http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.Hera-2_09-2016gk-is-182.giflink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.Hera_09-2016gk-is-182.giflink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.2017.UbiWelfare-apr2017gk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.assosommgk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.2017.banner-Casa-It-2017gk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.Terna_Banner-2016.banner-COBAT_01-2017gk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.banners.cbill_09-16gk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.Artemisia-gen-2015gk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.bannerTorVergata-nov-2015gk-is-182.jpglink
http://www.specchioeconomico.com/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.banner-IDSnewgk-is-182.jpglink

SCARICA I VOLUMI

ScaricaVolumiCorrierista

A+ A A-

Letture

Pubblicato in Letture
Pubblicato in Letture
Pubblicato in Letture
Pubblicato in Letture
Ci sono due aspetti che possono incuriosire un lettore e attirarlo a comprare Green Manor. La prima è la bellissima edizione che rispecchia l’originale francese scritta da Fabien Vehlmann e illustrata da Denis Bodart. La seconda è il genere: si tratta infatti di sedici storie…
Pubblicato in Letture
Scrivere vuol dire progettare una relazione tra persone: assunto che oggi si riveste di una nuova valenza grazie alle tecnologie web e mobile. Da più parti si sottolinea la centralità del contenuto e del «content marketing», ma purtroppo poche volte ci si sofferma sul nuovo…
Pubblicato in Letture
Nei mesi che vanno dal 6 giugno 1944 - la data dello sbarco in Normandia - ai primi giorni del maggio 1945, si racchiude la più grande catastrofe della guerra moderna. La lunga marcia dell’esercito alleato per la conquista di Berlino, viziata da gravi incomprensioni…
Pubblicato in Letture
La letteratura popolare è un immenso calderone di storie, riviste, libri e dispense che ribolle fin dall’800. Questa narrativa pulp era diffusa in Europa e Nord America: generi come il poliziesco, l’orrore, il mistero, il rosa fiorirono in un mercato editoriale in continuo fermento, nel…
Pubblicato in Letture
Quest’opera-mondo, che racconta la creatività umana, la letteratura, il pensiero, le arti figurative e la musica, dai lirici greci a Bob Dylan, da Catullo a Maria Callas, dal Gilgamesh a Roberto Bolaño - ognuno può trovare il «da/a» che preferisce, il più divertente, il più…
Pubblicato in Letture
Gustav Klimt ha vissuto a Vienna, capitale di un impero che in quegli anni era il cuore culturale dell’Europa; sono gli anni delle Secessione viennese, della nascita della psicanalisi, delle sinfonie di Mahler e Schönberg, dei caffè letterari. In tale contesto storico Paola Romagnoli avvolge…
Pubblicato in Letture
Il destino dell’«Everyman» di Roth si dispiega inesorabile dopo il suo primo incontro con la morte. Quello di Marcus Messner, protagonista di «Indignazione», prende forma nel lungo delirio che precede la sua fine dopo essere stato ferito in Corea. L’attore Simon Axler in «L’umiliazione» cerca…
Pubblicato in Letture
Nella vita e nell’orribile modalità della sua morte, Joseph Goebbels è stato uno dei piú fedeli accoliti di Hitler; nessuno fu piú vicino al Führer del suo devoto ministro per l’Educazione popolare e la Propaganda. Ma come ha potuto il figlio zoppo di un operaio…
Pubblicato in Letture
Arrivare a Capo Nord è una suggestione che accompagna ogni motociclista che ama viaggiare, fin dal primo giorno che sale in sella alla propria moto. Nordkapp, come viene chiamato in Norvegia, estremo lembo di terra ferma dell’emisfero occidentale verso Nord, è contemporaneamente fascino della distanza…
Pubblicato in Letture
