vita», sottolinea Mario Catania, già ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali del Governo Monti. «Ho scelto l’agricoltura perché il suo richiamo alla realtà - cosa c’è di più reale del produrre dai campi ciò che serve al nostro…
Pubblicato in Interviste
Il 30 giugno 2013, il presidente della Repubblica egiziana Mohamed Morsi veniva deposto dopo una fase di contrapposizione con un vasto movimento popolare. La Costituzione veniva sospesa, Adli Mansur diveniva presidente della Repubblica ad interim e si invitava la popolazione ad affrontare una nuova elezione,…
Pubblicato in Interviste
Un’intuizione imprenditoriale che parte da lontano, una lunga tradizione di esperienze, un bagaglio di idee e di conoscenze che si tramandano di padre in figlio, con tutta la determinazione e la passione di chi vuole trasformare un’idea in un’impresa di successo. Il pensiero prende ulteriore…
Pubblicato in Interviste
Alessandro Di Battista, romano, 36 anni, un passato nella cooperazione, fa parte del Direttorio del Movimento 5 Stelle che si è distribuito compiti e competenze. Con il collega Roberto Fico, da metà gennaio è responsabile dell’area Meetup. Parla correntemente inglese, spagnolo e portoghese.Domanda. Lei è…
Pubblicato in Interviste
Molto attivi sul fronte dell’attenzione ai problemi delle grandi opere e dell’ambiente, oltre alle molteplici associazioni ambientaliste, il Movimento 5 Stelle riesce con scioltezza a trovare e denunciare le anomalie e la mal gestione politica. L’onorevole Michele Dell’Orco, emiliano 29enne, capogruppo del Movimento 5 Stelle…
Pubblicato in Interviste
Si definisce «un curioso con qualche intuizione», le stesse con cui ha salvato dal fallimento molte imprese italiane gestendo la loro amministrazione straordinaria. Sulla quale ha scritto una monografia consultata anche da Giudici Costituzionali: così il presidente Giuseppe Tesauro e gli altri giudici costituzionali ritenevano…
Pubblicato in Interviste
Disservizi legati ai contratti, come le mancate letture o le doppie fatturazioni, ma anche pratiche commerciali scorrette ed un’informazione non chiara: sono i nodi da sciogliere per liberare il potenziale di sviluppo dei mercati dell’energia elettrica e del gas. Proprio per questo le istituzioni hanno…
Pubblicato in Interviste
Proteggere con efficacia i computer delle aziende da virus, malware e «zombie», ossia dalle incursioni dei cyber criminali nei sistemi dei personal computer per controllarne, da lontano, ogni singola azione. L’attività della Sophos, azienda leader nel mercato della sicurezza informatica, è quella di «blindare» le…
Pubblicato in Interviste
La salute dei manager italiani del settore industriale è affidata a un ente che gestisce il patrimonio collettivo nel rispetto dei valori fondativi: nessuno scopo di lucro, mutualità e solidarietà intergenerazionale, nessuna politica di selezione del rischio sanitario, nessun limite anagrafico all’iscrizione, principio di uguaglianza…
Pubblicato in Interviste
Settant’anni appena compiuti e un’esperienza imprenditoriale d’eccellenza che ha attraversato gli ultimi cinque decenni della storia dell’industria italiana e mondiale dell’alta moda, non senza una variante sul tema, come l’impegno in Parlamento, alla Camera dei Deputati, tra il 2008 e il 2013: Santo Versace, presidente…
Pubblicato in Interviste
Fondata a Roma nel 1971, la Confesercenti è una delle principali associazioni imprenditoriali italiane ed è membro fondatore di Rete Imprese Italia. Rappresenta più di 350 mila piccole e medie imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria, capaci di dare occupazione ad…
Pubblicato in Interviste
Mike Rann è ambasciatore d’Australia per l’Italia, San Marino, Libia ed Albania. È anche rappresentante permanente presso la FAO e il WFP. È stato in precedenza ambasciatore d’Australia nel Regno Unito. Quanto a carriera politica, a 32 anni è entrato nel Parlamento federale divenendo per…
Pubblicato in Interviste
Il marchio Sanpellegrino nasce nel 1899 quando, nell’omonimo stabilimento termale, esclusivo e rinomato centro di cure dell’epoca, si comincia ad imbottigliare l’acqua che sgorga ai piedi delle Alpi in Valle Brembana. Già nel 1932 Sanpellegrino lanciava un prodotto, dal marchio semplice, «Aranciata», con successo immediato,…
Pubblicato in Interviste
Roma, da un problema del Comune a un problema comune: più o meno la teoria dei politici che governano oggi la capitale, ispirati ad un futuro in condivisione già sperimentato nelle moderne città europee ed internazionali. È arrivato il momento dei consorzi, del coworking, delle…
Pubblicato in Interviste
Per 10 anni Segretario e Direttore generale di Enti locali, di cui 5 Segretario generale e Direttore generale del Comune di Sanremo, oltre che dirigente dell’organismo di controllo del Casinò e, a 34 anni, delegato ai rapporti con la Rai per il Festival della Canzone…
Pubblicato in Interviste
Prima donna al vertice della Cisl, il sindacato di Via Po a Roma, Anna maria Furlan mostra subito il piglio deciso della concretezza e, se da un lato guarda senza sconti al dramma economico e sociale dell’Italia della recessione, dall’altro offre una ricetta, altrettanto netta…
Pubblicato in Interviste
Dal 16 ottobre 2014 il Questore di Roma è il dott. Nicolò Marcello D’Angelo, nato a Trapani nel 1954. Proveniente dal Ministero dell’Interno, Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Dirigente Generale della Polizia di Stato, Nicolò D’Angelo ha frequentato nel 1972 l’Accademia del Corpo delle…
Pubblicato in Interviste
Domanda. Perché è nata la Fondazione Atena?Risposta. La Fondazione Atena, presieduta da Giulio Maira, si è sempre occupata della ricerca nel campo delle neuroscienze. Gran parte della mia vita è stata dedicata al volontariato, e per questo ho deciso di aprire una costola, Atena Donna,…
Pubblicato in Interviste
Il professor Giulio Maira è oggi considerato uno dei migliori neurochirurghi di fama internazionale. Abita e lavora a Roma, ma viene spesso chiamato a compiere interventi urgentissimi in altre città. Ha operato pazienti sconosciuti e personaggi illustrissimi, di primo piano, unici al mondo. È di…
Pubblicato in Interviste
Ambasciatore degli Stati Uniti d’America presso la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino, è stato nominato dal presidente Usa Barack Obama il 14 giugno 2013 nella persona di John R. Phillips, nomina confermata dal Senato il 1 agosto 2013. Il nuovo rappresentante del…
Pubblicato in Interviste
Mobili, quadri, oggetti di arredamento e di arte, dal 1200 in poi: Ida Benucci ha dedicato oltre trent’anni della propria vita non solo ad acquistarli - a volte per poi rivenderli - ma anche a studiarli, farli restaurare, curarli come esseri viventi. Si tratta spesso…
Pubblicato in Interviste
