back


Aziende
e Persone

Pina Amarelli vince la terza edizione italiana del Premio Veuve Clicquot, ispirato sin dal 1972 alla «Grande Dame» dello champagne, Barbe Nicole Ponsardin, Madame Clicquot, per celebrare donne di tutto il mondo che siano espressione della sua personalità e dei suoi valori, nonché di quelli della Maison: generose, audaci, essenziali. Napoletana trapiantata in Calabria, Pina Amarelli ha rilanciato la storica, tricentenaria omonima azienda di Rossano Calabro, produttrice della più pregiata liquirizia italiana, una delle poche aziende italiane a far parte del prestigioso gruppo Les Hénokiens che raggruppa le aziende ultrasecolari la cui proprietà non è mai uscita dalla famiglia del fondatore.


Viadeo, il primo social network on-line dedicato al business, annuncia la nomina di Andrea Falzin a direttore generale Italia. Con oltre un milione di iscritti in Europa, Viadeo consente di creare e gestire l’immagine on-line e di costituire reti di relazioni e contatti per affari.


Claudia Capparucci è la nuova responsabile dei sistemi informativi di LeasePlan Italia, che si occupa del noleggio a lungo termine di veicoli e della gestione di flotte aziendali e fa parte di LeasePlan Corporation, presente in 26 nazioni con oltre un milione di veicoli.


Giorgio D’Amore, socio e presidente di D.A.G. Communication, è per il triennio 2007-2010 il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, con oltre 400 giovani. Di diritto anche vicepresidente dell’Associazione degli imprenditori milanesi.


La Prima Electronics S.p.A, società del gruppo Prima Industrie specializzata nella progettazione e produzione di moduli, schede e sistemi elettronici, ha nominato Federico De Sario direttore generale.

 


Giulio Trombetta è, per il biennio 2007-2008, il nuovo presidente del Consorzio Grancaffè, organizzazione costituita da undici aziende italiane di settore nata per difendere e promuovere la qualità del caffè espresso presso il canale Horeca.


La Carrier, società del gruppo United Technologies Corp, ha nominato Eduardo Graziadio direttore generale per i marchi Carrier e Toshiba, operanti a livello mondiale nella fornitura di sistemi di riscaldamento, climatizzazione e refrigerazione.


Manrico Bersani è il nuovo direttore generale di Fattoria Varramista, a Montopoli in Val d’Arno, l’azienda che ruota attorno alla dimora di charme acquistata dalla Famiglia Piaggio negli anni Cinquanta e ora proprietà dei Visconti Di Modrone, su un’area di 400 ettari.


Pietro Ghizzoni è il nuovo capo dei servizi finanziari di Gi Group, primo operatore italiano che opera nello sviluppo del mercato del lavoro. Con più di 190 filiali, nel 2006 ha impegnato 110 mila persone e servito più di 10 mila aziende per un fatturato di 500 milioni di euro.


Elisabetta Galli è il nuovo direttore agonistico della Federazione Italiana Sci Nautico della quale ha fatto parte in qualità di atleta, e seguirà la squadra azzurra impegnata nelle gare in calendario, tra cui i tre campionati europei che si terranno proprio in Italia.


La Fiera di Vicenza ha nominato direttore generale Maurizio Castro, che s’impegnerà in un’operazione di riposizionamento competitivo nel mercato internazionale, e nella comunità imprenditoriale del Nord-Est.

 


Domenico Zaccone, al vertice della sede italiana di Sara Lee da marzo, opererà quale aministratore delegato e direttore generale per la multinazionale di largo consumo con quartier generale a Chicago, che produce marchi e li commercializza in oltre 180 paesi nel mondo.


Rita Schirinzi è il nuovo direttore della Comunicazione del settore Corporate e delle Pubbliche Relazioni per il mercato italiano di Fidelity International, società di gestione di fondi che opera da oltre quaranta anni nei maggiori mercati finanziari internazionali.


Cambio al vertice della sede italiana del gruppo svedese Tetra Pak, operante nel trattamento e confezionamento degli alimenti. Il testimone passa a Jorge Montero per guidare un futuro attento all’innovazione produttiva e a un forte impegno per la tutela dell’ambiente.


Il Consiglio di Indirizzo della Fondazione CRT ha riconfermato all’unanimità Andrea Comba presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Sotto la presidenza Comba, la Fondazione è passata da 14 milioni di euro a 167 milioni di euro di erogazioni annue.


Gianluca Bonetti è stato nominato amministratore delegato di Deborah Group, gruppo nato a Parigi nel 1903 con il nome Bonetti Frères, dal cognome dei fratelli fondatori, che opera nella produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutico-igienici.


La Business Software Alliance nomina Luca Marinelli presidente e rinnova le cariche associative che guideranno le attività di tutela della proprietà intellettuale nel campo del software commerciale per il mercato italiano nel biennio prossimo.


