back


Aziende
e Persone

Adriana Mavellia, presidente dell’agenzia MS&L Italia, è stata nominata consigliere indipendente nel CdA della GC Governance Consulting, che si occupa di consulenza per la corporate governance e fa parte del gruppo Board Consultants International.

 

Leonardo Arduini coordinerà le attività Citi in Italia; a questo suo nuovo ruolo si aggiunge la responsabilità diretta della divisione italiana di Global Markets. Citi, società di servizi finanziari, ha circa 200 milioni di relazioni con i clienti e opera in oltre 140 Paesi.

 

La Towers Watson ha annunciato la direzione di Maurizio Valsecchi nell’attività di consulenza per l’Italia. La compagnia, che conta 14 mila associati nel mondo, fornisce consulenza nella gestione del personale, dei rischi e della finanza, e sui benefit aziendali.

 

Marco Santucci (nella foto) è il nuovo direttore generale della Jaguar Italia, presieduta da Daniele Maver, fondata nel 1922. La filiale italiana, con sede a Roma e dipendente dalla Jaguar Cars, opera dal gennaio del 1991 come importatore dei prodotti Jaguar in Italia.

 

Roberto Perego è il nuovo direttore del franchising italiano della Grimaldi Immobiliare, marchio che opera da più di 40 anni nel mercato immobiliare, parte di Tree Real Estate, joint venture che oltre ad essa possiede le reti Gabetti Franchising e Professione Casa.

 

Nancy Storp è il nuovo capo delle Vendite internazionali e del Marketing dell’Alphabet, società del Gruppo BMW che si occupa di gestione e noleggio a lungo termine di flotte aziendali internazionali, fondata in Inghilterra nel 1997, con più di 300 mila vetture in 13 Paesi.

 

Vincenzo de Martino è il nuovo presidente di AssoAscensori, associazione nazionale delle industrie di ascensori e scale mobili, che raggruppa le più rappresentative associazioni nazionali di settore; aderisce all’Anie della Confindustria e all’European Lift Association.

 

Guido Cerretani (nella foto) entra a far parte dell’agenzia di comunicazione Adverteam con il ruolo di direttore generale, affiancando Alberto Damiani e Lucia Santangelo, soci dell’agenzia milanese, nella supervisione della gestione dei clienti e di tutti i progetti.

 

La M&G, che nel 1931 lanciò il primo fondo comune d’investimento europeo in Inghilterra e offre fondi azionari, obbligazionari, immobiliari e multi-asset, nomina Micaela Forelli direttore della rete di vendita e le affida le relazioni con il management delle banche nei altri Paesi.

 

La filiale italiana Vodafone ha nominato Paolo Bertoluzzo membro del CdA di Vodacom, gruppo di comunicazioni mobili, per l’Africa sub-sahariana, dove ha una presenza significativa in Sudafrica, Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, Lesotho e Mozambico.

 

Da New York un prestigioso incarico va a un italiano: il presidente dell’Opera Orchestra di New York Norman Raben ha annunciato che il maestro Alberto Veronesi (nella foto) sarà il direttore musicale per la presente stagione musicale e per quella 2011-2012.

 

Il Gruppo Banzai lancia il polo di Banzai Media in cui fa confluire le società partecipate, le attività editoriali (come Altervista, Studenti.it, Soldionline) e la concessionaria di pubblicità, ponendo a capo dell’organizzazione operativa e societaria Andrea Santagata.

 

L’azienda farmaceutica Sanofi-Aventis Italia ha nominato Domenico Barletta direttore del reparto relativo alla salute dei consumatori. In Italia ha circa 3.200 collaboratori, di cui 1.400 nei 5 stabilimenti in cui sono confezionati farmaci destinati ai mercati di 5 continenti.

 

Richard Pinder, direttore della Publicis Worldwide, società di comunicazione e di marketing operante con 9 mila professionisti in 82 Paesi, ha nominato Kevin Ramsey (nella foto) presidente e amministratore delegato della Publicis Asia Pacific, parte del Gruppo Publicis.

 

L’Assemblea dei soci del Firenze Convention Bureau, società non-profit nata nel 1995 per coordinare nel modo migliore la filiera congressuale fiorentina raccogliendo oltre 50 soci, ha nominato presidente l’assessore al Turismo della Provincia di Firenze Giacomo Billi.

Per la Edison Giovanni Brianza è il nuovo direttore del settore Fusione, Acquisizioni e Disinvestimenti, operante per il consolidamento in Italia e all’estero, mentre Marco Tagliapietra è il nuovo direttore Pianificazione e Controllo.

Valérie Lavigne
guiderà la cantina Casato Prime Donne di Montalcino di Donatella Cinelli Colombini, la prima in Italia con un organico tutto femminile, supportando il lavoro dell’enotecnico Barbara Magnani e delle cantiniere.

Antonio Gaudioso è il nuovo responsabile della rete dei procuratori dei cittadini di Cittadinanzattiva che, dal 1996, si occupa di politica dei cittadini operando per la tutela dei diritti e la promozione della partecipazione civica nella P. A.

 

back