«Gli imprenditori sono soggetti pericolosi, vogliono sempre crescere, trovare attività inesplorate, non stanno mai fermi e mai si rassegnano. Soprattutto cercano il primato o qualcosa che li renda unici. Nel mio piccolo, mi sono dato un obiettivo mica da poco: battere Steve Jobs in termini…
Pubblicato in Interviste
La Consip è una società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ne è l’azionista unico, e secondo gli indirizzi strategici del quale opera al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione, svolgendo attività di consulenza, assistenza e supporto nell’ambito degli acquisti di beni e…
Pubblicato in Interviste
Laureato in Giurisprudenza ed entrato nelle Assicurazioni Generali nel 1972, Aldo Minucci per un decennio ha rappresentato la compagnia nell’ANIA, l’associazione nazionale delle imprese assicuratrici di cui ha poi presieduto la Commissione tributaria. Divenuto responsabile del Servizio Consulenza fiscale, nel 1993 fu nominato direttore centrale…
Pubblicato in Interviste
Expo Milano 2015 è un’esposizione universale con caratteristiche assolutamente inedite e nuove. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un processo partecipativo che intende coinvolgere attivamente numerosi soggetti intorno a un tema decisivo: «Nutrire il pianeta, energia per la vita». Dal 1° maggio al 31…
Pubblicato in Interviste
Il centro di Roma è divenuto invivibile. Si parla di «fuga dei cervelli» all’estero, ma se è vero che nei piccoli centri sono riprodotte le dinamiche delle grandi realtà, allora nulla è più vero in questo caso, perché è sin dal Centro storico di Roma…
Pubblicato in Interviste
Andrea Ricci è il dirigente del servizio Prestazioni, una delle aree più interessate al confronto quotidiano con le mutate esigenze degli agenti di commercio. È cresciuto professionalmente in Fondazione Enasarco, dove è entrato giovanissimo nel 1992, e ha vissuto in prima persona il passaggio alla…
Pubblicato in Interviste
Laureato in Scienze Politiche all'Università di Milano e in Scienze della Sicurezza interna ed esterna in quella di Roma Tor Vergata, il Generale di Brigata Mariano Mossa, Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, dopo l'Accademia Militare di Modena e la Scuola di…
Pubblicato in Interviste
Dall’ottobre 2010 Wojciech Ponikiewski è ambasciatore della Polonia presso i Governi d’Italia, Repubblica di San Marino e Malta; precedentemente ha ricoperto vari incarichi nel Ministero degli Affari esteri di Varsavia e alle Nazioni Unite, negli uffici di New York e Nairobi. È stato vice capo…
Pubblicato in Interviste
Professore ordinario di Genetica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata, di cui è rettore per il periodo 2013-2019, Giuseppe Novelli, nato a Rossano (CS), ha studiato prima all’Università di Urbino, nella cui Facoltà di Farmacia tra il 1981 e il…
Pubblicato in Interviste
Nel 2001 riceve il titolo di Cavaliere del Lavoro, diventando, a 40 anni, il più giovane rappresentante di tale categoria; nel 2003 vince il premio nazionale «Imprenditore dell’Anno»; nel 2004 la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Urbino gli conferisce la laurea Honoris Causa e,…
Pubblicato in Interviste
Nato a Roma, laureato in Ingegneria Civile idraulica nell’Università Sapienza, Paolo Buzzetti è presidente dell’Ance dal settembre 2006. Amministratore dell’impresa di famiglia Iab spa che opera nel settore delle opere pubbliche e private e del restauro, ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio nel sistema associativo…
Pubblicato in Interviste
Storica dell’arte, Maria Vittoria Marini Clarelli è dal 2004 soprintendente alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Dal 2002 al 2006 aveva insegnato Museologia nella Facoltà di Architettura «Ludovico Quaroni» di Roma. Ha fatto parte di numerose Commissioni internazionali e tuttora fa parte…
Pubblicato in Interviste
Storico dell’arte, allievo di Roberto Longhi, specialista di arte italiana del Rinascimento, è autore di cataloghi di musei e di mostre, di saggi e monografie su Piero della Francesca, Luca Signorelli, Antoniazzo Romano, Michelangelo, Filippo Lippi, Bronzino, Cellini e molti altri. Queste sono alcune note…
Pubblicato in Interviste
Presidente dal gennaio 2013 dell’organizzazione patronale Utica, ovvero Unione tunisina dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato, dal 2011 dell’Unione Mediterranea delle Confederazioni di imprese e vicepresidente dal 2009 della Fondazione tunisina di Controllo e Governance, la signora Wided Bouchamaoui è stata ed è tuttora particolarmente attiva…
Pubblicato in Interviste
In una cornice di profondi mutamenti, in ragione anche degli effetti globali dei fenomeni e dei limiti geografici in cui opera l’Autorità garante per la protezione dei dati personali, il presidente Antonello Soro per primo avverte quanto sia difficile rafforzare le garanzie per i cittadini,…
Pubblicato in Interviste
Un piano di ristrutturazione ormai avviato e in fase di piena attuazione, nuove tratte e un time table più fitto, servizi ampliati e innovativi, spending review in azienda ma più valore ai viaggiatori. Tutto per rilanciare il brand Meridiana e porlo su un livello alto…
Pubblicato in Interviste
Laureatosi in Scienze economiche e bancarie nell’Università di Siena e conseguito un master in Economics nella London School of Economics, Carlo Cottarelli ha poi lavorato nel Servizio Studi della Banca d’Italia e dell’Eni e dal settembre 1988 per il Fondo Monetario Internazionale occupandosi di economia…
Pubblicato in Interviste
Emmanuele Francesco Maria Emanuele vive e lavora a Roma. Professore in alcune delle più prestigiose università italiane ed europee, è anche avvocato cassazionista, economista, banchiere, esperto di materie finanziarie, tributarie e assicurative; editorialista, saggista, autore di pubblicazioni scientifiche in materia di finanza e di diritto;…
Pubblicato in Interviste
«Il mondo dell’imprenditoria femminile è un universo produttivo in continua espansione–esordisce Patrizia De Luise, leader delle donne imprenditrici della Confesercenti–. La crisi continua a farsi sentire, ma le donne la combattono ‘a colpi di imprese’. Solo per citare alcuni numeri, dall’Osservatorio dell’Imprenditoria Femminile dell’Unioncamere del…
Pubblicato in Interviste
Conseguito il diploma all’Istituto commerciale, Raffaele Bonanni cominciò a lavorare come manovale in un cantiere edile della Val di Sangro, iscrivendosi nel 1970 alla Cisl e frequentando nel 1972 il «Corso lungo» nel Centro Studi della Confederazione a Firenze. Proseguì poi l’attività sindacale in Sicilia,…
Pubblicato in Interviste
Chiedere a Luca Parmitano di parlare del «suo» spazio è difficile. Difficile perché ciò che lui ha fatto è nei sogni dell’umanità: lo spazio, vetta irraggiungibile di un mondo di cui facciamo parte senza averne coscienza né percezione. Così, parlare con questo maggiore dell’Aeronautica Militare…
