back


Aziende
e Persone

Su proposta di Frèdèric Mitterrand, ministro della Cultura e della Comunicazione francese, il presidente della Repubblica, ha nominato Eric de Chassey direttore dell’Accademia di Francia Villa Medici di Roma, creata da Luigi XIV nel 1666.

Accanto al direttore generale Daniel N. Barr, il gruppo alberghiero Roberto Naldi ha nominato Franca Faccini vicedirettore del Parco dei Principi Grand Hotel & Spa di Roma. Si occuperà del personale, dell’immagine dell’albergo e dello sviluppo della clientela.

Filippo Sabatini è il nuovo responsabile, a livello mondiale, per il Settore Pubblico della divisione Global Transaction Services (GTS) del Gruppo Citi, che offre strumenti finanziari per aziende, per istituzioni finanziarie e per organizzazioni del settore pubblico.

La Schindler Italia ha annunciato per il quarto trimestre una riorganizzazione della direzione operativa delle aree: Danilo Calabrò prende il ruolo di direttore del Dual Branding e lascia il proprio incarico alla direzione dei Prodotti esistenti a Giuseppe Di Feo (nella foto).

Paolo Restagno è il nuovo direttore delle vendite internazionali e responsabile per l’espansione nei Paesi del Mediterraneo per la XTEL, società italiana specializzata nelle soluzioni per l’automazione dei processi commerciali nelle aziende del largo consumo.

La Fujitsu Microelec- tronics Europe ha annunciato la nomina a presidente di Joji Murakami (nella foto), dirigente dell’azienda con esperienza pluriennale nel settore dei semiconduttori in campo sia nazionale che internazionale. Brendan Mc Kearney è invece il nuovo direttore.

Michele Liberato, presidente della EMC Computer Systems Italia e vicepresidente della Accenture Italia, sarà per 4 anni vicepresidente della Assinform, associazione aderente alla Confindustria, con delega allo sviluppo della domanda di informazione tecnologica.

La LG Electronics affida il ruolo di direttore esecutivo a Francesco Marchese. L’azienda, operante nella produzione di televisori a schermo piatto, apparecchi audio e video, dispositivi mobili, condizionatori di aria e lavatrici, occupa 84 mila dipendenti in 115 sedi operative.

Venere.com, azienda specializzata in Europa nelle prenotazioni online, recentemente acquisita dalla Expedia, ha nominato direttore generale Arthur Hoffman (nella foto), capo del settore commerciale Mirko Behnert e capo del settore e-commerce Mark Brophy.

È un team rafforzato quello della società di ricerca Mps Italia, che ha anche cambiato nome e adottato il marchio internazionale Exs, e che si avvarrà dell’apporto di tre nuovi consulenti: Franca Baldichieri (nella foto), Alessandra Mattarino e Fabio Carletti.

Giuseppe Grassano è il nuovo direttore generale della Cassa di Risparmio di Ferrara, oggi a capo del Gruppo Carife del quale fanno parte anche la Banca Popolare di Roma, la Banca Modenese, la Finproget, la Carife Sim, la Carife Broker e varie altre.

Donatella Treu, amministratore delegato della controllata italiana Wolters Kluwer Italia e direttore regionale per il Centro Europa della Wolters Kluwer, è il nuovo direttore generale per la Russia del gruppo olandese operante nell’editoria e nel software per professionisti.

Nicola Sciumè è stato nominato amministratore delegato della Enter, società con 150 addetti e un fatturato di 20 milioni di euro. Ha l’incarico di gestire le relazioni esterne. Nata nel 1996, oggi la Enter costituisce il polo tecnologico del gruppo Y2K Communication.

Un nuovo manager è entrato nel team della Stage Up-Sport & Leisure Business, azienda di consulenza nel settore dello sport e dell’intrattenimento: Donato Brogin, che si occuperà di commercializzare le ricerche svolte in partnership con la Ipsos.

La Nissan Italia dà il benvenuto ad Andrea Alessi (nella foto), nuovo amministratore delegato della filiale italiana della Casa. Succede a Bernard Loire, divenuto vicepresidente delle vendite della Nissan in Europa al posto di François Goupil de Bouille.

David Bevilacqua è il nuovo amministratore delegato della Cisco Italia, compagnia di comunicazione che utilizza le apparecchiature della Cisco Systems International BV, consociata interamente controllata dalla Cisco Systems.

Gianfilippo D’Agostino è stato confermato, per il biennio 2009-2011, presidente della Sezione Comunicazioni dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, che rappresenta 40 aziende del territorio romano.

Marco Milocco è stato nominato direttore generale del romano Regina Hotel Baglioni, lo storico albergo di lusso situato in Via Veneto, costruito nel 1904 in puro stile liberty e intitolato alla regina Margherita di Savoia.

back