Maria ha cresciuto da sola i suoi cinque figli dopo la scomparsa del marito. Il racconto inizia dal funerale della matriarca, ed è proprio la sua voce a presentare gli altri protagonisti: quei figli tanto amati, ma con i quali i rapporti si sono fatti…
Pubblicato in Letture
Nel Giappone del dopoguerra, alle prese con le macerie che il conflitto ha lasciato dietro di sé, Ginpei Momoi è un uomo come tanti altri, messo in ginocchio dalla rovina morale del suo stesso paese. Ma la sua nevrosi non è solo quella di un…
Pubblicato in Letture
Racconti spesso molto brevi, dedicati a un qualche caso della vita quotidiana nella funesta regione dei lager della Kolyma: un’occasione di abbruttimento, depravazione, assurdità, barbarie, abiezione, pietà, solidarietà, coraggio, lotta per la sopravvivenza, resa, morte; una qualsiasi delle occasioni che hanno segnato il destino di…
Pubblicato in Letture
In questo libro l’autore racconta la propria storia; la storia di un imprenditore di larghe vedute, pioniere dell’internazionalizzazione, che quando ancora c’era la «cortina di ferro», la «guerra fredda» e il mondo era diviso in due blocchi contrapposti e quelle due metà del mondo non…
Pubblicato in Letture
Al lavoro come al bar, in famiglia come in palestra, ci capita in continuazione: sta a noi parlare, ma non abbiamo un bel niente da dire. Non si può mica pretendere che ogni volta che apriamo bocca salti fuori un discorso chiaro, completo e approfondito.…
Pubblicato in Letture
Il libro rappresenta una delle prime apparizioni della figura del lupo mannaro nella letteratura moderna, e narra la storia dello zoccolaio Thibault che si trova a stringere un patto con il diavolo, che gli si presenta sotto forma di un lupo nero: da quel momento…
Pubblicato in Letture
In Transilvania, il castello del barone Rodolphe de Gortz sembra infestato dal demonio: i viaggiatori narrano di spaventose apparizioni e suoni orrendi; un ardito giovane del villaggio decide di verificare queste storie. Nel frattempo arriva il giovane conte Franz de Télek, convinto che la sua…
Pubblicato in Letture
Come funzionava la Geheime Staatspolizei, la polizia segreta della Germania nazista? In che modo reclutava i suoi uomini e chi impartiva le direttive? Quali metodi utilizzavano i suoi membri? Come riuscivano a ottenere notizie e come funzionava la loro rete di informatori? Grazie a un’innovativa…
Pubblicato in Letture
Ancora non è noto come l’intera società tedesca poté essere complice o docile testimone dell’orrore nazista. Il libro di Chapoutot tenta di risolvere tale enigma analizzando i fondamenti e i modi di funzionamento del «discorso» nazista. L’autore esamina una mole impressionante di materiale prodotto nell’arco…
Pubblicato in Letture
Milano: è tornato Lazzaro Santandrea; e anche in questo caso piomba nel bel mezzo degli eventi. O sono gli eventi a piombare su di lui, impegnato a innamorarsi di una ragazza dall’oscuro presente, Ossitocina, che ha un cane, Lou Reed, addestrato a farle la spesa.…
Pubblicato in Letture
Scrivere o calcolare? Sono due attività con un’anima in comune. In fondo si tratta di combinare lettere o numeri nel tentativo di racchiudere il caos in un guscio di noce, in una narrazione di senso e arte, l’arte di vivere. Questo libro ci accompagna in…
Pubblicato in Letture
I fumetti e i cartoni animati giapponesi sono noti per il loro stile e per la loro carica innovativa. I manga riscuotono successo tra il pubblico giovane e curiosità o sconcerto negli adulti e negli appassionati legati al mondo dei fumetti americani. Ma cosa significa…
Pubblicato in Letture
La trilogia romanzesca dei «Sonnambuli», pubblicata fra il 1931 e il 1932 a Zurigo da Rhein-Verlag, si apre con il romanzo «Pasenow e il romanticismo», cui seguono «Esch o l’anarchia» e «Huguenau o il realismo». La storia di ogni romanzo si svolge quindici anni dopo…