Pubblicato in Interviste
Laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti nell’Università Sapienza di Roma, Michele Giuseppe Dipace nel 1964 vinse una borsa di studio come borsista nella cattedra di Diritto civile della stessa Università, nel 1966 risultò primo nel concorso di procuratore aggiunto dello Stato e nel…
Pubblicato in Interviste
L'approdo all’utile di bilancio della Cotral, Compagnia Trasporti Laziale spa, preannunciato dall’amministratore delegato ing. Vincenzo Surace nell’intervista a «Specchio Economico» dello scorso febbraio, si sta concretizzando: il Consiglio di amministrazione della più grande azienda italiana di autolinee di trasporto pubblico extraurbano ha approvato, il 20…
Pubblicato in Interviste
Carlo Arcangeli, da poche settimane direttore del Personale della Cotral spa, è il decano di questa azienda, essendo entrato, quarant’anni fa, nell’allora Società Romana per le Ferrovie del Nord detta pure Roma Nord, che fu assorbita poi, il 6 novembre 1976, dal Consorzio Trasporti Lazio.…
Pubblicato in Interviste
«La Direzione tecnica ha la responsabilità della gestione delle manutenzioni, dei sistemi informativi, dello sviluppo tecnologico e dei magazzini», spiega Antonio Ricevuto, responsabile della stessa dal maggio 2013 dopo un’esperienza quarantennale nel settore della mobilità pubblica e pluridecennale nell’ambito della Cotral, di cui è stato…
Pubblicato in Interviste
Modenese, un’intera vita lavorativa trascorsa con il privilegio di coltivare la passione di sempre, vale a dire occuparsi di trasporti e di mobilità, prima a Modena, dove ha conosciuto e collaborato, oltre 20 anni fa, con Vincenzo Surace, poi a Perugia, a Reggio Emilia, a…
Pubblicato in Interviste
Il Regolamento per la gestione delle risorse finanziarie di cui è stata dotata la Fondazione Enasarco va ad inserirsi nell’ambito di un più ampio sistema di regole e di procedure che essa si è autoimposta, con l’obiettivo di incrementare il grado di trasparenza e di…
Pubblicato in Interviste
In questi giorni è l’uomo più osservato, più invocato, più osannato o più criticato d’Italia, mettendo probabilmente in ombra i politici nostrani. Parliamo di Cesare Prandelli, il commissario tecnico della Nazionale di calcio, squadra che, presente nel girone «D» dei Mondiali di calcio che si…
Pubblicato in Interviste
Incontriamo Claudio Contini, presidente e amministratore delegato di Telecom Italia Digital Solutions, società del Gruppo Telecom Italia incaricata di indirizzare e sviluppare le principali opportunità di mercato create dall’economia digitale.Domanda. Come nasce Telecom Italia Digital Solutions?Risposta. TIDS è l’evoluzione di una società di scopo nata…
Pubblicato in Interviste
Le alte tecnologie rappresentano la frontiera dello sviluppo delle società avanzate. Investire in settori strategici dell’innovazione significa entrare a far parte o, in alternativa, restare nel cosiddetto Inner Circle internazionale, laddove si determinano e si controllano gli scenari geo-economici di lungo periodo. Nell’ambito della ricerca…
Pubblicato in Interviste
In Italia è la televisione il principale mezzo di informazione e intrattenimento, tecnologia grazie alla quale si è unificata linguisticamente l’Italia nel Dopoguerra, e da allora è la regina quasi incontrastata delle serate in famiglia. Con l’avvento di internet, però, sempre più numerosi sono gli…
Pubblicato in Interviste
Laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, della quale è professore associato di Economia Politica, Angelo Marcello Cardani presiede dal luglio 2012 l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Ha svolto ruoli istituzionali nell’Unione Europea, ove ha fatto parte del Gabinetto del Commissario europeo…
Pubblicato in Interviste
Ingegnere dei Trasporti, dirigente d’azienda come direttore, vicedirettore generale e direttore del servizio in numerose aziende di trasporto pubblico di persone, ferroviarie, filoviarie, di navigazione e automobilistiche urbane ed extraurbane, operanti in tutta Italia, dall’Emilia-Romagna alla Lombardia, dall’Umbria alla Puglia, Vincenzo Surace è dal 30…
Pubblicato in Interviste
Ora il cittadino, in qualunque luogo si trovi, può sapere in tempo reale quali opportunità offre il Paese nei concorsi per le figure professionali o di appalti per le imprese. La Cotral spa, azienda di trasporto pubblico regionale, è chiamata in prima linea a collaudare…
Pubblicato in Interviste
«Abbiamo il primato in Europa come numero di attività autonome a guida femminile», esordisce con la rivendicazione di un successo nazionale Edgarda Fiorini, numero uno delle donne di Confartigianato. Ma con altrettanta nettezza avvisa subito sul rovescio della medaglia: «Operiamo, però, anche nel Paese con…
Pubblicato in Interviste
La Banca di Credito Cooperativo di Roma è una società cooperativa a mutualità prevalente. Costituita nel 1954 con uno sportello alla periferia della Capitale come Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Romano su iniziativa di 38 soci cooperatori, oggi la Banca dispone di una rete di…
Pubblicato in Interviste
E' uno dei principali operatori pubblici della cultura italiana. Milanese, già manager di vaglia con prestigiosi incarichi ricoperti nel mondo bancario e delle istituzioni, ha un passato di ministro in numerosi Governi negli anni Novanta. Si presenta così Paolo Baratta, attuale presidente, dal 2007, della…
Pubblicato in Interviste
Giuseppe Vegas, milanese, laureato in Giurisprudenza, è stato prima funzionario del Senato, poi parlamentare di Forza Italia e del Popolo della Libertà, quindi sottosegretario e viceministro dell’Economia e delle finanze in vari anni dal 1995 al 2010. Studioso ed esperto di bilanci - è di…
Pubblicato in Interviste
Laureato in Scienze Politiche nell’Università «Cesare Alfieri» di Firenze, dopo aver conseguito oltreché un master del Formez riservato a docenti di management, e di averne frequentato un secondo in Business Administration nell’Istituto Superiore per imprenditori e dirigenti di azienda, Vincenzo Guggino si è specializzato in…
Pubblicato in Interviste
Fa piacere conoscere un’organizzazione italiana che si afferma nel mondo, che cresce sulla base di valori imprenditoriali solidi. Sipcam-Oxon, con sede centrale a Pero, appena fuori Milano, è una multinazionale italiana, privata e indipendente, non quotata in borsa. La proprietà è la stessa fin dalle…
Pubblicato in Interviste
Nel giorno in cui i dati dell’Istat rivelano che il prodotto interno  italiano cresce dello 0,1 per cento nell’ultimo trimestre dell’anno e che l’agricoltura, insieme con l’industria, è il comparto che più ha partecipato alla conquista dell’agognato segno «più», appare ancora più evidente l’esigenza che…
