back


Aziende
e Persone

Francesca Pasinelli è il nuovo direttore generale della Fondazione Telethon che si occupa della raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche. Fondata e presieduta fino alla sua scomparsa da Susanna Agnelli, Telethon ha celebrato nel 2009 il proprio ventennale.

Alessio Cuppari è il nuovo presidente della IT-SMF, l’organizzazione che si occupa della diffusione e dello scambio di esperienze sulla gestione dei servizi di informazione tecnologica e dell’adozione delle Itil, ossia le Information Technology Infrastucture Library.

Claudio Cervellati è il nuovo amministratore delegato del Gruppo Paperlinx in Italia, rappresentato dalle società Polyedra e Carthago. Il Gruppo conta 7 mila dipendenti nel mondo e costituisce un riferimento nel settore della carta e dei supporti per la comunicazione.

La Spefin Finanziaria annuncia l’assegnazione dell’incarico di direttore generale della società a Simone Torchi. La società, appartenente al Gruppo Vittoria Assi-curazioni, è specializzata nella concessione di credito alla persona con la cessione del quinto dello stipendio.

Oltre 30 mila clienti usano le applicazioni della Sterling Com-merce del Gruppo AT&T, per connettersi, comunicare e collaborare all’esterno e all’interno dei confini aziendali. Roberto Tarocco e Massimo De Pra (nella foto) si occuperanno di gestire i clienti.

L’Ecircle Italia ha nominato Antonella Ponzi capo delle vendite alle aziende di comunicazione con il compito di promuovere prodotti e servizi a clienti diretti e ad agenzie. La società fornisce quanto occorre ai «media» per diffondere campagne tramite email e sms.

La Nomisma, società di ricerca economica applicata, ha nominato Paolo Bruni (nella foto) impegnato nella cooperazione agroalimentare, amministratore delegato con delega allo sviluppo strategico, in sostituzione di Giorgio De Rita, nominato direttore generale del Cnipa.

Claudio Rosso è il nuovo presidente del Consiglio europeo del vino (Cepv), che rappresenta la componente professionale delle Regioni europee del vino (Arev) cui aderiscono 70 aziende di vari Paesi e che costituisce una sorta di Parlamento europeo della vite e del vino.

Maurizio Gardini è il nuovo presidente della Fedagri, Federazione Nazionale Cooperative Agricole e Agroalimen-tari, che rappresenta e tutela la cooperazione agroalimentare italiana e conta 3.700 cooperative, 500 mila soci e nell’anno 2008 ha fatturato 25 miliardi di euro.

La Suntech Power Holdings Co., che produce pannelli fotovoltaici, annuncia quattro nomine: direttore per l’Europa David Hogg (nella foto); vicepresidente del settore vendite Vedat Gürgeli; direttore del marketing Frank Weber; direttore del Project Finance Carl von Braun.

Rainer Fuehres è stato chiamato dalla Canon Europe a far parte dell’assemblea esecutiva della Digital Europe (ex Eicta), azienda della tecnologia industriale europea che conta oltre 60 società operanti nel settore, 40 associazioni di 28 Paesi europei e più di 10 mila aziende.

Sandro Peri è il nuovo direttore del canale di vendita italiano della multinazionale israeliana Alvarion, che offre soluzioni dedicate alla tecnologia wi-max e al wireless su un’ampia gamma di bande di frequenza, con oltre 250 installazioni commerciali nel mondo.

Tommaso Norsa è il nuovo direttore finanziario della Birra Peroni, società facente parte del gruppo multinazionale Sab-Miller che conta circa 800 dipendenti nei tre stabilimenti di Roma, Padova e Bari. La produzione annua di birra ammonta ad oltre 4,8 milioni di ettolitri.

Simone Bagel-Trah è il nuovo presidente dell’assemblea degli azionisti della Henkel e presidente del Consiglio di sorveglianza. La nomina completa il passaggio dalla quarta alla quinta generazione della famiglia Henkel, che offre prodotti per la casa e per la persona.

Fondata nel 1984, la Medi-Pragma è una società indipendente, specializzata nelle ricerche di mercato nell’area farmaceutica, diagnostico-medicale, cosmetica e in generale nell’area Salute in Italia e all’estero. Lucio Corsaro ne è stato nominato direttore generale.

La Copernico Sim, società di intermediazione mobiliare indipendente guidata da Saverio Scelzo, amplia il team con l’arrivo di Giuseppe Pellizzetti che opererà a Torino. Ilaria Lucco vi comincia la carriera di promotore finanziario.

I lettori della rivista di settore Hotels hanno votato come «Indipendent Hotelier of the World 2009» lo svizzero Hans Wiedemann direttore del Badrutt’s Palace di St. Moritz, meta esclusiva per soggiorni estivi sulle Alpi.

Mauro Bernardelli è il nuovo responsabile dell’Area veneta della FriulAdria Crédit Agricole. Ha il compito di guidare l’attività dei 55 sportelli FriulAdria operativi nelle province di Venezia, Padova, Rovigo e Vicenza.

back