chiudi
RETROSPECCHIO
Whisky Macallan: simile a quello
di 130 anni fa
Conosciuta come produttrice di uno dei migliori whisky del mondo, la Distilleria Macallan prosegue nella propria tradizione di qualità presentando la quintessenza del prodotto, il Macallan 30 Years Old, emanante fragranze di arancia e di resine aromatiche ricavate dall’involucro di quercia delle botti provenienti dalla Spagna, in cui il distillato ha a lungo riposato. Di colore ricco e ambrato, esso sprigiona un profumo di mela, di chiodi di garofano e di sherry; presenta un sapore corposo e una gradevole sensazione per il palato. Come tutte le etichette della distilleria, è prodotto con una pregiata qualità di orzo maltato, il Golden Promise, dagli aromi secchi e robusti; il processo di fermentazione è attivato da quattro diversi tipi di lievito. Ogni bottiglia racchiude il risultato di un’esperienza e di una consuetudine che si perpetua nel tempo. Il colore naturale e il gusto hanno consentito a quattro distillati della Macallan di piazzarsi tra i 90 migliori scotch malt whisky del mondo: i Macallan 7, 12, 18 e 25 anni, in vendita sul mercato italiano, ai quali si è aggiunto ora il Macallan 30 anni. Il prezzo al pubblico parte dai 360 euro.
Importatore ufficiale di tutta la gamma Macallan in Italia è la Maxxium, che distribuisce anche Absolut Vodka, Rémy Martin, Cointreau, Cointreau C, Charles Heidsieck, Piper Heidsieck, Passoa, Galliano, Saint James e Mount Gay Rum, Famous Grouse, Highland Park, Plymounth Gin. Per produrre il Macallan si usa esclusivamente la varietà di orzo denominata Golden Promise e si impiegano quattro lieviti diversi, distillandolo in piccoli alambicchi di rame. Solo una piccola percentuale di distillato, circa 16 per cento, diventa whisky Macallan. La maturazione in botti di sherry gli conferisce un aroma e un profumo tipico. Anche il colore, naturale al cento per cento, deriva da tali botti, senza aggiunta di alcun colorante.
Dopo il grande successo che hanno ottenuto le precedenti riedizioni Replica 1876, Replica 1861 e Replica 1841 che riproducono fedelmente il distillato dell’annata cui sono dedicati, la Macallan ripropone ora Replica 1876, che figura tra le etichette più apprezzate dagli appassionati e dai collezionisti; la bottiglia è una perfetta riproposizione dell’originale Macallan targato 1876 sia nell’immagine e nei materiali usati, sia nei piccoli dettagli e difetti. Racchiusa in un elegante box in stile vittoriano, reca sull’etichetta le iscrizioni di allora, con i caratteri ricreati dal calligrafo Carol Kemp. Il prezzo parte dai 160 euro a bottiglia. (Cl. F. Fava)

chiudi