Pubblicato in Interviste
Nato a Roma e laureatosi in Giurisprudenza e Scienze Politiche con il massimo dei voti, Roberto Alesse ha svolto un’intensa attività didattica e di ricerca scientifica nelle Facoltà di Giurisprudenza di varie Università pubbliche e private. Entrato, per concorso, nella Pubblica amministrazione nel 1995, ha…
Pubblicato in Interviste
Dallo scorso gennaio Beppe Fumagalli è al vertice del Gruppo Candy nel ruolo di amministratore delegato. A lui fanno capo i tre Business Sector (Washing Appliances, Kitchen Appliances, Small Domestic Appliances), gli staff centrali e le strutture locali dislocate nel territorio. Precedentemente è stato direttore…
Pubblicato in Interviste
Nato a Varsavia, Giampiero Massolo si è laureato nel 1976  in Scienze Politiche, con indirizzo politico-internazionale, nell’Università Luiss di Roma e nel 1977/1978 ha prestato servizio nella Direzione per le Relazioni economiche e sociali e poi nella Direzione per le Questioni comunitarie e gli Affari…
Pubblicato in Interviste
«La mia storia è abbastanza semplice ed è racchiusa nello stemma della mia prima famiglia, un’antica famiglia veneta che risale addirittura ai tempi di Carlo Magno. Sono l’ultimo di 10 figli, 5 maschi e 5 femmine. La mia seconda famiglia è quella salesiana e la…
Pubblicato in Interviste
a cura di VITTORIO FELICI   Ignorata per tanti anni fra tutte le attività del commercio, quella di agenzia, sebbene una delle più antiche nella storia economica del Regno d’Italia, diede origine alla vigilia della seconda guerra mondiale all’istituzione di un ente, l’Enfasarco che poi…
Pubblicato in Interviste
a cura di GIOSETTA CIUFFA   Laureata nell’Università di Uppsala nel 1971 in Economia, in Storia dell’economia e in Filosofia, conosce 5 lingue. ambasciatore di Svezia in Italia, Ruth Evelyn Jacoby è stata anche ambasciatore in Germania e presso la Rappresentanza permanente della Svezia alle…
Pubblicato in Interviste
a cura di ANNA MARIA BRANCA   Da quando aveva cinque anni guida regolarmente le maggiori orchestre del mondo, ma Lorin Maazel, bambino prodigio delle orchestre, voleva fare lo scrittore. A due anni si trasferisce da Parigi a New York, scampando alle persecuzioni ebraiche per…
Pubblicato in Interviste
a cura di VICTOR CIUFFA   Dirigente generale, Capo del Debito Pubblico presso il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Maria Cannata, torinese, si laureò in Matematica con una tesi sui processi aleatori all’Università Sapienza di Roma, nel 1977. Residente a Roma…
Pubblicato in Interviste
E' il più grande atleta di tutti i tempi nel suo sport, avendo vinto nelle Olimpiadi dal 1994 in poi due medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo, ed è l’unico atleta in attività di qualsiasi sport di discipline olimpiche invernali che può aspirare…
Pubblicato in Interviste
Avvocato, magistrato della Corte dei Conti, già magistrato del Tar Piemonte, Daniela Morgante ha fatto parte, in qualità di esperto nazionale, della Divisione di Supervisione finanziaria della Banca Centrale Europea di Francoforte. Ha fatto anche parte del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Associazione Magistrati della…
Pubblicato in Interviste
Laureata nel 1972 in Medicina e Chirurgia con 110 e lode all’Università Sapienza di Roma e specializzatasi in Ematologia, Medicina del Lavoro e Patologia Clinica, Lucia Granati vinse una borsa di studio nel lontano 1974 al Christie Hospital di Manchester per studiare, mediante le colture…
Pubblicato in Interviste
a cura di FRANCESCO PIPPI   Quando, il 29 aprile 2011, la Regione Lazio e la Provincia di Roma decisero la sostituzione del Consiglio di amministrazione della Cotral, Compagnia Trasporti Laziale spa, i giornali scrissero: «La ‘quadra’ per procedere alla nomina di questo temporaneo CdA…
Pubblicato in Interviste
a cura di CLAUDIA MARIN   Le donne costituiscono il prezioso capitale sommerso che va valorizzato per restituire all’Italia una nuova chance. E vincono la sfida del fare impresa, tanto più in tempi di crisi, proprio perché per loro, e da sempre, tutto è più…
Pubblicato in Interviste
a cura diFABRIZIO SVALDUZ   Dal primo gennaio 2013, direttore di Rai1 dopo essere stato responsabile dell’Intrattenimento dal luglio 2011 e, prima, vicedirettore generale, incarico affidatogli nel luglio 2006 e poi confermato nel 2009, Giancarlo Leone entrò come giornalista alla Rai nel 1983, nel 1992…
Pubblicato in Interviste
del prof. Ivan Cavicchi, docente di Sociologia dell’Organizzazione sanitaria di Filosofia della Medicina dell’Università Tor Vergata di Roma   Medici e infermieri: un rapporto difficileLe due professioni che reggono praticamente l’intero sistema sanitario sono i medici e gli infermieri. Insieme rappresentano gran parte degli 820…
Pubblicato in Interviste
Attualmente presidente della VI Sezione del Consiglio di Stato e già componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa, Luciano Barra Caracciolo ha svolto incarichi di rilievo come consigliere giuridico del ministro della Funzione pubblica, capo di Gabinetto del Ministero per gli italiani nel mondo,…
Pubblicato in Interviste
a cura di ROMINA CIUFFA   L'Ambasciata del Portogallo a Roma svolge il ruolo di rappresentanza diplomatica del Governo della Repubblica portoghese in Italia. Nella sede romana dell’Ambasciata sono ospitati gli uffici della rappresentanza diplomatica, dell’ufficio consolare, del dipartimento dell’Agricoltura e della sezione culturale, a…
Pubblicato in Interviste
a cura diANNA MARIA BRANCA   Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa nell’attuale Governo, Roberta Pinotti è laureata in Lettere moderne e insegnante di Italiano. Cominciò la carriera politica a Sampierdarena negli anni 90 come consigliere circoscrizionale per il PCI, quindi aderì al PDS…
Pubblicato in Interviste
a cura diGIOSETTA CIUFFA   Nato a Savignano sul Panaro da una famiglia di agricoltori, a 19 anni Luigi Cremonini aprì un piccolo allevamento suino, per poi passare al settore bovino iniziando a lavorare per un gruppo cooperativo. Nel 1963, con il fratello Giuseppe, avvia…
Pubblicato in Interviste
Giovanni Pitruzzella è professore ordinario di Diritto costituzionale, dal 1994, prima nell’Università di Cagliari e poi nell’Università di Palermo. Per circa vent’anni ha esercitato la professione di avvocato amministrativista. Nel 2006 è stato nominato componente della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei…
Pubblicato in Interviste
In silenzio, quasi solo con il «passa parola», Via Veneto a Roma, affollatissima nel periodo della Dolce Vita ed ora piuttosto negletta, continua invece a richiamare uno scelto pubblico. Il luogo preferito è l’Hotel Majestic, adiacente ad una fornitissima libreria che ne accresce l’interesse culturale.…