Pubblicato in Letture
Il volume ripercorre le vicende storiche, artistiche e culturali italiane del secondo dopoguerra; gli anni dal 1945 al 1952/53 sono quelli della ricostruzione morale e civile, prima che economica, del Paese. In questo periodo storico gli intellettuali e gli artisti svolgono un ruolo di primo…
Pubblicato in Letture
ILprocesso di Norimberga ha rappresentato la miglior risposta ai crimini del terzo Reich? Si è trattato veramente di un processo equo, considerato che gli imputati si sono difesi affermando che nel compiere le orribili nefandezze di cui sono stati accusati stavano servendo il proprio Paese…
Pubblicato in Letture
Nel 1970 Giorgio Gaber abbandona il mercato discografico e la televisione per dedicarsi al teatro: è l’inizio di una fase totalmente nuova in cui il cantautore sceglie di confrontarsi attraverso i suoi spettacoli con il pubblico sulla possibilità di cambiare il mondo. «La magnifica illusione»…
Pubblicato in Letture
«Limbo» è la prima raccolta di racconti di Aldous Huxley. Pubblicata nel 1920 contiene sette racconti visionari e satirici che introducono alcuni temi che staranno alla base di tutta la produzione successiva e dell’intera opera di Huxley. Le vicende e i protagonisti delle storie, con…
Pubblicato in Letture
Con questo libro l’autore ha voluto aprire uno squarcio di verità sulle banche: come vengono prese le decisioni, come vengono scelti e pagati i banchieri, com’è possibile fare truffe di dimensioni gigantesche. Ha fatto nomi e cognomi, ha raccontato il dietro le quinte della cronaca…
Pubblicato in Letture
Pubblicato in Letture
Pubblicato in Letture
Nessuno può negare che il corso della storia sia stato determinato dall’esito di una o più battaglie; il mondo può cambiare, a seconda di chi vince uno scontro militare, e di sicuro cambia la vita dei combattenti e dei comandanti. Le 1001 battaglie di questo…
Pubblicato in Letture
ILlibro è dedicato ad uno degli aspetti meno noti della vita di Kafka: la sua esperienza lavorativa nel mondo assicurativo. Anche se molti altri scrittori ebbero un lavoro impiegatizio nella loro vita, tutti o quasi accettarono un incarico da impiegati al fine di poter contare…
Pubblicato in Letture
Mozzi raccoglie in questo libro un piccolo gruppo di testi scritti tra il 2003 e il 2014 nei quali ha continuato a esplorare, secondo le sue parole, «ciò su cui medito tutti i giorni: non la morte, ma il morire». Nulla di consolatorio o di…
Pubblicato in Letture
Un uomo solo cammina lungo una strada scavata nei fianchi di una montagna. Il suo nome è Edipo. Forse ancora non lo sa, ma sta per affrontare un mostro, la Sfinge, che pone a tutti un enigma. Chi non lo risolve, morirà; chi lo risolve,…
Pubblicato in Letture
L’era della comunicazione non è solo un periodo storico che ci mette a disposizione straordinari mezzi per comunicare, ma è anche un momento in cui questi mezzi si «sovraccaricano» con facilità. E se tutti comunicano senza sosta, il risultato è che sprofondiamo in un intollerabile…
Pubblicato in Letture
In questo libro l’autore non parla di «storia dell’arte» e anche quando affronta artisti fra i più grandi della pittura racconta delle storie: eccentriche, leggere o impegnate, note o mai sentite. Il suo sguardo ci fa vedere molto di più, si concentra sui dettagli e…
Pubblicato in Letture
Siamo immersi in un «tutto digitale». Qualsiasi impresa sembra alla portata di chiunque e il mondo ci offre la facilità come segno distintivo del consumo digitale. Ma siamo ancora in grado di spiegarci le trasformazioni che stiamo vivendo? Possediamo una memoria capace di risalire alle…
Pubblicato in Letture