Una nomina strategica per la Jet2.com quella di Valeria Rebasti, nuovo direttore Marketing per l’Italia, in un momento cruciale per l’azienda: l’obiettivo italiano per il 2007 è di trasportare 480 mila passeggeri, più del doppio del 2006, e incrementare il traffico verso l’Inghilterra.



Gregorio De Felice (sopra) è il nuovo presidente degli analisti finanziari, mentre Gianni Ferrari (sotto) va a capo della controllata Formazione e Cultura, nata per promuovere la formazione professionale della categoria a livello nazionale e internazionale.


L’azienda paneuropea di marketing digitale TradeDoubler ha annunciato la nomina di William Cooper a presidente e amministratore delegato della società che ha la sede centrale in Svezia e un raggio d’azione in 15 Paese in Europa e ulteriori presenze in altri quattro mercati.


Patrizio Barsotti, direttore commerciale della Vorwerk Folletto, assume la carica di presidente e consigliere delegato della società del gruppo Vorwerk, fondato nel 1862 e attualmente operante in oltre 60 Paesi con 4 mila addetti e un fatturato di 2,2 miliardi di euro nel 2005.


La Nec Display Solutions Europ, con sede a Monaco di Baviera, è ora operativa e alla sua guida è stato posto Bernd Eberhardt, responsabile nella regione mediterranea delle attività di sviluppo, produzione, marketing e vendita di display Lcd, al plasma e proiettori.


Bernard Rey ha sostituito Philippe Klein alla direzione generale della Renault nell’incarico di direttore delegato alla presidenza. Componente anche del Comitato di direzione, affiancherà Carlos Ghosn, presidente del Gruppo.


Steve Mogford è stato nominato amministratore delegato della Selex Sensors and Airborne Systems, azienda del Gruppo Finmeccanica operante nell’elettronica per la difesa. Sarà responsabile delle attività britanniche della Selex Sas Uk e italiane della Galileo Avionica.


George Clooney è diventato «ambasciatore della Omega», la società produttrice di orologi facente parte del Gruppo Swatch. Fondata nel 1848, nel 1969 l’Omega ha conquistato la luna con lo Speedmaster, il primo e unico orologio al polso degli astronauti durante il volo.


Dopo anni di mandato straniero è un italiano, Lamberto Vallarino Gancia, presidente della Gancia, ad assumere, per la seconda volta, la presidenza del Ceev, il Comitato europeo delle aziende vinicole che ha sede a Bruxelles e che rappresenta 22 organizzazioni vinicole.


Dopo il terzo anno consecutivo di crescita a due cifre, per la Kellogg Italia il 2007 si è aperto all’insegna dell’innovazione: numero uno dell’azienda è diventato Antonio Posa, nuovo direttore della Kellogg Italy. Nuova anche la sede: le Torri Bianche di Vimercate.


La Pioneer ha portato a termine un processo di ristrutturazione interna della filiale italiana confermando il giapponese Hyroachi Yamaguchi San nel ruolo di direttore della Pioneer Italia, con l’incarico di concentrare l’attività nei segmenti digitali dei settori Casa e Automobile.


L’ammiraglio della Marina Militare Giuseppe De Giorgi è stato premiato a Washington dalla rivista Aviation Week & Space Technology per i livelli di eccellenza raggiunti nei campi aerospaziale, aeronautico e della difesa.


Alfonso Albaisa è il nuovo vicepresidente della Nissan Design Europe di Paddington, presso Londra, impegnata nella progettazione dei modelli Nissan destinati all’Europa e nel design internazionale, e centro delle sei strutture di progettazione della rete creativa Nissan.


La Libera Università di Lingue e Comunicazione Iulm ha confermato Giovanni Puglisi, ordinario di Letterature Comparate, rettore per il triennio 2007-2010, con l’impegno di lavorare per una sempre maggiore diffusione dell’Ateneo nella società lombarda e italiana.


Il MoviGroup, gruppo consortile che da un trentennio opera nel settore dei servizi, ha affidato a Rosella Salvador la direzione dell’ultima consociata, l’agenzia milanese integrata Blast, nuovo polo della comunicazione e dei servizi per le aziende e la televisione.


Manuel Olivier è il nuovo amministratore delegato e direttore generale della raffinazione e del marketing di Total Italia. Il gruppo, quarto al mondo nel settore petrolio e gas, è presente in più di 130 Paesi con 95mila impiegati attivi in ogni fase dell’industria petrolifera.


L’Ugs Italia, operante nella fornitura di software e di servizi per l’innovazione delle imprese, ha nominato direttore Franco Megali. L’azienda di Plano, nel Texas, è presente in Italia con la sede principale di Milano e quattro uffici di supporto tecnico e commerciale.


Sono Domenico Borzumato, Gianroberto de Giovanni e Silvio Tersilla i nuovi soci dello studio legale Lovells. Tra i clienti avranno Luxottica, Indesit, Autostrade, AS Roma, Italpetroli, Credit Suisse e Merrill Lynch.

back