Pubblicato in Interviste
Prefetto di Roma dal novembre 2008, Giuseppe Pecoraro, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli nel 1972, ha ricoperto vari incarichi nella Prefettura di Rovigo e nella Direzione Generale degli Affari dei Culti. Trasferito nel 1978 al Gabinetto del ministro, collaborò con il…
Pubblicato in Interviste
diFABRIZIO SVALDUZ   Romano, Giancarlo Abete è, ininterrottamente dal 2 aprile 2007, presidente della Figc, Federazione Italiana Giuoco Calcio, oltre che membro della Giunta nazionale del Coni, vicepresidente della Uefa e componente della Commissione delle Associazioni nazionali della Fifa. Nella Figc ha ricoperto numerosi incarichi:…
Pubblicato in Interviste
di GIOSETTA CIUFFA   Direttore generale della compagnia aerea tunisina Tunisair di proprietà pubblica, prima di essere general manager per l'Italia Mohammed Farhat ha ricoperto lo stesso incarico in altri Paesi, in particolare in Inghilterra, Irlanda, Austria, Francia e Tunisia, dove ha ricoperto la carica…
Pubblicato in Interviste
a cura diSERENA PURARELLI   Un curriculum vitae modello europeo di 15 pagine che rimanda al ritratto di una donna in carriera un po’ speciale, capace di unire competenze burocratico-amministrative, entusiasmo per il proprio lavoro, sensibilità verso i meno fortunati, consapevole  della portata sociale ed…
Pubblicato in Interviste
a cura diCLAUDIA MARIN   Imprenditoria femminile, il nuovo passo dell’Italia deve ripartire da qui. Non è uno slogan, assicura Paola Sansoni, confermata da poche settimane alla guida nazionale di CNA Impresa-donna. I traguardi legati alla presenza femminile nel mondo dell’impresa, precisa, vanno perseguiti «senza…
Pubblicato in Interviste
a cura diGIOSETTA CIUFFA   Nominato dal presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev ambasciatore presso la Repubblica italiana nell’ottobre del 2010, Vaqif Sadiqov detiene la stessa carica per Malta e per San Marino, ed inoltre è rappresentante permanente presso la Fao, il Wep e l’Ifad, organizzazioni internazionali…
Pubblicato in Interviste
Nato a Trieste nel 1955, Riccardo Illy appena diplomato cominciò a lavorare nell’impresa di famiglia, la Illycaffè, nella quale creò nel 1977 il settore del marketing allora inesistente e, assunto l’incarico di direttore commerciale, iniziò a sviluppare la distribuzione del prodotto per il consumo domestico…
Pubblicato in Interviste
a cura diANNA MARIA BRANCA   Amministratore delegato dal 1998 di Zètema Progetto Cultura, società partecipata al 100 per cento dal Comune di Roma e Segretario generale dell’Associazione Civita, Albino Ruberti possiede una ventennale esperienza manageriale nel settore dei Beni culturali, con una particolare specializzazione…
Pubblicato in Interviste
a cura diCLAUDIA MARIN   Assunzioni in crescita e aziende nascenti, guidate da giovani e con tante donne protagoniste. Prospettive, confermate da tutti gli indici economici, sorprendentemente ottimistiche. È il «ritorno alla terra» a segnare la controtendenza in questi anni di crisi. Ma non è…
Pubblicato in Interviste
a cura di UBALDO PACELLA   Le tecnologie avanzate, la ricerca di sistema, le attività ad elevato valore aggiunto rappresentano per l’Italia il cardine di ogni possibile rilancio. Una crisi industriale che sta minando la coesione sociale e gli assetti produttivi necessita di risposte qualitative.…
Pubblicato in Interviste
di ANNA MARIA PESENTI   Si è concluso lo scorso ottobre, con la conferma di Paolo Righi alla carica di presidente, il 13esimo Congresso nazionale della FIAIP, Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali. Nato a Carpi in provincia di Modena dove risiede, Righi svolge dal…
Pubblicato in Interviste
diANNA MARIA CIUFFA   Ambasciatore del Messico presso lo Stato Italiano dal 12 settembre 2011, Miguel Ruiz-Cabañas Izquierdo è nato a Città del Messico il 12 gennaio 1957. Laureato in relazioni internazionali nel Colegio de México, ha un master in scienze politiche della Columbia University…
Pubblicato in Interviste
a cura diANNA MARIA BRANCA   Linea di prodotti «cosme-ceutici» d’avanguardia, che combinano principi attivi in grado di migliorare e preservare la funzionalità della pelle, «Miamo» è frutto di un’innovazione «cosmetico-funzionale» studiata per accompagnare le varie fasi della vita. Metaforicamente essa prende la donna, ed…
Pubblicato in Interviste
a cura diANNA MARIA CIUFFA   Magistrato e uomo delle Istituzioni, Antonio Catricalà è attualmente viceministro dello Sviluppo economico con delega alle Comunicazioni. Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato dal 9 marzo 2005 al 16 novembre 2011, è stato sottosegretario di Stato alla…
Pubblicato in Interviste
Tecnologia e nuovi investimenti, sicuramente queste sono le parole chiave utili allo sviluppo del settore elettrico. Servono azioni mirate a ridurre le distorsioni informative, attualmente presenti, per rendere il consumatore più attivo e coprotagonista, oltre ad aumentare la competitività tra gli operatori per il benessere…
Pubblicato in Interviste
a cura diFABRIZIO SVALDUZ   A soli 23 anni ha diretto, da presidente e per ben 14 anni, la Federazione Italiana Sci Nautico, dopo aver conquistato, nei Mondiali del ‘57, la medaglia di bronzo in tale specialità. Vicepresidente e poi presidente del Milan Calcio, due…
Pubblicato in Interviste
a cura diUBALDO PACELLA     E' uno dei pochi gioielli rimasti all’industria italiana avanzata, punto di riferimento per progetti integrati di alta gamma a livello mondiale nel settore dei servizi satellitari e nella geoinformazione. Telespazio è una società costituita da Finmeccanica che ne controlla…
Pubblicato in Interviste
Laureatosi nel 1975 in Relazioni internazionali nell’Università statale di Mosca del Ministero degli Affari Esteri dell’URSS, Sergey Razov, dallo scorso giugno Ambasciatore della Russia in Italia, è professore in Economia e autore di vari lavori scientifici. Dal gennaio 1992 è Ambasciatore straordinario e plenipotenziario. Parla…
Pubblicato in Interviste
Redattrice radiofonica nel 1996 presso la Pro Fm, prima stazione radio rumena privata, dopo la laurea con lode conseguita nella Transilvania University di Brasov, Cristina Riesen si è trasferita in Svizzera e ha continuato gli studi in relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa presso l’Istituto Svizzero…
Pubblicato in Interviste
di VICTOR CIUFFA   Per ben 9 anni sindaco di Reggio Emilia, città di una delle regioni più virtuose d’Italia, lo scorso aprile Graziano Delrio è stato chiamato dal presidente Enrico Letta a far parte del Governo con la delega a un settore non solo…
Pubblicato in Interviste
