back


Aziende
e Persone

Una nomina strategica per la Jet2.com quella di Valeria Rebasti, nuovo direttore Marketing per l’Italia, in un momento cruciale per l’azienda: l’obiettivo italiano per il 2007 è di trasportare 480 mila passeggeri, più del doppio del 2006, e incrementare il traffico verso l’Inghilterra.


Gregorio De Felice (sopra) è il nuovo presidente degli analisti finanziari, mentre Gianni Ferrari (sotto)

va a capo della controllata Formazione e Cultura, nata per promuovere la formazione professionale della categoria a livello nazionale e internazionale.


L’azienda paneuropea di marketing digitale TradeDoubler ha annunciato la nomina di William Cooper a presidente e amministratore delegato della società che ha la sede centrale in Svezia e un raggio d’azione in 15 Paesi in Europa e ulteriori presenze in altri quattro mercati.


Patrizio Barsotti, direttore commerciale della Vorwerk Folletto, assume la carica di presidente e consigliere delegato della società del gruppo Vorwerk, fondato nel 1862 e attualmente operante in oltre 60 Paesi con 4 mila addetti e un fatturato di 2,2 miliardi di euro nel 2005.


La Nec Display Solutions Europ, con sede a Monaco di Baviera, è ora operativa e alla sua guida è stato posto Bernd Eberhardt, responsabile nella regione mediterranea delle attività di sviluppo, produzione, marketing e vendita di display Lcd, al plasma e proiettori.


Bernard Rey ha sostituito Philippe Klein alla direzione generale della Renault nell’incarico di direttore delegato alla presidenza. Componente anche del Comitato di direzione, affiancherà Carlos Ghosn, presidente del Gruppo.

La multinazionale tedesca Siemens VDO con sede a Regensburg in Germania, tra i principali fornitori mondiali di componenti elettrici ed elettronici, ha nominato responsabile delle relazioni esterne in Italia Sabrina Zapperi, proveniente da un’azienda chimica.


George Clooney è diventato «ambasciatore della Omega», la società produttrice di orologi facente parte del Gruppo Swatch. Fondata nel 1848, nel 1969 l’Omega ha conquistato la luna con lo Speedmaster, il primo e unico orologio al polso degli astronauti durante il volo.


Dopo anni di mandato straniero è un italiano, Lamberto Vallarino Gancia, presidente della Gancia, ad assumere, per la seconda volta, la presidenza del Ceev, il Comitato europeo delle aziende vinicole che ha sede a Bruxelles e che rappresenta 22 organizzazioni vinicole.


Dopo il terzo anno consecutivo di crescita a due cifre, per la Kellogg Italia il 2007 si è aperto all’insegna dell’innovazione: numero uno dell’azienda è diventato Antonio Posa, nuovo direttore della Kellogg Italy. Nuova anche la sede: le Torri Bianche di Vimercate.


La Pioneer ha portato a termine un processo di ristrutturazione interna della filiale italiana confermando il giapponese Hyroachi Yamaguchi San nel ruolo di direttore della Pioneer Italia, con l’incarico di concentrare l’attività nei segmenti digitali dei settori Casa e Automobile.

L’ammiraglio della Marina Militare Giuseppe De Giorgi è stato premiato a Washington dalla rivista Aviation Week & Space Technology per i livelli di eccellenza raggiunti nei campi aerospaziale, aeronautico e della difesa.


Alfonso Albaisa è il nuovo vicepresidente della Nissan Design Europe di Paddington, presso Londra, impegnata nella progettazione dei modelli Nissan destinati all’Europa e nel design internazionale, e centro delle sei strutture di progettazione della rete creativa Nissan.


La Libera Università di Lingue e Comunicazione Iulm ha confermato Giovanni Puglisi, ordinario di Letterature Comparate, rettore per il triennio 2007-2010, con l’impegno di lavorare per una sempre maggiore diffusione dell’Ateneo nella società lombarda e italiana.


Il MoviGroup, gruppo consortile che da un trentennio opera nel settore dei servizi, ha affidato a Rosella Salvador la direzione dell’ultima consociata, l’agenzia milanese integrata Blast, nuovo polo della comunicazione e dei servizi per le aziende e la televisione.


Manuel Olivier è il nuovo amministratore delegato e direttore generale della raffinazione e del marketing di Total Italia. Il gruppo, quarto al mondo nel settore petrolio e gas, è presente in più di 130 Paesi con 95 mila impiegati attivi in ogni fase dell’industria petrolifera.


L’Ugs Italia, operante nella fornitura di software e di servizi per l’innovazione delle imprese, ha nominato direttore Franco Megali. L’azienda di Plano, nel Texas, è presente in Italia con la sede principale di Milano e quattro uffici di supporto tecnico e commerciale.


Sono Domenico Borzumato, Gianroberto de Giovanni e Silvio Tersilla i nuovi soci dello studio legale Lovells. Tra i clienti avranno Luxottica, Indesit, Autostrade, AS Roma, Italpetroli, Credit Suisse e Merrill Lynch.

