back

REGIONE LAZIO.
FINANZIAMENTI
ALLE PICCOLE IMPRESE PER SALVARE L'AMBIENTE
E SVILUPPARE
IL TURISMO


Roma. L’Auditorium Parco della Musica

 

Potranno ottenere
da banche convenzionate
prestiti agevolati
e garantiti dalla Banca
Impresa Lazio per
superare la crisi
e accelerare la ripresa; istituita inoltre
una vantaggiosa carta
di credito per i turisti
che visitano la regione


lla fine del mese scorso la Regione Lazio ha pubblicato un bando diretto alle piccole e medie imprese del Lazio, che potranno ottenere dalle banche convenzionate un finanziamento agevolato e garantito da Banca Impresa Lazio, per un importo complessivo di 240 milioni di euro. «Varie banche saranno da subito al fianco della Regione per offrire le garanzie necessarie al fine di dare una boccata di ossigeno alle imprese laziali in un momento cruciale dell’economia in cui si intravede un germoglio di ripresa–ha spiegato l’Assessore alla Piccola e Media impresa, al Commercio e all’Artigianato della Regione Lazio, Daniele Fichera–. Altri Istituti hanno manifestato interesse e sottoscriveranno successivamente la convenzione con la società Sviluppo Lazio».
Un secondo intervento riguarda l’istituzione di un Fondo di garanzia presso la stessa Banca Impresa Lazio, avente lo scopo di allargare il campo di azione ad operazioni dirette al consolidamento del debito a breve e al finanziamento del circolante, e che può sviluppare un volume di credito di circa 200 milioni di euro. «Altri gruppi bancari sono disponibili ad intervenire sull’iniziativa», ha continuato Fichera. Le nuove modalità di intervento del Fondo consentono, inoltre, non solo il coinvolgimento di Istituti a valenza locale, ma anche un intervento congiunto con i Confidi.
«Aggiungendo a questi interventi il Fondo per la garanzia dei crediti alla Pubblica Amministrazione, si arriva a generare un volume di credito a vantaggio del tessuto imprenditoriale della Regione che supera i 700 milioni di euro. Tutto ciò grazie al dialogo tra le banche, le rappresentanze imprenditoriali e la Regione Lazio, con l’obiettivo comune di superare la crisi», ha concluso l’assessore Fichera.
All’inizio dello scorso mese, inoltre, la Giunta Regionale ha approvato una delibera che prevede la realizzazione di lavori di risanamento delle reti idriche e fognarie di tutto il territorio di competenza, per un importo complessivo di 70 milioni di euro. Decine sono gli interventi previsti in tutto il territorio regionale per la costruzione di nuovi depuratori, il completamento di reti idriche e fognarie o la ristrutturazione di quelle esistenti. Lo stanziamento più rilevante, per l’importo di 9 milioni 200 mila euro, servirà per il completamento degli interventi di realizzazione delle adduttrici, delle reti fognarie e della razionalizzazione della depurazione nel comprensorio dei Castelli Romani.
«Con questi lavori realizzeremo soprattutto depuratori e reti fognarie in applicazione della delibera quadro 668 che prevede interventi igienico-sanitari–ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente Filiberto Zaratti–. Alcuni di questi lavori cominceranno già entro la fine del 2009, ed entro i primi mesi del prossimo anno saranno aperti tutti i cantieri», ha aggiunto.
Per i turisti stranieri che decidono di visitare il Lazio è arrivata l’AtLazio Card, una carta che permette di unire sport, cultura, gastronomia e trasporti, costituendo una chiave d’accesso facile e veloce per prenotare eventi sportivi a Roma e nel Lazio. L’AtLazio Card è stata presentata in anteprima all’inizio di novembre nel World Travel Market di Londra dall’assessore al Turismo della Regione Lazio Claudio Mancini e dal presidente dell’Agenzia regionale per la Promozione turistica di Roma e del Lazio Federica Alatri. Il progetto è nato dalla collaborazione con la società Lis-Lottomatica e si affianca a una serie di azioni di promozione turistica che la Regione e l’AtLazio mettono in campo per rafforzare l’offerta internazionale relativa al 2010.
«L’AtLazio Card è uno strumento innovativo, unico nel suo genere, attraverso il quale l’offerta sportiva e culturale del nostro territorio diventa parte integrante dei pacchetti turistici organizzati dai tour operator in base alle effettive richieste dei visitatori della nostra regione–ha spiegato l’assessore regionale Claudio Mancini–. Un modo nuovo per commercializzare all’estero, all’interno del pacchetto di viaggio, alcune tra le più forti attrattive di Roma e del Lazio, fra le quali appunto lo spettacolo delle partite di calcio di serie A e il meglio della nostra offerta culturale, a cominciare dalla programmazione dell’Auditorium Parco della Musica».
«Tra i tanti turismi che il Lazio offre lo sport è uno dei segmenti più interessanti e attraenti, con una presenza di impianti di altissima qualità e un calendario di eventi di livello internazionale–ha aggiunto il presidente dell’Agenzia Regionale per la promozione turistica–. In questa ottica l’Agenzia ha stretto un accordo con la Federazione Italiana Rugby e con la Lis-Lottomatica che ha permesso la creazione di un’offerta turistica ad hoc, incentrata su pacchetti e agevolazioni che possono trasformare il soggiorno a Roma per assistere alle partite anche in un’occasione per visitare la città, a cominciare dalle sue maggiori attrattive storiche e artistiche».
L’abbinamento viaggio-sport incentrato sul torneo Sei Nazioni di rugby è pensato per attrarre presenze internazionali, in particolare dall’Inghilterra. Il mercato turistico inglese rappresenta per il Lazio il secondo per arrivi e presenze, dopo gli Stati Uniti. Il Lazio è al secondo posto in Italia, dopo il Veneto, per arrivi e presenze di turisti britannici. La Banca d’Italia ha rilevato che nel periodo gennaio-giugno 2009 i turisti provenienti dalla Gran Bretagna hanno speso in Italia 947 milioni di euro, rendendo il mercato britannico particolarmente appetibile per l’intero Paese.

back