a cura di FABRIZIO SVALDUZ   Da ricercatore universitario a Ordinario di Chimica Farmaceutica nell’Università Sapienza di Roma, a preside della Facoltà di Farmacia dello stesso ateneo. Da presidente della Società Sportiva di calcio Lazio nel 1986, a presidente, attualmente al terzo mandato, della Federgolf…
Pubblicato in Interviste
Dopo le elezioni dello scorso febbraio, il nuovo libro di Ivan Cavicchi «Il riformista che non c’è, le politiche sanitarie tra invarianza e cambiamento», Edizioni Dedalo, Bari 2013, propone alla nuova e alla vecchia classe politica e a tutto il mondo sanitario un progetto per…
Pubblicato in Interviste
diANNA MARIA BRANCA   Entrato nel 1977 nel Foreign and Commonwealth Office, il dicastero del Regno Unito responsabile per la promozione degli interessi del Paese all’estero, Christopher Prentice ha trascorso gran parte della carriera dedicandosi a questioni medio-orientali, con incarichi svolti nel Kuwait e come…
Pubblicato in Interviste
Insieme al fratello Pierluigi, l’ing. Franco Coppo, amministratore unico del Gruppo Sambonet Paderno Industrie, è colui che ha creato un’esemplare storia imprenditoriale: ha acquistato aziende in difficoltà, le ha ristrutturate con grande competenza e passione, le ha rimesse sul mercato e, soprattutto, le ha poste…
Pubblicato in Interviste
diVICTOR CIUFFA   Presidente dell’Istat dal 2009 al 2013, Enrico Giovannini dal 28 aprile scorso è ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del Governo Letta. Laureatosi con il massimo dei voti nel 1981 in Economia e Commercio all’Università Sapienza di Roma, nel dicembre del…
Pubblicato in Interviste
a cura di ROMINA CIUFFA   Di fresco insediamento (primo gennaio 2013) e in carica fino al 31 dicembre del 2016 è il nuovo Consiglio nominato dall’assemblea degli iscritti all’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, che ha visto il successo…
Pubblicato in Interviste
di VICTOR CIUFFA   Professore ordinario di diritto amministrativo da oltre 10 anni nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Luiss Guido Carli, Marcello Clarich, laureato in Giurisprudenza - a Pisa nella Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna, dove hanno studiato tra…
Pubblicato in Interviste
Una porta che può aprirsi o rimanere chiusa. In sanità vi sono fattori che condizionano la possibilità e la capacità di accedere alle cure delle persone. Come ad esempio se un cittadino non sa o sa di certe possibilità; o se un cittadino si può…
Pubblicato in Interviste
a cura di FABRIZIO SVALDUZ   Ha appena tagliato il traguardo del sesto mese di «regno» del mondo sportivo italiano. 54 anni, romano, con il 50 per cento di Caraibi «nella vene» per parte di madre, e di nota fede giallorossa. Imprenditore di successo e…
Pubblicato in Interviste
I rapporti tra l’Italia e le Filippine sono caratterizzati da tradizionale amicizia e cordialità, favorite da una certa affinità culturale legata alla dominazione spagnola delle Filippine: la presenza in Italia della più ampia comunità filippina in Europa rafforza la prossimità tra i due Paesi. I…
Pubblicato in Interviste
a cura diGIOSETTA CIUFFA   Se la resilienza è, in biologia, la capacità di un ecosistema inclusi quelli umani come le città o di un organismo, di ripristinare l’omeostasi, ossia la condizione di equilibrio del sistema, in psicologia essa fa riferimento alla capacità di affrontare…
Pubblicato in Interviste
di VICTOR CIUFFA   Fra i più illustri giornalisti italiani, dopo un’intensa carriera al vertice dei più prestigiosi quotidiani e periodici nazionali, per la sua competenza, preparazione ed esperienza Giulio Anselmi è stato scelto dagli editori addirittura al vertice della loro categoria, ovvero la Federazione…
Pubblicato in Interviste
a cura diFABRIZIO SVALDUZ   Nata a Grosseto il 26 gennaio 1970 sotto il segno dell’Acquario, Alessandra Sensini è la velista con più medaglie all’attivo della storia delle Olimpiadi: 4 podi consecutivi su 6 Giochi cui ha partecipato (bronzo ad Atlanta 1996, oro a Sidney…
Pubblicato in Interviste
L'Italia è da poco uscita dalla procedura d’infrazione per il deficit eccessivo ma ora rischia una mega-multa dall’Unione Europea, che può arrivare fino a 750 mila euro al giorno, per il mancato rispetto degli standard comunitari in materia di depurazione delle acque. Il nostro Paese…
Pubblicato in Interviste
a cura diGIOSETTA CIUFFA   Il Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa ha iniziato la propria carriera nel 1971, arruolandosi nell’Accademia Aeronautica con il corso Marte III, fino a diventare, lo scorso febbraio, Capo di Stato Maggiore. Domanda. In quali condizioni opera l’Aeronautica Militare italiana?Risposta.…
Pubblicato in Interviste
a cura diANNA MARIA BRANCA   Diplomatosi nel 1979 in Giornalismo e Scienza dell’Informazione nell’Istituto della Stampa e delle Scienze dell’Informazione di Tunisi, e ricevuto il Premio del Presidente tunisino, Naceur Mestiri si specializzò a Parigi alla Sorbona, quindi entrò nella Direzione della Cooperazione internazionale…
Pubblicato in Interviste
C'è chi ha la mania dell’igiene ovvero la fobia verso batteri, acari e tanti altri misteriosi e insidiosi nemici dell’uomo. Ed ha ragione. Magari si lava le mani 30 volte al giorno ma ignora, ad esempio, che molti prodotti di consumo giornaliero, prima di essere…
Pubblicato in Interviste
diVICTOR CIUFFA   A causa delle drammatiche dimensioni che ha assunto, il sovraffollamento delle carceri esige soluzioni rapide, che impongono profondi mutamenti legislativi. Il problema del carcere e della sua funzione non può essere affrontato con il vecchio armamentario ideologico di ‘discarica sociale’, risalente agli…
Pubblicato in Interviste
diROMINA CIUFFA   L'ambito cui rapportarsi in questi ultimi anni, per l’edilizia pubblica, è notevolmente mutato sia nei riferimenti che nelle prospettive: senza più il flusso dei finanziamenti garantiti dallo Stato diviene arduo sia poter conservare l’integrità fisica del patrimonio realizzato, sia fronteggiare le esigenze…
Pubblicato in Interviste
Unica banca italiana rimasta pubblica, l’Istituto per il Credito Sportivo è, da oltre 50 anni, al servizio dello sport con la concessione di finanziamenti per la costruzione, l’ampliamento e la ristrutturazione di impianti sportivi. Ha contribuito a realizzare più di 400 stadi, 1.600 piscine, 8…
Pubblicato in Interviste
È il dirigente sportivo di più vasta e riconosciuta esperienza in Italia, iniziata a livello universitario e culminata con l’elezione a segretario generale del Coni nel 1973, di cui è stato presidente dal 1993 al 1998. Politico acuto, è stato eletto deputato per tre legislature…
Pubblicato in Interviste
a cura diFABRIZIO SVALDUZ   Tra le più grandi campionesse dello sport italiano. La sua specialità è il salto in alto, nel quale ha ottenuto la medaglia d’argento nei Giochi di Montreal del 1976; ha trionfato con l’oro vinto alle Olimpiadi di Mosca del 1980…
