back


INFOMOBILITA'

COTRAL, DUE ANNI
DI PROGRESSI
NELL'INFORMAZIONE
AGLI UTENTI
DEL TRASPORTO PUBBLICO

 

Esempio di immagine video
diffusa alla banchina

 

La stazione Cotral Laurentina

ell'accezione comune il termine «infomobilità» indica l'uso di tecnologie dell'informazione a supporto della mobilità e degli spostamenti di persone e merci. La storia di Cotral, azienda regionale dei trasporti pubblici del Lazio, su questi temi è recente, risale al 2008, anno in cui il compimento di progetti importanti quali l'integrazione dei sistemi di gestione dell'esercizio, la centralizzazione della cartografia e l'implementazione del sistema AVM - Automatic vehicle monitoring - per il monitoraggio della flotta hanno permesso all'azienda di avviare progetti per la diffusione di servizi per l'informazione all'utenza, interna ed esterna, in maniera strutturata.
Grazie al Sistema AVM è oggi possibile localizzare il posizionamento dei bus e, attraverso funzioni di mappatura territoriale, prevedere il tempo di raggiungimento previsto alla fermata. Mediante l'analisi storica di questi dati vengono stimate le percorrenze orarie attese su singolo arco stradale che, confrontate con il tempo di percorrenza attualmente impiegato dall'autobus, forniscono informazioni utili ad individuare probabili congestioni della viabilità.
Un collegamento diretto con il Sistema di Gestione dell'Esercizio consente all'operatore dell'impianto di comunicare in tempo reale l'imprevista soppressione di una corsa ai diversi canali informativi a disposizione, sia del personale interno che dei passeggeri. L'informazione di transito alla fermata e di soppressione corsa vengono correlate e messe a disposizione del personale del Call Center della Compagnia che dispone di un accesso riservato al Portale informativo Cotral sulla Mobilità. Il progetto di rivisitazione dell'infrastruttura tecnologica, in fase di attuazione, si pone l'obiettivo di rendere queste funzionalità di pubblico accesso attraverso connessioni web e mobile entro la fine dell'anno 2011.
Parallelamente allo sviluppo di questi servizi d'infomobilità mirati a supportare l'utente sul territorio, nel 2008 la Compagnia decide di rivedere le proprie politiche di comunicazione presso i principali capolinea. L'occasione si presenta con il risanamento dei sistemi di informazione delle partenze presenti ai capolinea di Laurentina e Ponte Mammolo che, obsoleti e non funzionanti, erano fonte continua di lamentele da parte dell'utenza nei confronti della Cotral, sebbene non responsabile della gestione di tali apparati. Dovendo rinnovare e potendo innovare, l'Azienda decise di introdurre non solo i classici display a led, ma monitor LCD rinforzati che garantiscono una flessibilità maggiore in termini di comunicazione.
Nella logica d'integrazione che contraddistingue le politiche di sviluppo tecnologico della Compagnia, si scelse di seguire la strada di affidare ad un Sistema Esperto, denominato «M.I.S. - Multimedia Information System», la regia e la distribuzione delle informazioni sugli apparati periferici eterogenei, senza dover ricorrere allo sviluppo d'interfacce ad hoc di gestione.
«COTRAL M.I.S.» nasce come sistema informativo evoluto finalizzato all'erogazione in tempo reale di informazioni sul servizio offerto (orari, tempi di attesa e di percorrenza, eventuali avvisi sulle condizioni del traffico) arricchite da contenuti editoriali che trasformano l'immagine multimediale trasmessa in un vero e proprio palinsesto quotidiano ad uso delle migliaia di viaggiatori che ogni giorno fruiscono del servizio di trasporto Cotral.
Il Sistema, collegato direttamente alla base dati aziendale, assicura oggi flessibilità e scalabilità, garantendo la divulgazione immediata delle informazioni recepite automaticamente da canali informativi o inserite dal personale operante presso gli impianti. Dunque, non più sistemi isolati con inserimento locale dei dati, ma un unica grande piattaforma integrata. Un palinsesto di news dedicate alla mobilità regionale che, aggiornate in tempo reale, favoriscano l'intermodalità e riducano i costi complessivi a carico dei nostri utenti, legati al reperimento delle informazioni, all'attesa e al trasferimento.
Nell'intento di ampliare i servizi destinati all'Utenza, Cotral si pone oggi un obiettivo immediato che mira all'ampliamento dei canali di comunicazione e degli accessi semplificati ai dati relativi al servizio offerto:
- Localizzazione fermate;
- Nuovo applicativo di ricerca percorso direttamente collegato con i sistemi di gestione aziendali;
- Calcolo tariffa;
- Installazione delle Paline Informative sul transito bus alla fermata;
- Verifica tempi di attesa alla fermata tramite dispositivi web e mobile;
- Accesso alle partenze della giornata, relative a qualsiasi capolinea, per verifica dell'orario di partenza e per la conferma di effettuazione mediante utilizzo di pc o di altro dispositivo mobile con accesso alla rete Web;
- Comunicazione multimediale integrata sul territorio e a bordo.
L'impiego della tecnologia apre all'Azienda enormi opportunità di ammodernamento, di cui beneficeranno pendolari, utenti e lavoratori di una Regione, come il Lazio, e di una Provincia, come quella di Roma, che vivono una vera e propria trasformazione sociale, alla quale un'azienda di trasporto pubblico extraurbano, come la Cotral Spa, intende assicurare il massimo appoggio. Consapevoli che stiamo vivendo un periodo molto critico a livello economico ma consci che investire sull'innovazione possa arrecare grandi vantaggi a noi come Azienda ma soprattutto alla nostra clientela e con ciò costituire un esempio di come, in momenti di crisi economico/finanziaria si possa contribuire allo sviluppo.

back