 Quella degli hikkimori, giovani giapponesi che si chiudono in una stanza e decidono di non uscirne più, è la patologia più insidiosa della multimedialità. Non la sola e non limitata a Tokyo e dintorni. La rete, il computer, i videogiochi; il resto non esiste per…
Pubblicato in Letture
Il Premio Pulitzer Eric Lichtblau ci racconta una storia vera che sembra la sceneggiatura di un film di fantaspionaggio: la storia di come l’America divenne rifugio per gli uomini di Hitler. Criminali di guerra come Mengele, Eichmann, Priebke e altri fuggirono indisturbati in Sud America…
Pubblicato in Letture
Il 25 maggio 1944, ultimo giorno di guerra a Littoria, Diomede Peruzzi entra nella Banca d’Italia e ne svaligia il tesoro. È da qui che ha inizio la sua folgorante carriera imprenditoriale e lo sviluppo stesso di Latina. Il Canale Mussolini, intanto, dopo essere stato…
Pubblicato in Letture
Francia 2022: alla fine del secondo mandato di François Hollande, la vittoria alle elezioni presidenziali va a favore di un partito islamico che riesce a battere il Front National di Marine Le Pen al secondo turno. Il Governo del nuovo presidente Mohammed Ben Abbes, musulmano…
Pubblicato in Letture
Questo libro rappresenta una significativa innovazione nello studio e nell’analisi dei fenomeni mafiosi in Italia; per la prima volta viene ricostruita in maniera unitaria la storia della mafia, della ‘ndrangheta e della camorra dalla nascita nel Mezzogiorno borbonico, allo sviluppo nell’Italia post unitaria, al definitivo…
Pubblicato in Letture
Un ritratto impietoso di un Paese che rischia di diventare irrilevante, di restare il luogo delle occasioni perdute e delle potenzialità trascurate; un Paese di «gufi e rosiconi» ammalati di disfattismo e mancanza di senso civico; con il più grande patrimonio storico, artistico e culturale…
Pubblicato in Letture
Da gli antichi greci in poi, parlare in pubblico ha dato origine a una delle paure più diffuse e oggi che la tecnologia permette di interloquire con migliaia di persone le cose non sono cambiate se si considera quanto sia difficile stare davanti a una…
Pubblicato in Letture
È stata una sorta di «rivoluzione silenziosa» quella avvenuta negli ultimi due decenni nel sistema postale, in quanto ne ha mutato la fisionomia complessiva e ne ha ampliato notevolmente il campo d’attività. «Rivoluzione» perché furono di notevole portata, insieme alle innovazioni tecnologiche, quelle di processo…
Pubblicato in Letture
 «Questo libro parla soprattutto dell’esperienza umana» dichiara Max Hastings nell’introduzione a questa imponente storia della seconda guerra mondiale. L’esperienza, innanzi tutto, di milioni di singoli individui, soldati in prima linea o civili schiacciati dalla necessità di sopravvivere nel mondo devastato dalla violenza e dall’orrore. Attraverso…
Pubblicato in Letture
La profonda crisi economica, la burocrazia asfissiante, la schiacciante pressione fiscale; sono mille i motivi che possono spingere un imprenditore a lasciare l’Italia e a spostare la produzione all’estero, in Paesi dove la forza lavoro ha un costo infinitamente più basso. Molti hanno ceduto e…
Pubblicato in Letture
Il terzo volume della collana «Il diritto dell’arte» si intitola «La protezione del patrimonio artistico» ed è dedicato al tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale nell’ordinamento italiano con saggi che affrontano le novità legislative delle politiche del settore della cultura,…
Pubblicato in Letture
Nerio Nesi è l’ultimo rappresentante di un socialismo attivo e militante, appassionato e lucido, coraggioso e attento, spavaldo e aggressivo, anche prudente e astuto, ma «ultimo». Dalle origini operaie da cui proviene, è arrivato a coprire le più alte cariche dello Stato, basti ricordare che…
Pubblicato in Letture