Pubblicato in Interviste
a cura di ANNA MARIA BRANCA   Docente di Formazione professionale, giornalista pubblicista, agrotecnico libero professionista iscritto nell’Albo degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati, Roberto Orlandi ha una profonda conoscenza del settore: ha fatto parte della Commissione per il riordino fondiario dell’Ersa-Emilia Romagna; è stato consigliere…
Pubblicato in Interviste
a cura di UBALDO  PACELLA   L'industria italiana vive una fase di profonda recessione dovuta alla crisi economica che da anni mette a dura prova i mercati mondiali, in particolare quelli europei. Presidente dell’Oto Melara, azienda del settore Difesa facente capo al Gruppo Finmeccanica, l’ing.…
Pubblicato in Interviste
Nato nel Karg-Çorum e diplomatosi nel Liceo di Galatasaray ad Istanbul, Hakki Akil si è laureato in Business Administration presso il Dipartimento di Economia dello Sviluppo dell’Università di Bordeaux, in Francia. Ha poi frequentato l’Ecole Nationale d’Administration di Parigi, per la quale preparò una tesi…
Pubblicato in Interviste
di VICTOR CIUFFA   Vincitore del concorso ed entrato in Magistratura nel febbraio 1975, Francesco Monastero fu nominato Pretore a Monza dove rimase fino al settembre del 1979; quando divenne giudice del Tribunale di Roma, dove svolse le proprie funzioni fino al marzo del 1999,…
Pubblicato in Interviste
di IVAN CAVICCHI Dobbiamo rilanciare il welfare tradizionale europeo, il nostro modello basato su pensioni e sanità non basta più, deve essere più universalistico e meno corporativo aiutando i più bisognosi», sono le parole del discorso programmatico del presidente del Consiglio Enrico Letta al Parlamento…
Pubblicato in Interviste
«Carta & Web: l’integrazione tra scelte strategiche e tecnologiche». Questo doveva essere il tema dell’attesa conferenza stampa annualmente svolta dalla «Filiera Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione», in programma quest’anno, il 10 aprile scorso, nell’austera ma fastosa Sala degli Zuccari di Palazzo Giustiniani, a Roma, edificio…
Pubblicato in Interviste
Venticinque anni di attività al servizio dell’ambiente, nel corso dei quali le collaborazioni con gli enti locali e il costante impegno nella comunicazione e nella formazione hanno giocato un ruolo primario nello sviluppo di un sistema efficace ed efficiente di raccolta e riciclo dei rifiuti.…
Pubblicato in Interviste
a cura di ANNA MARIA BRANCA Magistrato, scrittore e politico italiano, già sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Stefano Dambruoso è stato eletto deputato nella recente consultazione politica per «Scelta Civica per l’Italia», ed ora è questore della Camera dei deputati. In…
Pubblicato in Interviste
a cura di ANNA MARIA BRANCALaureatosi in Ingegneria civile con 110 su 110 all’Università di Genova con una tesi su «Elaborazione informatica della teoria della Tension Styffening per travi e telai e sua applicazione al contenitore di una centrale nucleare assoggettato alle sollecitazioni derivanti da…
Pubblicato in Interviste
Nato a Vicenza, dopo la laurea in Economia e Commercio, Stefano Dolcetta frequentò un master del Cuoa, il Centro Universitario di Organizzazione Aziendale di Altavilla Vicentina, presso Vicenza. Il suo primo lavoro l’ebbe alla Fiamm Spa, società molto conosciuta nel mondo dell’automobile, e non solo,…
Pubblicato in Interviste
a cura diUBALDO PACELLAStorica società di navigazione pubblica, dopo decenni di sprechi, perdite e disservizi la Tirrenia è stata privatizzata nel luglio del 2012. Separate nel 2008 le attività delle controllate regionali Caremar Siremar, Saremar e Toremar e cedute alle Regioni perché gestissero loro direttamente…
Pubblicato in Interviste
diVICTOR CIUFFAPresidente del Consiglio di Stato dal 28 gennaio 2013, Giorgio Giovannini si laureò nel 1966 in Giurisprudenza nell’Università Sapienza di Roma, cominciò a lavorare nel 1968 nell’Avvocatura dello Stato a Roma, entrò a far parte del Consiglio di Stato nel 1974 e ne divenne…
Pubblicato in Interviste
Nominato Capo di Stato Maggiore della Marina dal Governo Monti il 6 dicembre 2012 in sostituzione dell’Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli promosso Capo di Stato Maggiore della Difesa, l’Ammiraglio Giuseppe De Giorgi è entrato in carica il 28 gennaio scorso occupando, dopo circa 40 anni, il…
Pubblicato in Interviste
a cura di GIOSETTA CIUFFA   Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica del Kazakhstan presso il Governo italiano, Andrian Yelemessov ha vissuto per lunghi anni in Italia. Dopo la laurea in Ingegneria, infatti, ha lavorato nel settore edile in entrambi i Paesi e per molto tempo…
Pubblicato in Interviste
Nata 25 anni fa da un’idea di Gianfranco Imperatori, l’Associazione Civita prese il nome dal borgo Civita di Bagnoregio, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura italiana. Costituita in origine da un piccolo gruppo di imprese, oggi conta oltre 160 aziende, pubbliche e private,…
Pubblicato in Interviste
a cura di ANNA MARIA BRANCA   Nato a Rossano Calabro, laureato in Scienze Politiche e Sociali con 110 e lode, dopo un’esperienza di lavoro trascorsa nel Gabinetto del ministro dei Trasporti e come dirigente generale di vari Ministeri - Interni, Lavoro, Poste, Tesoro, Marina…
Pubblicato in Interviste
E' vero che negli ultimi vent’anni i Governi hanno preferito nominare ambasciatori all’estero e ricevere ambasciatori dall’estero, se non proprio economisti, quantomeno personaggi sensibili alle relazioni economiche, fenomeno questo acuitosi con lo sviluppo dei traffici, dei trasporti, delle comunicazioni, di internet e in generale del…
Pubblicato in Interviste
Completa e celere revisione delle Circoscrizioni giudiziarie; corretta redistribuzione del personale degli uffici; urgenti investimenti per realizzare il processo civile telematico con strumenti informatici di facile uso, formazione del personale ed estensione al settore penale attingendo alla mobilità da altre Amministrazioni; attuazione dell’Ufficio del giudice…
Pubblicato in Interviste
a cura di ROSSELLA GAUDENZI   Anno di festeggiamenti e compleanni cinematografici è stato il 2012 per il capoluogo sabaudo: trent’anni di vita del Torino Film Festival e un lustro per il TorinoFilmLab. Nato nel 2008 come laboratorio internazionale a frequenza annuale, quest’ultimo assiste i…
Pubblicato in Interviste
Filiale italiana della multinazionale Delta Electronics Taiwan che ha sede appunto a Taiwan con un fatturato di circa 7 miliardi di dollari, 70 mila dipendenti in tutto il mondo e tra le prime società asiatiche, la Delta Italia, già Ascom Energy System, è controllata dalla…
Pubblicato in Interviste
