back


 

DAL MONDO
DELL'AUTO

a cura di ROMINA CIUFFA

Bimbi al volante

«BimbiSicuramente 2009», alla sua seconda edizione, conferma la volontà della Fiat e dell’Ucif (Unione Concessionari Italiani Fiat) di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza strategica della sicurezza, della prevenzione e dell’educazione stradale. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, se correttamente installati e utilizzati, i sistemi di ritenuta dei bambini possono ridurre del 70 per cento la probabilità di decesso in caso di incidente, mentre è stato dimostrato che un mancato uso del seggiolino e delle cinture aumenta di 7 volte il rischio di conseguenze gravi in caso di incidente.

Porsche: attenti alle imitazioni

Citando le leggi europee sulla regolamentazione dei marchi, la casa automobilistica Porsche ha intentato un’azione legale contro il produttore Crocs per aver chiamato Cayman i sandali bucherellati. Non è un buon momento per la Crocs che, per il fatturato del 2008, registra difficoltà finanziarie pur essendo i suoi sandali indossati in tutto il mondo). Lo scorso maggio la Crocs Europe - che, a quanto dichiara si difenderà «energicamente» - ha ricevuto la prima lettera dalla Porsche, in luglio l’ingiunzione forse un po’ «frivola», secondo i bloggers nella rete: chi mai confonderebbe degli zoccoli con l’auto?

INFINITI

La G37 Cabrio della Infiniti, pronta per l’Europa

Quinto modello per l’Europa della casa Infiniti che, nata 20 anni fa per il mercato nordamericano ha debuttato in Europa nell’ottobre 2008 e attualmente in fase di lancio in tutti i Paesi del mondo, la G37 Cabrio rappresenta un’evoluzione della G37 coupé, pur avendo subito una sostanziale modifica che l’ha coinvolta integralmente. Un tetto rigido ripiegabile conferisce i vantaggi del modello decappottabile morbido, ma anche la sicurezza e l’abbattimento del rischio di vandalismo urbano, come dichiarano alla Casa. Non compromettendo la resa estetica della vettura, lo spazio per il bagaglio si è ridotto di poco nella versione a tetto abbassato mentre, per viaggi su distanze più rilevanti e con il bagagliaio a pieno carico, l’auto è impiegata in versione coupé. Con il tetto alzato, lo spazio per i bagagli di 366 litri è effettivamente più ampio di quello della G37 Coupé, raggiungendo una dimensione comparabile a quella dei principali concorrenti. Il tetto si alza e si abbassa in circa 25 secondi; quando viene abbassato dopo la pioggia è garantito il minimo accesso di acqua.

KAWASAKI



La nuova Kawasaki Z1000 è «multiforme»

Nata dall’evoluzione della ZX-9R e con un telaio e una scocca fuori dal comune dal 2003 al 2007, l’anno prossimo la Z1000 porta il concetto della Super Sport a un livello e a un ambito diversi. A differenza delle monosportive «monoforme», i progettisti della Kawasaki hanno realizzato le «naked» come una somma di elementi assemblati e uniti in un insieme omogeneo e nuovo. Il risultato è una Z1000 senza carena, dalla pronunciata linea obliqua del cupolino anteriore, resa possibile dal nuovo faro sottile dal fascio lineare, fino alla linea essenziale del codino, con una massa molto spostata in avanti anche per le protezioni della forcella anteriore e per gli ampi convogliatori con prese d’aria. Gli ingegneri hanno voluto offrire una perfetta risposta in accelerazione, un’erogazione estremamente fluida della potenza con un picco regimi ai medi, una giusta quantità di vibrazioni trasmesse dal motore al pilota. Il telaio in alluminio completamente nuovo e più rigido del 30 per cento, l’accentramento delle masse e un nuovo manubrio con attacchi rigidi contribuiscono a ottenere una tenuta di strada più precisa e sicura.