 Compie 125 anni una delle più prestigiose aziende di biscotti che rappresenta un fiore all’occhiello per l’eccellenza del made in Italy e che continua a veder crescere consensi e fatturati in controtendenza alla crisi economica. Si tratta dell’azienda Biscotti P. Gentilini, esempio nei decenni di…
Pubblicato in Letture
Una delle più grandi autrici giapponesi, mai pubblicata prima in Italia, rivive il bombardamento di Nagasaki. Quel 9 agosto del 1945 Kyoko Hayashi lavorava in una fabbrica di armi ad Urakami insieme ad altre studentesse e da allora vive con quello che chiama un «nemico…
Pubblicato in Letture
In questo libro l’autore denuncia le mutazioni dell’italiano di oggi: il digitaliano, il new inglesorum, la neo-lingua di regime, il sinistrese di destra, l’antipolitichese, il politicamente ipercorretto, la porno-emotività, l’apatia critica, il battutismo cinico. Segue un dizionario che mette a nudo alcune parole «pazzesche» per…
Pubblicato in Letture
Per la prima volta un’antologia raccoglie 34 racconti scritti da Edward D. Wood junior tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta quando, per pagare l’affitto, il regista americano avviò un’intensa attività di scrittore. Sono storie che, in origine, erano destinate a…
Pubblicato in Letture
Non solo alle nostre latitudini ma in tutte le nazioni che hanno visto ispirate le loro legislazioni ai principi della Dichiarazione universale dei diritti umani risulta difficile credere che un Paese possa essersi data proprio l’ineguaglianza come metodo di ordinamento sociale.È il caso dell’India, malgrado…
Pubblicato in Letture
Quattro incontri con quattro «ricercatori di verità», esseri umani dai percorsi di vita diversi ma uniti dalla stessa apertura al dialogo e da un’analoga sete di conoscenza. La conversazione è il cuore di questa raccolta, nella quale Franco Battiato, con l’aiuto dei suoi interlocutori, affronta…
Pubblicato in Letture
La Cassa di Risparmio di Fossano, che dal 2000 promuove lezioni di educazione finanziaria nelle scuole per spiegare l’economia ai ragazzi, ha pubblicato un nuovo volume dedicato agli studenti delle scuole medie. Il «Manuale di educazione finanziaria», Aragno Editore, 10 euro, redatto dal presidente della…
Pubblicato in Letture
Isuccessi editoriali degli ultimi anni hanno mostrato al mondo l’eccellenza del giallo scandinavo, con autori che si sono imposti nella scena internazionale con i loro personaggi, il sorprendente realismo, il contrasto tra un’immagine quasi idilliaca di quiete e benessere e l’efferatezza di crimini incomprensibili. Dalle…
Pubblicato in Letture
«Per l’arte della memoria con cui ha evocato i destini umani più inesplicabili e scoperto il mondo della vita nel tempo dell’occupazione nazista»; questa la motivazione con il quale lo scrittore francese Patrick Modiano è stato insignito del Premio Nobel per la letteratura 2014. «Quando…
Pubblicato in Letture
Vi sono sempre più persone che raggiungono il successo rapidamente, trasformando i propri sogni in realtà, nel lavoro, nella vita di relazione, in famiglia. Molti però continuano a non sapere come trarre profitto dalle opportunità che si presentano loro. C’è chi si sente «bloccato» in…
Pubblicato in Letture
Il mondo dell’agricoltura è stato oggetto, nel corso del 2014, di numerosi provvedimenti legislativi e di prassi amministrative volti a conferire nuovo ed ulteriore impulso ad un settore che, ultimamente, sta tornando a riscuotere grande interesse anche, e soprattutto, frai i giovani imprenditori. Il volume…
Pubblicato in Letture
La gran parte dei risultati che si ottengono deriva da una minima parte di ciò che si fa: quando si tirano le somme ci si accorge che l’80 per cento delle vendite riguarda il 20 per cento dei clienti o che gli affari che sono…