 

Andrea Castronovo (nella foto) è il nuovo presidente e amministratore delegato del Gruppo Bmw Italia. Ha sostituito Marco Saltalamacchia che ha assunto, dal primo gennaio di quest’anno, la carica di vicepresidente per l’Europa del Gruppo Bmw Ag.


Mauro Ferraresi è il nuovo direttore commerciale di Buon Viaggio Network, rete italiana di distribuzione e vendita di prodotti turistici presente in tutto il territorio nazionale attraverso oltre 200 agenzie di viaggio affiliate; ha il compito di rilanciare il marchio.


L’Hewlett-Packard Italia ha affidato a Pierluigi Leone l’incarico di direttore per la Pubblica Amministrazione e la Difesa dell’HP Italia. Nei quattro trimestri d’esercizio terminati s fine gennaio l’Hewlett-Packard ha realizzato un fatturato di 94.1 miliardi di dollari.


Cesare Ponti è il nuovo presidente dell’Aiipa, l’Associazione Italiana Industrie e Prodotti Alimentari aderente alla Confindustria. È titolare dell’azienda piemontese Ponti operante in Europa nel mercato dell’aceto di vino e nella produzione di conserve vegetali sottolio e sottaceto.


La Neopost, fornitrice di attrezzature per la gestione della corrispondenza, ha nominato direttore del Marketing per la filiale italiana Simone Rizzo. Laureato in Ingegneria meccanica, Rizzo ha una vasta esperienza nel settore commerciale dell'industria meccanica.


Il Consiglio di amministrazione dell’Università Bocconi di Milano ha nominato Gianemilio Osculati nuovo consigliere delegato. Osculati è stato il primo italiano a sedere nel direttivo mondiale della McKinsey.

 


La Trade Doubler, azienda paneuropea di marketing digitale, ha nominato direttore generale Andreas Bernström. Con sede centrale in Svezia, l’azienda vanta un raggio d’azione con uffici locali in quindici Paesi in Europa e con una presenza in altri tre mercati.

 
Silvio Angeleri ha assunto la carica di direttore per l’Italia del Personale e dell’Organizzazione della T-Systems. In Italia questa società è attiva con oltre 700 dipendenti e nell’esercizio 2006 ha registrato un fatturato complessivo ammontante a oltre 195 milioni di euro.


Roberto Pierucci è il nuovo direttore generale internazionale del Gruppo Binda, azienda milanese nata nel 1906 in un piccolo centro del Lago Maggiore dove Innocente Binda aprì un negozio di orologeria, e oggi proprietaria dei marchi Breil Milano, Tribe by Breill e Wyler Genève.


L'Assemblea dell’Asecap, Associazione delle concessionarie europee di infrastrutture a pedaggio che rappresenta oltre 25 mila chilometri di rete autostradale in 17 Paesi, ha eletto presidente Fabrizio Palenzona, numero uno dell’Aiscat, Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori.



Piergiorgio Giuliani, già componente della Commissione Servizi di interesse economico generale che fa capo alla Presidenza del Consiglio e vicepresidente del consorzio Banche Popolari Co.Ba.Po., è stato nominato direttore general della Banca Popolare di Ravenna.


La Lehman Brothers, banca globale di investimento, ha annunciato la nomina di Claudio Scardovi in qualità di direttore nel Gruppo Istituzioni Finanziarie-Investment Banking per l’Italia.
 
All’attuale vicedirettore generale dell’Axa Assicurazioni Luigi Carpinello si sono uniti due nuovi vicedirettori, Michele Cristiano e Ruggero Frecchiami.

 


La Microsoft Italia ha annunciato la nomina di Paolo Tacconi come produttore esecutivo del Gruppo Online Services, divisione in rete della Microsoft. A tale divisione fanno capo i marchi Windows Live, MSN e Microsoft Digital Advertising Solutions.


La Lewis PR, agenzia di pubbliche relazioni, rafforza la presenza in Italia con la nomina di Maria Teresa Trifiletti in qualità di direttore generale. Con 250 dipendenti nel mondo, la Lewis ha uno dei più alti tassi di crescita nel settore e un fatturato di 12 milioni di sterline.


L’Aspect Software ha arruolato Paola Annis come consulente della propria filiale italiana. La società statunitense è nata nel 2005 dalla fusione di Aspect Communications e Concerto Software, società quest’ultima che vanta 30 anni di esperienza nel settore dei «contact center».


La Re-Max continua la crescita nel territorio italiano e amplia il proprio staff nominando Lorenzo Malatesta responsabile dello sviluppo del settore Franchise. Il Gruppo ha sede a Denver, è presente in 63 Paesi ed è in Italia dal 1996 con 189 uffici operativi e oltre mille professionisti.


Si rafforza il team italiano della Check Point Software, società operante nella sicurezza su internet, con l’inserimento di Silvio Calcina in qualità di responsabile dei rapporti con i partner strategici dell’azienda e con i maggiori clienti italiani.

La Canon, specializzata nel trattamento delle immagini, ha nominato David Bateson responsabile dell’Ufficio legale per l’Europa composto da 22 avvocati; Bateson lavorerà come «partner interno» all’azienda.

 


back