Secondo i geologi, i diamanti si sarebbero formati, dentro la Terra, un miliardo e mezzo di anni fa. Ed anche se le conoscenze sono scarsissime, è quasi certo che quelle pietre soddisfacevano la vanità delle preistoriche nobildonne di 6 mila anni fa. Grazie alla loro…
Pubblicato in Interviste
«Leader nel campo delle tecnologie elettroniche e informatiche applicate ai sistemi di difesa, all’aerospazio, alla sicurezza e alla protezione delle informazioni, delle infrastrutture e del territorio, nonché alla realizzazione di soluzioni smart». Così Fabrizio Giulianini descrive Selex ES, la nuova società di cui è Amministratore…
Pubblicato in Interviste
a cura di ANNA MARIA BRANCA   Nato a Lugano, dopo la laurea in Filosofia, Bernardino Regazzoni nel 1988 entrò nel Dipartimento federale degli Affari esteri della Confederazione Elvetica. Dopo uno stage compiuto nell’Ufficio Integrazione europea e nell’Ambasciata svizzera ad Abidjan, capitale della Costa D’Avorio,…
Pubblicato in Interviste
a cura di ANNA MARIA BRANCA   «Accorciare i tempi dei processi» è un proposito o piuttosto un leitmotiv negli interventi e nelle relazioni svolte in solenni occasioni da un magistrato di lunga esperienza nella giustizia italiana, e in particolare in quella penale, Adelchi D’Ippolito,…
Pubblicato in Interviste
a cura di FABRIZIO SVALDUZ   Solo 46 anni, segno zodiacale Ariete, una passione sportiva per il canottaggio e la corsa, entrambi praticati a buoni livelli, un esordio in terra americana nelle pubbliche relazioni della Ferrari, poi stesso incarico, nella seconda metà degli anni 90,…
Pubblicato in Interviste
Nato a Torre Annunziata ed entrato nell’Accademia Navale nel 1963, l’attuale ministro della Difesa del Governo Monti - rimasto in carica, dopo le dimissioni dello scorso dicembre, solo per il disbrigo degli affari correnti -, fu nominato Guardiamarina nel 1966, quindi in rapida successione promosso…
Pubblicato in Interviste
Laureatosi in Medicina nel 1998 nell’Università romana di Torvergata, grazie a una borsa di studio e a quello che era ed è il suo maestro - il prof. Achille Lucio Gaspari, specialista in chirurgia generale -, Pierpaolo Sileri si recò negli Stati Uniti dove, dopo…
Pubblicato in Interviste
Azienda italiana operante nella produzione di sistemi lighting e soluzioni per l’arredo urbano, con sede a Longiano, la Neri ha uffici in India, Russia e Paesi della CIS, Singapore, Nord America e Paesi Arabi ; con un fatturato di circa 30 milioni di euro, di…
Pubblicato in Interviste
Dotato di una ultraventennale esperienza bancaria maturata nella Banca d’Italia, nella partecipazione ai lavori per il passaggio all’euro, nei rapporti con organismi ed enti sopranazionali, nella supervisione dei mercati finanziari, Fabio Picciolini, già Segretario nazionale dell’Adiconsum, associazione per la difesa dei consumatori promossa dalla Cisl,…
Pubblicato in Interviste
Laureatosi a Pisa nel 1975 in Giurisprudenza e successivamente in Storia, dopo aver compiuto il servizio militare come Ufficiale di complemento nella Guardia di Finanza, Francesco Paolo Tronca supera il concorso di Commissario di Polizia, prendendo servizio a Varese nel 1977, e successivamente il concorso…
Pubblicato in Interviste
di VICTOR CIUFFA   «Vivo a Roma dal 1961, non mi sono più trasferito perché, avendo partecipato al primo concorso come referendario del T.A.R., sono passato dal Ministero dell’Industria alla Magistratura amministrativa», racconta Calogero Piscitello, presidente del più importante Tribunale Amministrativo Regionale d’Italia, quello del…
Pubblicato in Interviste
Romano, laureato in Giurisprudenza nell’Università Sapienza di Roma con il massimo dei voti, dall’agosto 2011 Sergio Santoro è presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Procuratore dello Stato a 23 anni, avvocato dello Stato a 26, magistrato del Tar…
Pubblicato in Interviste
Laureatosi in Ingegneria mineraria nell’Ecole nationale supérieure des Mines di Parigi e specializzatosi in Scienze economiche, Alain Le Roy festeggia in questo mese il primo anniversario della sua nomina ad ambasciatore di Francia presso lo Stato italiano. Dopo una iniziale, decennale esperienza di lavoro presso…
Pubblicato in Interviste
a cura di ANNA MARIA BRANCA   Nata alla fine degli anni 50 a Saronno, in provincia di Varese, per produrre scatole di cartone, fino agli anni 90 la Deles mantenne le caratteristiche di un’azienda locale, che, sotto le guida dei due proprietari dell’epoca, Umberto…
Pubblicato in Interviste
Nominato il 16 novembre 2011, dal presidente della Repubblica, ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali nel Governo Monti, Mario Catania ha una conoscenza del settore rara nei politici chiamati solitamente a far parte di Governi senza una precedente, specifica competenza. È entrato, infatti, nello…
Pubblicato in Interviste
Intervista a Mario Abbruzzese, presidente del Consiglio regionale del Lazio   Crisi e costi della politica. Tante sono le interpretazioni in campo. Il presidente del Consiglio regionale del Lazio Mario Abbruzzese risponde. Domanda. Lei crede che le misure di rigore siano atti necessari o le…
Pubblicato in Interviste
Sollecita nel settore della prevenzione della salute dei lavoratori delle aziende ad essa iscritte, oltre a svolgere i dovuti adempimenti sul piano giuridico e amministrativo, la Camera di Commercio di Roma ha offerto una piena collaborazione alla «Fondazione G.B. Bietti per lo Studio e la…
Pubblicato in Interviste
Il primo Quaderno della Fondazione Giovanni Battista Bietti per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia Onlus, intitolato «Linee Guida per le aziende» ed edito con il patrocinio dell’Agenzia internazionale per la Prevenzione della Cecità, dell’Istituto Superiore di Sanità, delle Società Italiane della Retina, Oftalmologica…
Pubblicato in Interviste
Favorire lo sviluppo della concorrenza dell’intero mercato con benefici diretti sia per i consumatori che per gli operatori, semplificare il cambio del proprio fornitore, migliorare la gestione dei flussi informativi dei mercati dell’energia elettrica e del gas, diminuire al minimo il contenzioso esistente fra distributori…
Pubblicato in Interviste
Nato ad Al Baljurashi nella regione di Al-Bahah, laureatosi nel 1974 in Scienze Politiche nell’Università del Punjab in Pakistan, conseguendo nel 1976 il Master in Scienze Politiche presso lo stesso ateneo, Saleh Mohammad Al Ghamdi, attualmente Ambasciatore del Regno dell’Arabia Saudita in Italia, intraprese la…
Pubblicato in Interviste
Nato a Bologna, residente a Montefiore Conca in provincia di Rimini, laureato in Giurisprudenza e avvocato di professione, il senatore Filippo Berselli, attualmente presidente della Commissione Giustizia del Senato, ha una lunga esperienza di attività legislativa e una profonda conoscenza di vari settori, in particolare…
Pubblicato in Interviste