Pubblicato in Letture
La storia viene spesso presentata come una sequenza di imperatori, re e rivoluzionari. Così facendo si nasconde un fattore che politicamente, storicamente e culturalmente è stato di fondamentale importanza nel corso dei millenni: il clima e le sue variazioni. Chi sa quanto sia variabile il…
Pubblicato in Letture
«Radiomorte» di Gianluca Morozzi - Guanda Editore - 15 euro. Edito da Guanda, «Radiomorte» segna il ritorno al thriller di Gianluca Morozzi. In questo romanzo viene presentata la famiglia Colla, l’incarnazione di un ideale. Cosa fanno di mestiere? Sono mercanti di felicità. Mostrano al mondo…
Pubblicato in Letture
«Fai di te stesso un brand» di Riccardo Scandellari - Dario Flaccovio Editore - 22 euro. Questo testo si rivolge a tutti coloro che hanno l’esigenza di crearsi «un’identità» online in modo da poter acquisire visibilità; l’autore infatti spiega le potenzialità dei maggiori social network,…
Pubblicato in Letture
«Africando» di Nicola Lo Re - Nuova Editrice Apvilia - 18 euro. L’Africa e le rotte del «mitico» Sahara, attraversate con spirito di viaggiatore puro da chi ha fatto, di queste conoscenze, un essenziale stile di vita, ricerca inquieta del confronto con le difficoltà primordiali…
Pubblicato in Letture
«Il nodo di Tyrone» di Rocco Familiari Marsilio Editore, 18 euro Nato ad Addis Abeba nel 1939, l’autore ha esordito nella narrativa nel 2006 con il romanzo «L’odore»; l’anno seguente pubblica «Il sole nero» e nel 2011 «Il ragazzo che lanciava messaggi nella bottiglia», tutti…
Pubblicato in Letture
Roberto Ippolito, «Ignoranti - L’Italia che non sa, l’Italia che non va» - Edizioni Chiarelettere - 12,90 euro   Roberto Ippolito «svela» l’ignoranza italiana. Giornalista e scrittore, già autore di «Evasori» (Bompiani 2008) e de «Il Bel Paese maltrattato» (Bompiani 2010), direttore della comunicazione della…
Pubblicato in Letture
Louis Godart, La Tavola Doria - Mondadori euro 17,50   Louis Godart, archeologo, studioso universitario e consigliere dal febbraio 2002 del presidente della Repubblica per il patrimonio artistico, esce con un nuovo libro colto, l’ennesimo della sua profonda carriera che Specchio Economico segue da sempre con…
Pubblicato in Letture
«W Montecitorio! Guida pratica ai misteri dell’Aula della Camera», di Simone Baldelli, prefazione di Fabrizio Cicchitto, Rubbettino editore, Soveria Mannelli 2012, pagine 98, euro 10. La stagione certo non prodiga di successi e di buona fama per il Parlamento, sorprende e rincuora questo libro di…
Pubblicato in Letture
Eugenio Benedetti per questo libro, «Il lago della mente» (Editrice Nuovi Autori, euro 20), ha già ottenuto il Premio Internazionale Franca Florio, conferito sotto il patrocinio della Regione Siciliana a manager, imprenditori e professionisti siciliani quale riconoscimento per il loro ruolo di ambasciatori della Sicilia.…
Pubblicato in Letture
Etica e qualità della vita normativa europea e legislazione internazionale. Umberto Veronesi, presidente della Fondazione omonima nata nel 2003 allo scopo di sostenere la ricerca scientifica d’eccellenza, introduce questo volume curato insieme a Maurizio De Tilla, presidente dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana, e Lucio Militerni, già…
Pubblicato in Letture
Nella prefazione a questo libro («La riscoperta della patria. Perché il 150° dell’Unità d’Italia è stato un successo» - Bur Saggi Rizzoli - 9,90 euro) Giuliano Amato scrive: «Delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia Paolo Peluffo è stato suggeritore, progettista, animatore e protagonista con…
Pubblicato in Letture
Contatore AC giugno 2017

blue green orange red

© 2012 Ciuffa Editore - Via Rasella 139, 00187 - Roma. Direttore responsabile: Victor Ciuffa