 

MAHINDRA

Il turbodiesel indiano Mahindra Goa Hawk dosa il gasolio e rispetta l’ambiente

Per il Mahindra Goa Hawk maggiore potenza e cilindrata ridotta grazie al nuovo motore turbodiesel a 16 valvole tipo m-Hawk di 2.200 cc. ad iniezione diretta, common-rail di seconda generazione, frontale ridisegnato, estetica rinnovata, nuovi sofisticati equipaggiamenti. Sono le caratteristiche della gamma 2010 dei fuoristrada e dei pick-up Goa prodotti dal gruppo industriale indiano Mahindra. L’adozione del nuovo impianto di iniezione diretta con iniettori a solenoidi in grado di dosare ancora meglio il gasolio, la distribuzione a 4 valvole per cilindro e la cilindrata ridotta da 2,5 litri a 2,2 litri, hanno permesso di ottimizzare consumi ed emissioni dei turbodiesel, aumentandone la potenza. Nel caso della versione GLX a 5 posti, i consumi sono scesi del 9 per cento circa ogni 100 chilometri e le emissioni di anidride carbonica da 260 a 236 grammi per chilometro. L’adozione di una nuova catena di distribuzione a due fasi e della regolazione idraulica della distribuzione ha reso più silenzioso il funzionamento del 4 cilindri turbodiesel sviluppato dalla società austriaca Avl per conto di Mahindra che lo produce in India.

 

MITSUBISHI


L’Imiev Cargo sarà in vendita dall’aprile 2010, ma già è in pre-ordine

Oltre a 10 auto prodotte in serie che in Giappone godono degli ecoincentivi statali, la Mitsubishi Motors ha presentato 16 modelli e due prototipi: il Mitsubishi Concept PX-Miev e l’Imiev Cargo, veicolo elettrico di cui l’azienda sta già raccogliendo i pre-ordini per le vendite che cominceranno nel prossimo aprile. Alimentato da un nuovo sistema ibrido, il Mitsubishi Concept PX-Miev, percorre oltre 50 chilometri con un litro di carburante, rispetta l’ambiente, usa motori differenziali e il nuovissimo sistema per le ruote Super All Wheel Control. L’Imiev Cargo, derivato da quello di serie, garantisce ecocompatibilità ed economia di esercizio, cui aggiunge un buono spazio di carico per adattarsi all’uso come veicolo professionale oltre che personale. Di forma quasi cubica, il bagagliaio misura 1,35 metri in larghezza e 1,10 in altezza, con una profondità di 1,18. Il pianale piatto consente di sfruttare ogni centimetro disponibile. La ridotta altezza del piano di carico da terra facilita le operazioni di carico-scarico e lo rende pratico. La «presenza scenica» è stata realizzata associando il frontale curvilineo a una coda squadrata.

 

Spandau Ballet in Ford

La Ford S-Max è l’auto ufficiale del Reformation Tour 2009 degli Spandau Ballet, storica band degli anni 80 che torna a suonare insieme per la prima volta dopo 20 anni. La Ford ha messo a disposizione numerose vetture S-Max Titanium per gli spostamenti del gruppo durante il tour. Dallo scorso giugno il cantante Tony Hadley è al volante di una S-MaxTitanium 2.0 TDCi con cambio automatico, ritirata dal Ford Heritage Centre di Dagenham in Gran Bretagna, dove ha anche provato i modelli Ford più famosi della storia passata, tra cui le Ford Capri e Granada di fine anni 70 e la Sierra RS Cosworth del 1987.

Le più pulite del pianeta

Nell’ottava edizione del Salone H2Roma, l’unico a cielo aperto sui nuovi orizzonti dell’energia e della mobilità sostenibile, promosso dal Cirps della Sapienza, da Itae, Cnr ed Enea, hanno avuto accesso, in un autentico green show, le più recenti soluzioni in fatto di automobili a basso impatto ambientale. Secondo gli organizzatori, le auto più pulite del pianeta sono: Mitsubishi Imiev, nella sua anteprima elettrica; Toyota Prius, l’ibrida più venduta nel mondo; Honda Insight, accessibile a tutti per prezzo; Smart fortwo electric drive, compatta ed elettrica; Alfa Romeo MiTo, con la sua rivoluzionaria multi-air; Fiat Panda Cross, suv cittadino «verde»; Fiat Fiorino a metano; Lunar Roving Vehicle nell’ecologica replica Marangoni; e Tesla Roadster S, sportiva elettrica.

 

 

back