back


Aziende e Persone

Andrea Cattani è stato nominato direttore del Marketing internazionale del Gruppo Saeco International, produttore di macchine da caffè automatiche. Già direttore generale della Whirpool per l’Europa, Cattani, milanese, ha la responsabilità del rilancio del marchio.

L’Unipro, che riunisce 500 imprese cosmetiche, ha nominato direttore generale Maurizio Crippa. Laureato in Economia, Crippa ha lavorato nella Giulio Fiocchi e nella Trafilerie Passerini. Attualmente è anche direttore generale della Confindustria Lombardia.

L’Experian ha nominato Gian Paolo Pavani capo della Divisione Auto della consociata italiana, con lo scopo di promuovere i servizi informativi sugli autoveicoli. Pavani è stato tra l’altro amministratore delegato della Finproget del gruppo Piaggio.

Carlo Borsari è stato cooptato nel Consiglio di amministrazione e nominato amministratore delegato del Gruppo Carraro, operante nei sistemi di autotrazione; affianca alla guida del Gruppo Mario Carraro, che mantiene la carica di presidente.

Stefano De Capitani è il nuovo amministratore delegato e direttore generale dell’Insiel, società di informatica per gli Enti locali, di proprietà della Regione Friuli Venezia Giulia, che studia, progetta e realizza soluzioni informatiche per le Amministrazioni locali.

La Investitori & Partner Immobiliari ha nominato Cesare Ferrero amministratore delegato. Il 25 per cento del pacchetto azionario di questa nuova società, che si occupa di attività immobiliari, appartiene alla Toro Assicurazioni.

 

La Booz Allen Hamilton, specializzata nella consulenza a grandi imprese, ha nominato dirigenti Giulio Ranzo, Claudio Baretti e Paolo Lasagni (nelle foto dall’alto in basso). Ranzo cura l’organizzazione e l’innovazione di industrie aerospaziali e dei trasporti, Lasagni si occupa di informazione tecnologica, Baretti opera nell’organizzazione della Telecom. La Booz ha oltre 16 mila dipendenti nel mondo e registra un fatturato di 3,3 miliardi di dollari.

 

 

 

La Cassa Depositi e Prestiti ha nominato responsabile delle relazioni con i media Lorella Campi, già responsabile dell’Ufficio stampa del Ministero dell’Economia. Massimo Capuano, amministratore delegato della Borsa Italiana, è stato rieletto presidente della Federazione delle Borse europee. A Paolo Cuccia, direttore generale dell’Abn Amro Italia, è andato il primo Master of Masters assegnato dall’Amsda della Bocconi a un proprio diplomato. Andrea Mancinelli è stato nominato presidente della società Innovazione Italia, del Gruppo Sviluppo Italia, in sostituzione di Paolo Vigevano; amministratore delegato e direttore generale rimane Roberto Falavolti. Stefano La Noce è il coordinatore delle attività di selezione e promozione dell’immagine della Randstad Italia, agenzia che fornisce personale temporaneo. Roberto Lequio è stato nominato responsabile della distribuzione del settore Casa del Gruppo tessile Niggeler & Küpferdell. Eugenio Magnani è stato nominato direttore generale dell’Enit. Eugenio Mammarella è il nuovo direttore generale del Relais Villa San Martino a Martina Franca, presso Taranto. Raffaele Morese è stato nominato presidente della Commissione per le grandi opere del Cnel; vicepresidenti Gian Maria Gros-Pietro e Silvano Veronese. Nuovo presidente della Promoroma Hotel Service, società di servizi della Federalberghi Roma, è Walter Pecoraro e amministratore delegato Tommaso Tanzilli. La TC Sistema Servizi ha confermato responsabile dell’informazione tecnologica Paolo Musazzi. Mauro Di Leo è stato nominato direttore Vendite della Domina, che distribuisce prodotti per l’informatica.

Fabio Micheli è stato nominato amministratore delegato della Imec dopo l’acquisizione di questa azienda da parte del Gruppo Zambaiti. Micheli è anche amministratore unico della Texzeta, che è la divisione lingerie del Gruppo Zambaiti con il marchio Jàloe.

Filippo Agnello (nella foto) è il nuovo direttore Vendite della Mattel Italia. Deve guidare la politica commerciale delle tre divisioni Girls, Boys e Infant-Preschool della multinazionale del giocattolo. Amministratore delegato della Mattel Italia è Emilio Petrone.

Eddy De Vita, amministratore delegato dal 1990 della Pharma Logistics, è ora anche alla guida dell’intero settore Contratti del Gruppo Exel in Italia. Il Gruppo, che si compone della Pharma Logistics e della Cappelletti, gestisce servizi logistici.

Gerardo Solaro del Borgo è il nuovo responsabile per l’Italia del gruppo inglese Cordea Savills. Romano, ha operato per vent’anni nella Société Générale e nella Deutsche Bank; nel 1997 fu nominato direttore generale della Deutsche Bank Fondimmobiliari SGR.  


Maurizio Arzenati (nella foto) è il nuovo direttore operativo della Epos Italia, società di servizi del Gruppo Ingenico Italia, specializzata nel settore bancario. Arzenati ha maturato una vasta esperienza in aziende  multinazionali della grande distribuzione; amministratore delegato è Luciano Cavazzana.

Gianni Puglisi, rettore della Libera Università Iulm di Milano e presidente della Commissione nazionale italiana per l'Unesco, è il nuovo presidente della Fondazione Banco di Sicilia.

back