back


Piccola guida ai più
recenti libri di cultura

Acqua viziata
di Roberto Goracci - Tea Editore - Tascabili degli Editori Associati

La scissione della società
di Andrea Mariani - Edizioni Giuridiche Simone

Think
di Hermann Simon e Danilo Zatta - Gruppo 24 Ore

Le madri non cercano il paradiso
di Alda Merini - Gruppo Albatros Editore

Donne di business
di Elena Giffoni - Michele di Salvo Editore

Donne di business
di Elena Giffoni - Michele di Salvo Editore

Guida al piacere
e al divertimento 2011

di Roberto Piccinelli - Edizioni Outline

Acqua viziata di Roberto Goracci - Tea Editore - Tascabili degli Editori Associati - 11 euro. Il tratto di mare da Fiumicino all'isola di Ponza, il caldo di fine giugno, le acque affollate di un week end lungo, cinque barche e altrettanti equipaggi, tutti rigorosamente italiani: lo skipper a noleggio, disincantato e disadattato, che porta in giro le coppie di città; il nuovo ricco che organizza festini e orge su una barca esagerata; il patito della navigazione che comanda la propria barchetta come fosse una portaerei e si crede un ammiraglio. Un romanzo grottesco, ma anche un po' malinconico, che racconta le varie forme dello sfascio sociale e del disagio individuale che ci colpisce un po' tutti e nel quale gli italiani in barca diventano lo specchio, ancora più nitido, degli italiani «sulla terra». La scrittura di Roberto Goracci, graffiante, divertente, anarchica (come quella di un Bukowski redivivo), ne fotografa le nevrosi, gli slanci, le meschinità e l'involontaria comicità. Roberto Goracci è nato a Roma il 1 aprile 1966. Dopo aver interrotto gli studi di giurisprudenza è stato skipper, cuoco, soldato semplice, ristoratore, cacciatore di tesori nei Caraibi e broker di yacht. Dal 1995 al 1999 ha vissuto a Cuba. Da questa esperienza è nato il suo primo libro «Ad est dell'Avana», pubblicato dalla Tea.

La scissione della società di Andrea Mariani - Edizioni Giuridiche Simone - 25 euro. Alla sua terza edizione, il volume risponde alle esigenze di chi, per motivi professionali o di studio, si accosta alla materia, fornendo, con un'informazione a tutto campo, le competenze necessarie per affrontare agevolmente i problemi connessi all'istituto della scissione societaria. Particolare risalto è dedicato ai profili civilistici, contabili e fiscali di questa operazione straordinaria, analizzati grazie all'ausilio di modelli di compilazione, di esempi numerici e di un'ampia raccolta di casi aziendali. Di interesse anche i contenuti del cd-rom allegato, con giurisprudenza, prassi, legislazione fiscale, check list degli adempimenti, atti e formule.

Think di Hermann Simon e Danilo Zatta - Gruppo 24 Ore - 19 euro. Hermann Simon e Danilo Zatta, consulenti aziendali con esperienza nel management internazionale, vedono due cause del disavanzo: un eccesso di informazioni e la fede nelle mode di gestione. Zatta raccomanda una selezione rigorosa delle informazioni. Uno dei peccati capitali del management oggi è l'assenza di visione: l'intera classe manageriale governa l'azienda considerando solo i risultati a breve termine senza progettazione. Simon indica la rotta strategica per una gestione: prima di agire, il manager deve pensare con lungimiranza, sviluppando strategie sostenibili nel lungo periodo. Agire piuttosto che reagire. Think.

Le madri non cercano il paradiso di Alda Merini - Gruppo Albatros Editore - 4,90 euro. Seconda ristampa di questo tascabile che raccoglie alcuni dei più intensi versi della grande poetessa milanese, nata il 21 marzo del 1931, spentasi di recente, il primo novembre 2009. Scoperta giovanissima da Giacinto Spagnoletti, della sua opera si sono occupati anche Salvatore Quasimodo e Pier Paolo Pasolini. Il volume è, a tutti gli effetti, la raccolta di quel dolore che lei portò dentro in manicomio e dal manicomio trascinò con sé tutta la vita. «Un giorno siamo partiti, volevamo andare lontano e non abbiamo capito che morire dentro la sabbia non lascia radici». Non è stato il suo caso, questo è certo.

Donne di business di Elena Giffoni - Michele di Salvo Editore - 20 euro. Le interviste, domande e risposte dal tono informale, rivelano storie e sfumature tutte al femminile di imprenditrici, professioniste e manager che si raccontano elaborando un bilancio della propria vita lavorativa senza dimenticare il lato ironico e giocoso. Parte del ricavato della vendita di questo volume, un tascabile di ottimo stile e dal tratto femminile, sarà devoluto al progetto «La donna, stereotipi culturali che ne condizionano la libera espressione nella sessualità», promosso dall'Istituto italiano per le Scienze umane onlus, che intende formare gli studenti delle scuole medie e superiori in una sana percezione dell'universo femminile.

Guida al piacere e al divertimento 2011 di Roberto Piccinelli - Edizioni Outline - 15 euro. L'autore si interessa in maniera scientifica e professionale alla vita notturna, di cui è profondo conoscitore in tutti i suoi aspetti, per regalare al turismo una connotazione più ampia e più vicina alla realtà odierna. E infatti la Guida al piacere e al divertimento costituisce un'autorevole voce per conoscere il mondo dell'intrattenimento e del tempo libero in Italia: ristoranti, vinerie, locali, discoteche ma anche negozi, pizzerie, alberghi, stabilimenti balneari, rifugi alpini, trattorie di nuova generazione, tutti catalogati per regioni. Di ogni locale sono descritte la tipologia e la clientela, le formule di ristorazione, le opzioni in fatto di beverage, le scelte musicali e gli appuntamenti da non perdere. E una particolarità: Piccinelli assegna gli Oscar del Piacere ed individua i luoghi «top». Lo può fare perché li ha girati tutti personalmente.

La ristorazione di lusso di Igor M. Bagnobianchi - Franco Angeli Editore - 14 euro. Lusso, marketing, ristorazione e progettazione di una nuova attività. L'investimento richiesto per la creazione di un nuovo locale dal target elevato richiede l'impiego di strumenti di management. Il testo, indirizzato a imprenditori, investitori, chef, consulenti, studi di progettazione, maître, innovatori ed appassionati del settore, risponde a questi interrogativi: cosa significa lusso oggi, come individuare e capire il consumatore, quali sono le tendenze del design e della gastronomia, come definire un piano di marketing e comunicazione di un ristorante. L'esperienza di marketing manager dell'autore si unisce ai contributi di gestori di ristoranti e locali pubblici, architetti e designer, chef e clienti. La presenza di dati di mercato aggiornati e la descrizione di casi di successo fanno da coronamento a una guida di rapida consultazione.

back