back


Aziende e Persone


Roberto Antonucci, (nella foto) direttore generale dell’American Airlines in Italia, è stato nominato presidente ad interim dell’Ibar, l’associazione delle 78 rappresentanti delle compagnie aeree che operano in Italia. Vicepresidenti sono stati nominati Claudio Balzarini dell’Air One, Cinzia Fabbris dell’Austian Airlines, Daniele Negro della Lufthansa Cargo, Luciano Neri della Cyprus Airways, Maurizio Pace dell’Alitalia, Tiziana Raita della Delta Airlines.


Paolo Cervini
(nella foto) è stato nominato direttore Vendite Trade Channel della Philips Lighting Italia. Si occuperà della gestione e del coordinamento della rete commerciale italiana. A sua volta Gian Carlo Corso, già responsabile commerciale dell’area Nord, è diventato responsabile nazionale Vendite del marchio Philips.


L’Eamtm Italia, associazione dei commercianti di macchine utensili usate, ha deciso di dotarsi di un proprio ufficio-stampa. A ricoprire l’incarico è stata chiamata Marinella Croci, giornalista pubblicista con esperienza decennale nel settore grazie alla collaborazione con riviste specializzate.




Giuseppe Cuzziol è il nuovo presidente dell’Italgrob, la Federazione che riunisce i grossisti e i distributori di bevande. Già consigliere della Federazione e vicepresidente del Consorzio San Geminiano, Cuzziol, è amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Cuzziol.


George W. Buckley è stato nominato presidente e amministratore delegato del Gruppo 3M. Laureato in ingegneria, Buckley, ha ricoperto gli stessi incarichi nella Brunswick e quello di direttore generale Usa delle divisioni Motori elettrici, di precisione e automobilistici della Emerson Electric.


Angelo Grisolia ha assunto l’incarico di direttore Vendite e Marketing Manager della Partesa, operante nella distribuzione di bevande. Da 12 anni nell’azienda, è stato direttore del Personale occupandosi di organizzazione, sviluppo e gestione.



Jean-Luc Cordel è stato nominato direttore per Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna della divisione della Kimberly Clark che fornisce prodotti per la pulizia e l’igiene di persone, ambienti di lavoro, industrie, uffici, ospedali, hotel e collettività.


La Trend Micro di Tokyo con sede europea a Marlow in Inghilterra, produttrice di antivirus di rete e soluzioni per la sicurezza dei contenuti, ha nominato Anthony O’ Mara vicepresidente associato per il settore Vendite per Europa, Medio Oriente e Africa.



Silvia Tagliaferri è il nuovo direttore commerciale per l’Italia della società aerea Cathay Pacific Airways. Entrata nell’azienda nel 1999 come direttore Cargo per l’Italia, ha inaugurato i primi voli Merci della compagnia Malpensa-Hong Kong.


Alessandro Zoncu è entrato a far parte dello staff italiano della SurfControl, azienda operante nel settore delle tecnologie informatiche, in qualità di responsabile dei servizi di pre-vendita e di assistenza ai rivenditori.



Stefano de Marco (nella foto) è il nuovo direttore generale della Web Models, azienda nata dal Politecnico di Milano e oggi all’avanguardia in Europa negli strumenti di sviluppo di applicazioni informatiche. Succede a Massimo Manzari che ha avviato una propria attività.


La Cardins Solutions, società italiana operante in soluzioni per l’innovazione aziendale ha nominato Francesco Della Casa direttore del settore Channel & Alliance Manager con l’obiettivo di aiutare l’espansione soprattutto all’estero.



Giuseppe Prestigiovanni ha accettato la carica di direttore della Mitel Italia, filiale della società canadese operante nelle soluzioni di comunicazione su IP. Collaborerà con il team italiano di Mitel e sarà responsabile dello sviluppo delle relazioni della multinazionale in Italia.


Daniela Zari, da oltre 10 anni direttore della Comunicazione e Relazioni Esterne della Mariella Burani Fashion, è stata nominata direttore della Comunicazione del Gruppo. Ad Elena Muserra De Luca è stata affidata la gestione della comunicazione relativa al marchio Mariella Burani e a Rosy Brunetti l’attività relativa al marchio Amuleti J.


A Mauro Ghirardi è stata affidata la carica di direttore Vendite Roem & B2B della Logitech Italia. Si occuperà dello sviluppo e della vendita di prodotti per le aziende, un’area in forte espansione per Logitech.


Presieduto da Giuseppe Fontana, il Consiglio della Confindustria Lombardia ha nominato vicepresidenti Alberto Barcella, Mario Buzzella, Giacomo Castiglioni, Silvia Sartor. Si aggiungono a Giovanni Brugnoli e a Romano Salvioni, vicepresidenti di diritto; nuovo direttore è Francesco Caracciolo.


Narkissos V. Georgiadis ha assunto la carica di amministratore delegato dell’EvoBus Italia, azienda del Gruppo DaimlerChrysler con sede a Sorbara, vicino Modena, cui sono affidate la commercializzazione e l’assistenza degli autobus Mercedes-Benz e Setra.


Mohamed Abd El Gabbar è il nuovo direttore dell’Ente del Turismo Egiziano a Roma; esperto in Economia Marketing, conosce bene l’Italia dove ha vissuto dal 2000 al 2003.


Giuliano Nardiotti è stato nominato direttore operativo del Gruppo Sina Hotel. Coordinerà la gestione lo sviluppo della catena alberghiera.

back